Chi era Peter Mayhew, attore di Chewbecca in Guerre Stellari: biografia, morte e ruolo in Star Wars

E’ vento a mancare al’età di 74 anni Peter Mayhew, il celebre attore che ha interpretato il ruolo di Chewbecca nella fortunata serie di Star Wars diretta da George Lucas. L’attore si è spento nella sua casa in Texas martedì, come ha annunciato la famiglia con un post su Twitter. La fedeltà del maggiore personaggio cinematografico da lui interpretato nei confronti di Ian Solo lo ha reso uno dei volti più amati del cinema.

Chi era Peter Mayhew

Peter Mayhew è nato a Londra il 19 maggio del 1944, nella sua vita è stato un attore britannico con cittadinanza statunitense. La sua carriera cinematografica è legata indissolubilmente al personaggio di Chewbecca, alieno appartenente alla specie intelligente degli Wookiee. La sua carriera infatti comincia proprio con l’interpretazione del personaggio. Il ruolo gli venne attribuito grazie alla sua abnorme altezza (2 metri e 18). Si dice infatti che George Lucas (regista del primo film di Guerre Stellari) cercasse per il personaggio un attore molto alto. All’inizio l’incarico venne affidato al bodybuilder David Prowse, che fini pero per interpretare Dart Fener. A Peter Mayhew bastò semplicemente rimanere in piedi di fronte a George Lucas per essere scritturato per il ruolo.

Dal momento in cui gli venne affidato il ruolo di Chewbecca, Peter Mayhew andò nei zoo per studiare il comportamento e l’atteggiamento di diversi animali per poterlo riprodurre sul set. Da questo studio delle movenze ne venne fuori un’interpretazione del personaggio così perfetta che l’attore divenne insostituibile per il ruolo. Mayhew non fornì la voce a Chewbecca; sebbene recitasse le battute del copione, la voce del personaggio, un misto di grugniti e barriti, fu aggiunta in post-produzione dal tecnico del suono Ben Burtt, e mixata insieme a versi di svariati animali.

Peter Mayhew ha interpretato diverse volte Chewbecca in diversi capitoli della saga, lo troviamo infatti in: Guerre Stellari, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi (tutti e tre i film fanno parte della trilogia originale). Lo troviamo anche in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (terzo capitolo prequel) e nel primo capitolo della trilogia sequel, iniziata con Il risveglio della Forza. Nel film Gli ultimi Jedi prese parte al film fino a un certo punto, ma le sue condizioni di salute si sono poi aggravate e lo hanno costretto a lasciare il set. A sostituirlo ci penso Joonas Suotamo.

Il ruolo di Chewbecca nei film di Guerre Stellari

Chewbecca è un personaggio appartenente all’universo di Guerre Stellari, creato da George Lucas. Appartiene alla specie aliena degli Wookiee, è alto più di 2 metri ed è il copilota della nave Millennium Falcon di Ian Solo. Personaggio saggio e con doti di grande tecnico, ha molta dimestichezza con la tecnologia; è perfettamente in grado di capire il linguaggio comune, ma a causa della propria struttura fisica non può parlarlo, per questo risponde nella sua lingua natia, lo Shyriiwook.

Le avventure di Chewbecca cominciano nel 21 BBY, quando viene catturato da alcuni cacciatori Trandoshani e da questi viene lasciato sulla luna di Trandosha Wasskah. In questo luogo incontra la Padawan Ahsoka Tano e altri due Padawan Jedi e con loro, grazie anche all’aiuto di altri Wookiee, riesce a sconfiggere i Trandoshani e a fuggire dal pianeta. Fondamentale è la sua presenza nella battaglia di Kashyyyk. Nonostante il suo primo incontro con la Principessa Leila Organa non sia dei migliori, le avventure e il bene comune provato nei confronti di Ian Solo creerà una solida amicizia tra i due.

Morte di Peter Mayhew

Martedì 30 aprile 2019 è venuto a mancare Peter Mayhew. La tragica notizia è stata diffusa dalla famiglia sulla piattaforma social Twitter. Peter Mayhew ci ha lasciato a 74 anni, ma già da tempo conviveva con una malattia che lo ha accompagnato per gran parte della sua vita e spesso lo ha costretto ad allontanarsi dal set.

E’ ricordato anche per essere un filantropo e per aver creato diverse fondazioni. Nella sua vita ha dato luce alla Fondazione Peter Mayhew per fornire fondi a coloro che ne hanno bisogno e ha sostenuto la 501esima Legione, Wounded Warriors, Make-a-Wish e altre organizzazioni no-profit.

Ci sarà una cerimonia commemorativa per amici e parenti il 29 giugno, con un memoriale per i fan a Los Angeles all’inizio di dicembre all’EmpireCon. Era sposato con Angie e ha avuto tre figli.

 

 

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Chi era Peter Mayhew, attore di Chewbecca in Guerre Stellari: biografia, morte e ruolo in Star Wars"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*