5 remake Disney live-action in sviluppo (e 5 che ne meritano uno)

Mulan, La spada nella roccia, La sirenetta, Il pianeta del tesoro, Pocahontas

Ogni anno la Disney rispolvera suoi vecchi classici, producendo remake in live-action che hanno l’obiettivo di cavalcare l’onda di successo del film originale. Solamente nel 2019 abbiamo visto uscire nelle sale ben tre remake Disney, parliamo di Aladdin, Dumbo e Il re Leone (quest’ultimo completamente in CGI). Le interpretazioni realistiche dei classici Disney rinnovano i film spesso datati e garantiscono un sicuro successo al botteghino. Con l’enorme libreria Disney di classici, hanno molti film animati tra cui scegliere. Abbiamo raccolto 5 film Disney che hanno un remake in produzione e altri 5 che ne necessitano uno.

5 remake Disney live action in sviluppo

Mulan

Il remake sembra che stia attivamente cercando di separarsi dall’originale, cosa che gli altri remake Disney hanno evitato. Infatti il film di Mulan, è ormai chiaro, non sarà un musical. Le informazioni circa la trama mostrano una pellicola dedita più all’azione, che metta in mostra gli episodi di guerra che coinvolgono la protagonista. Mentre alcuni fan della Disney vedono tutto ciò come un qualcosa di inammissibile, potrebbe mantenere la storia salda e autentica.

Lilli e il vagabondo

Il film è prossimo all’uscita, poiché sarà presentato in anteprima su Disney + al lancio del servizio streaming. Questo è davvero un remake live-action del film originale e non un remake in CGI come Il libro della Giungla o Il re Leone

Sebbene la Disney non abbia pubblicato alcun filmato, la pellicola è un ritorno ai vecchi film di animali parlanti dello studio come In fuga a quattro zampe. Tessa Thompson e Justin Theroux doppiano il duo di cani protagonisti, supportati da un cast stellare che vede la partecipazione di Janelle Monáe, Sam Elliot, Benedict Wong e altri.

Cruella

Ambientato a Londra negli anni ’80, Cruella fungerà da storia di origine per Cruella De Vil e spiegherà il suo odio per i dalmati.

Il lavoro è in fase di sviluppo dal 2015, con pochissime novità lungo la strada. Emma Stone è stata scelta per il ruolo di Cruella nel 2016 ed Emma Thompson è entrata a far parte del progetto lo scorso maggio come antagonista sconosciuto. Il film uscirà il prossimo anno. Si tratta non esattamente di un remake, ma di un adattamento live-action che non era particolarmente necessario realizzare.

La spada nella roccia

Un remake de La spada nella roccia era già stato annunciato nel lontano 2015, esattamente all’inizio del periodo di produzione di remake di classici Disney. Da allora sono arrivate pochissime informazioni, oltre a quelle basilari. È diretto da Juan Carlos Fresnadillo, regista di  28 settimane dopocon una sceneggiatura di Bryan Cogman (Game of Thrones).

Questo remake sarà destinato ad essere presentato su Disney + e alcune indiscrezioni rivelano che il film avrà un budget più limitato rispetto ad altri lavori disney. Tuttavia, con tutti i film incentrati sulla figura di re Artù usciti nell’ultimo decennio, non è difficile ipotizzare un possibile fallimento di questo film.

La Sirenetta

Il remake della sirenetta ha già fatto parlare molto di sé. Soprattutto per il fatto che la protagonista Ariel verrà interpretata da Halle Bailey. La giovane attrice di colore ha attirato su di sé molti insulti razzisti sui social.

In ogni caso, Bailey si unisce a un cast estremamente talentuoso che include Jacob Tremblay, Awkwafina e Melissa McCarthy. Il regista Rob Marshall di Mary Poppins Returns dirigerà il progetto con la musica di Lin-Manuel Miranda. La musica de La Sirenetta è tra le migliori del canone Disney. Con un equipaggio così intrigante alle spalle, questo remake è uno dei più attesi.

5 film Disney che meritano un remake

Atlantis – L’impero perduto

Ci sono due tipi di persone: quelli che considerano Atlantis – L’impero perduto come la gemma sottovalutata della Disney e quelli che non ricordano la sua esistenza. Il film non parla di principesse, ma si rifà a Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne e allo stile visionario del creatore di Hellboy Mike Mignola.

È uno dei film d’animazione più unici nel catalogo Disney e merita un remake il più presto possibile.Esattamente questo mese è giunta notizia che si sta preparando un remake del film con Guillermo Del Toro alla regia e Tom Holland come protagonista, Milo.

Il gobbo di Notre-Dame

Tra i successi della disney che vengono rispolverati in questo periodo, meriterebbe un occasione sicuramente Il gobbo di Notre-DameI resoconti del remake sono emersi a gennaio e hanno suggerito il titolo provvisorio Gobbo e Josh Gad come Quasimodo. All’inizio di questo mese, We Got This Covered ha  riferito che la star di Game of Thrones Nikolaj Coster-Waldau è stato visto interpretare il ruolo del capitano Phoebus.

Il pianeta del tesoro

Lo stesso discorso fatto per Atlantis vale anche per questo film. Sono entrambi delle meraviglie visive che meritano sicuramente un rifacimento. La storia potrebbe essere limitata ad un semplice trasferimento de L’isola del tesoro nello spazio, ma Il pianeta del tesoro è molto di più. Un remake di questo film offre a Disney l’opportunità di realizzare fantasie fantascientifiche più uniche di Star Wars e  Guardiani della Galassia.

Si parla di progetto ancora in fase embrionale, ma qualcosa sembra cominciare a muoversi attorno a questo film.

Pocahontas

Pocahontas è considerato un film minore della Disney, con una principessa minore. Tuttavia questa diversità porterebbe a novità importanti, come ad esempio un cast diverso e una trama diversa dalle solite storie di principesse. Inoltre un remake potrebbe correggere le inesattezze storiche e le problematiche sfumature dell’originale.

Pocahontas è uno dei tanti rifacimenti previsti dalla Disney. È solo nelle fasi concettuali, ma questo progetto sembra (e dovrebbe essere) candidato come remake prioritario. Potrebbe facilmente prendere il posto di un altro remake ridondante o di un inutile film con il solito cattivo.

Hercules

Tra il film e la serie televisiva animata, molti fan adorano HerculesVista la prevalenza del genere di supereroi, la storia mitologica di azione-avventura sembra una scelta facile per un remake. Un recente rapporto di MovieWeb suggerisce che la Disney è alla ricerca di scelte da regista e sceneggiatore “fuori dagli schemi” prima di ulteriori sviluppi.

Con molti film tra cui scegliere, Disney potrebbe impiegare del tempo a svilupparlo. La compagnia distribuisce un sacco di commedie d’azione ogni anno, quindi Hercules potrebbe essere un successo. Molti sperano un ritorno di Danny DeVito per il film in questione.

 

 

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "5 remake Disney live-action in sviluppo (e 5 che ne meritano uno)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.