Doctor Sleep. Trama, cast e regia del sequel di Shining basato sul romanzo di Stephen King

Stephen King, Danny Torrance, IT, Abra Stone

Stephen King è uno degli scrittori più prolifici al mondo, ed è raro che un suo romanzo non venga tradotto in film. Chi di noi non ha visto almeno una volta nella vita lo sguardo assassino di Jack Nicholson in Shining? Ebbene, i fantasmi dell’Overlook Hotel tornano in un nuovo film, lasciando però spazio ad altri, nuovi, inquietanti personaggi: i membri del Vero Nodo. Questa volta il protagonista è Dany Torrance, figlio di Jack Torrance, di cui abbiamo potuto leggere già nel romanzo del 2015 Doctor Sleep.

Trama di Doctor Sleep

Il nuovo film prodotto dalla Warner, basato sulla storia omonima di Stephen King, si presenta sia come un sequel del romanzo, sia come sequel del film di Kubrick. Doctor Sleep  continua la storia di Danny Torrance, 40 anni dopo il suo terrificante soggiorno all’Overlook Hotel di Shining. Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e la nuova arrivata Kyliegh Curran recitano nel thriller soprannaturale, diretto da Mike Flanagan, dalla sua sceneggiatura basata sul romanzo di Stephen King.

Ancora irrevocabilmente sfregiato dal trauma che ha subito da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha lottato per trovare una parvenza di pace. Ma quella pace si frantuma quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con il suo potente dono extrasensoriale, noto come lo Shine. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo ha cercato, chiedendo il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, Il vero nodo, che si nutrono della “luccicanza” degli innocenti nella loro costante ricerca dell’immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra intraprendono una brutale battaglia tra la vita e la morte con Rose. L’innocenza di Abra e l’abbraccio senza paura del suo shining costringono Dan a invocare i propri poteri come mai prima d’ora, affrontando subito le sue paure e risvegliando i fantasmi del passato.

Cast, regia e data di uscita di Doctor Sleep

Ewan McGregor (Star Wars: episodi I, II e III , T2 Trainspotting) dà il volto a Doctor Sleep/Danny Torrance, Rebecca Ferguson (The Mission: ImpossibleThe Greatest Showman) nei panni di Rose Cilindro e Kyliegh Curran, nel suo film principale debutto, come Abra. Il cast nella sua estensione comprende anche Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Emily Alyn Lind, Bruce Greenwood, Jocelin Donahue, Alex Essoe e Cliff Curtis.

Trevor Macy e Jon Berg hanno prodotto il film, con Roy Lee, Scott Lumpkin, Akiva Goldsman e Kevin McCormick come produttori esecutivi. La Warner Bros. Pictures rilascerà Doctor Sleep  in Nord America l’8 novembre e a partire dal 30 ottobre a livello globale.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.