La Disney promuove il film sull’Ispettore Gadget in live-action

Disney, Aladdin, Dumbo, Penny, Bravo

La Disney, dopo un anno ricco di film live-action di suoi classici come Aladdin e Dumbo, mostra interesse per la famosa serie animata franco-canadese-statunitense: L’Ispettore Gadget. Infatti si parla di un possibile film in live action basato sulla serie animata andata in onda per la prima volta nel 1983. Al centro di questo progetto vi sono  Mikey Day e Streeter Seidell, che sono stati incaricati di scrivere la sceneggiatura.

Ispettore Gadget: un detective goffo ma pieno di risorse

L’Ispettore Gadget è una serie animata creata negli anni ’80 che in Italia ha riscosso grande successo. La serie ha come protagonista l’omonimo ispettore, una sorta di cyborg dotato dei più vari gadget tecnologici innestati nel suo corpo.

Le vicende che vedono protagonista l’ispettore Gadget sono ambientate a Metro City, tuttavia i casi che gli vengono affidati lo portano a viaggiare in zone esotiche e molto lontane dalla città. Ciò che caratterizza l’Ispettore Gadget è la sua goffagine e la sua ingenuità. Infatti in quasi ogni episodio della serie finisce per accusare poveri innocenti e scambiare i veri colpevoli per brave persone. Fortunatamente ad aiutarlo nella risoluzione dei casi ci saranno i suoi (non sempre funzionanti) gadget, la nipote Penny e il cane Bravo.

L’Ispettore Gadget ha a sua disposizione una serie infinita di strumenti che sono stati installati all’interno del suo corpo. Inoltre gli episodi seguono uno schema fisso, schema che porta sempre alla conclusione che vede la risoluzione del caso da parte di Penny e il riconoscimento del merito che va a Gadget.

Disney al centro del progetto per il film sull’Ispettore Gadget in live-action

La Disney sta sviluppando una nuova versione live-action della serie animata degli anni ’80 incentrata sul maldestro ispettore di polizia cyborg, assumendo Mikey Day e Streeter Seidell, meglio noti come scrittori di Saturday Night Live, per scrivere la sceneggiatura. Dan Lin e Jonathan Eirich, che hanno prodotto il remake di Aladdin live-action da miliardi di dollari, stanno producendo Gadget attraverso il loro banner Rideback.

La serie ha generato numerosi spin-off e videogiochi e, nel 1999, un film Disney “dal vivo” che ha visto Matthew Broderick interpretare il personaggio principale e Rupert Everett interpretare il dottor Claw. Don Adams, noto per aver recitato in Get Smart, ha doppiato il personaggio nel cartone originale.

La supervisione del progetto è stata affidata a Ryan Halprin di Rideback.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.