Netflix: la piattaforma di streaming rivela quali sono i film e le Serie TV più viste

Sarebbe impossibile sapere quante persone hanno effettivamente guardato una serie TV o un film su Netflix. Tuttavia la piattaforma di streaming, sta pianificando un sistema basato su “Top 10” per aiutare gli utenti nella scelta dei film o delle serie TV da vedere, in relazione alla richiesta del pubblico e alle visualizzazioni fatte da determinati show.

Quante sono le visualizzazioni su Netflix?

Effettivamente non è dato sapere con certezza quante siano le reali visualizzazioni di determinati programmi presenti su Netflix ma, raccogliendo alcune stime (sicuramente inesatte), la piattaforma streaming ha comunicato le probabili visite di alcuni film o serie TV. Ad esempio, sono state calcolate circa 45 milioni di visualizzazioni per The Umbrella Academy solamente nelle prime quattro settimane di uscita. Sappiamo ancora che circa 52 milioni di persone hanno guardato Triple Frontier, il film diretto da J. C. Chandor e che vede come protagonista Ben Affleck, insieme ad altri attori quali Oscar Isaac, Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal.

Il nuovo sistema di promozione di film e serie di Netflix

Come già anticipato Netflix sta testando un nuovo sistema di promozione di film e serie basato su classifiche da 10, ed ogni posizione della classifica sarà occupata dagli spettacoli che hanno avuto maggior successo e hanno registrato un maggior numero di visite. Ciò avrà il fine di consigliare agli utenti cosa guardare, invogliandoli così a guardare quelli che sono i film e le serie più viste dalle altre persone, a mo’ di garanzia per quel determinato spettacolo presente in classifica. Queste informazioni sono state trasmesse da Variety, che ci dice che questo sistema verrà dapprima utilizzato nel Regno Unito nel prossimo trimestre (quindi nei prossimi mesi) e in base ai risultati Netflix deciderà se procedere o meno nella diffusione di questo sistema anche negli altri paesi.

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.