Avengers: Endgame – trama, cast, regia e curiosità sull’ultimo film della Marvel

Avengers: Endgame, trama cast regia curiosità

Avengers: Endgame è basato sul gruppo di supereroi chiamati Vendicatori, ed è il capitolo direttamente successivo ad Avengers: Infinity War. Il film rappresenta un evento importantissimo per gli appassionati della saga, ma anche per i fan dei film della Marvel Cinematic Universe (MCU). Infatti Avengers Endgame corrisponde al capitolo conclusivo della cosiddetta “Fase 3“. La Fase 3 raccoglie un ciclo di film che ruotano su diversi supereroi, che saranno però assenti nella “Fase 4“, che si concentrerà su altri personaggi Marvel più o meno conosciuti. Il trailer ufficiale ha già stabilito un record da sé, totalizzando un milione di visualizzazioni solamente a 4 ore dalla sua uscita.

Trama e regia di Avengers: Endgame

Avengers Endgame, il film diretto da Anthony e Joe Russo, è il quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra e segue le drammatiche vicende accadute durante Avengers: Infinity War.

Anthony e Joe Russo, meglio conosciuti come i Fratelli Russo sono sceneggiatori, produttori, registi statunitensi. Sono cresciuti a Cleveland e hanno studiato e conseguito la laurea presso la Case Western Reserve University. Lì hanno cominciato a scrivere sceneggiature e a dirigere i primi cortometraggi. Il più famoso, Pieces, richiamò l’attenzione di Steven Soderbergh e George Clooney. Da questo interesse nasce Welcome to Collinwood. I Fratelli Russo continueranno a dirigere film, come ad esempio Io, tu e Dupree fino ad arrivare al successo mondiale con i film della Marvel. Vengono designati infatti come registi per il film Captain America: The winter soldier e successivamente saranno chiamati a dirigere Captain America: Civil War. La collaborazione dei Russo con Marvel continua con Avengers: Infinity War e infine Avengers: Endgame.

Trama Avengers Endgame

Tutte le specie viventi di tutte le galassie dell’universo sono state vittime della follia distruttrice di Thanos. È bastato uno schiocco delle dita con indosso il Guanto dell’Infinito per ridurre in cenere la metà delle popolazioni di tutti i pianeti esistenti. Gli Avengers ancora in vita, insieme agli ultimi alleati rimasti, devono unire le forze un’altra volta per tentare di sconfiggere Thanos e riportare l’ordine nell’universo. Essi si riuniranno dunque per un’ultima battaglia per annullare gli atti malvagi di Thanos.

Cast di Avengers: Endgame

Avengers Endgame comprende un cast corale che presenta molti degli attori comparsi in altri film MCU.

Abbiamo infatti Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man, leader principale dei vendicatori; Chris Evans che interpreta Steve Rogers/Captain America; Marc Ruffalo che interpreta Bruce Banner/Hulk, un brillante scienziato che, dopo essere stato esposto ai raggi gamma, si trasforma in un potente mostro verde ogni volta che si arrabbia; Chris Hemsworth nei panni di Thor, divinità della cultura norrena che in questo film utilizzerà una potente ascia chiamata “Stormbreaker” dopo che il suo martello è andato distrutto in Thor: Ragnarok; Scarlett Johansson interpreta Natasha Romanov/Vedova Nera, spia ed ex agente dello S.H.I.E.L.D.; Paul Rudd interpreta Scott Lang/AntMan; Brie Larson nei panni di Carol Danvers/Captain Marvel.

Le musiche sono state composte da Alan Silvestri, noto a tutti per il tema di Ritorno al Futuro e nomination all’Oscar per Forrest Gump e Polar Express: Alan ha già lavorato per la Marvel in occasione di Captain America – Il primo Vendicatore, The Avengers e Avengers: Infinity War.

Scena finale di Avengers: Infinity War

Il nuovo film sui Vendicatori, Avengers Endgame avrà l’arduo compito di dare spiegazioni e presentare un quadro più preciso della situazione che si è creata dopo il drammatico finale di Avengers: Infinity War. In quest’ultimo film Thanos, schioccando le dita con il guanto dell’infinito, riesce a completare la propria missione ed elimina metà della popolazione universale su tutti i pianeti di tutte le galassie. Alla furia omicida sono sottoposti anche molti eroi del mondo Marvel, come ad esempio Spider-man, Falcon, Black Panther, Doctor Strange.

Dopo questo finale emergono molte domande, la maggior parte delle quali riguarda la sorte degli eroi caduti nel finale di Infinity War. Secondo alcune informazioni trapelate dal cast vi potrebbe essere un sorprendente ritorno degli eroi uccisi da Thanos in Avengers: Endgame. Tuttavia si sa ancora molto poco sul destino dei supereroi Marvel.

Curiosità su Avengers: Endgame

Sembra proprio che Avengers: Endgame sia il 22° film del Marvel Cinematic Universe. Il primo a uscire nelle sale è stato Iron Man nel maggio del 2008.

Il film ha la durata record di 3 ore e 2 minuti, classificandosi come il film del genere di supereroi più lungo in assoluto.

Nella pellicola ci sarà un cameo del creatore di fumetti Stan Lee, girato da quest’ultimo prima della sua tragica morte.

Avengers: Endgame è il quarto film Marvel diretto da Anthony e Joe Russo (Fratelli Russo). I precedenti sono Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War.

Chris Evans è l’unico attore ad essere apparso in un film Marvel almeno una volta l’anno. Dal 2011 con Captain America – Il primo vendicatore, fino al 2019 con Avengers Endgame Chris Evans è apparso tutti gli anni in un film della Marvel, con ruoli più o meno importanti.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Avengers: Endgame – trama, cast, regia e curiosità sull’ultimo film della Marvel"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*