Morto Jan Michael-Vincent, star del cult “Un mercoledì da leoni”

Morto Jan Michael-Vincent, attore un mercoledì da leoni

E’ morto l’indimenticabile attore di Un mercoledì da leoni Jan Michael-Vincent (classe 1945). Nato a Denver nel Colorado, introdotto al mondo del cinema dal film della Disney Nanù, il figlio della giungla (1973), ha ottenuto successo internazionale grazie al film cult Un mercoledì da leoni e alle serie televisive Airwolf e Incontri stellari, due agenti speciali.

Carriera di Jan Michael-Vincent

La carriera di Jan Michael-Vincent è iniziata agli inizi degli anni ’70 con il film Disney Nanù, il figlio della giungla. E’ proseguita con altri film, come Stringi i denti e vai! e L’ultima Odissea, ma è con Un mercoledì da leoni che ha guadagnato la fama; l’attore ha avuto l’onore di collaborare con il famoso premio Oscar Ernest Borgnine nella serie TV Airwolf. Grazie a un ruolo in Allucinante notte per un delitto ha ottenuto la sua prima candidatura ai Golden Globe.

Nonostante altri ruoli in svariati film la sua filmografia si è interrotta bruscamente nel 2002. Come egli stesso ha affermato in un’intervista fatta nel 2014 al National Enquirer, ha avuto problemi di dipendenza da droga e alcool ed è stato vittima di diversi incidenti d’auto, il primo nel 1996 che gli ha causato la rottura di 3 vertebre e un danno permanente alle corde vocali, ed un secondo nel 2008; ha dichiarato inoltre di aver subito un’operazione nel 2012 in seguito alla quale gli venne amputata la gamba destra.

Morte di Jan Michael-Vincent

Jan Michael-Vincent è morto – il 10 febbraio 2019 – a 73 anni a Asheville, in North Carolina: le cause della morte della star che ha fatto sognare intere generazioni sono da ricondurre ad un arresto cardiaco. L’attore da lungo tempo combatteva contro una brutta malattia. Nonostante la data del decesso risalga al 10 febbraio, la notizia è stata diffusa dai media solo un mese dopo.

 

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Morto Jan Michael-Vincent, star del cult “Un mercoledì da leoni”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.