Oscar 2019: guida alla novantunesima edizione degli Academy Awards

Oscar-2019
Fonte: 2aNews

Ormai l’attesa per la notte del cinema più famosa del mondo volge al termine. Domenica 24 Febbraio 2019 si alzerà il sipario al Dolby Theatre di Los Angeles per la novantunesima edizione degli Academy Awards. In Italia sarà possibile seguirla su Sky Cinema Oscar, sul canale 304, a partire dalle dalle 22:50 e in chiaro su Tv8 dalle 23:40.

Tra polemiche e critiche

L’edizione 2019 degli Oscar verrà sicuramente ricordata per le critiche che l’hanno accompagnata fin quasi alla serata di premiazione. Tra tutte spicca la grande lamentela per l’assenza di un presentatore ufficiale. L’Academy aveva fatto ricadere la sua scelta su Kevin Hart, ma dopo circa 48 ore erano comparsi vecchi tweet omofobici dell’attore con conseguente rinuncia all’incarico.

Altro tasto dolente di questi Academy, rimarrà la decisione di premiare alcune categorie – come trucco, fotografia, montaggio e corti live-action – durante le pause pubblicitarie. Dichiarazione che aveva fatto scoppiare una vera e propria sommossa popolare tra i divi di Hollywood.

Polemiche infine sulle nominations, perché gli Oscar senza polemiche non sono veri Oscar. In particolare la mancata partecipazione di Bradley Cooper alla corsa per il premio come Miglior Regista. Si vocifera che, per consolazione, gli verrà assegnato quello come Miglior Attore Protagonista. Come reagirà Cooper se ciò fosse vero?

I favoriti

Oltre la cortina di polemiche, critiche e detrattori, si schiera la lunga fila di favoriti, tra pellicole, attori e attrici. Per la categoria Miglior Film potrebbe trionfare Roma di Alfonso Cuaròn, data la grande dotazione di nominations al seguito. Come Miglior Attore c’è abbastanza indecisione. Se la vittoria di Cooper è solo un pettegolezzo, potrebbero spuntarla allo stesso modo Christian Bale e Rami Malek. Per quanto riguarda la Miglior Attrice, tutti i pronostici puntano a Glenn Close, che con questa candidatura è diventata ufficialmente l’attrice più nominata agli Oscar senza averne vinto mai uno.

About the Author

Giulia Prosperini
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e amante dell'arte in tutte le sue declinazioni. Scrittrice per vocazione e appassionata di critica cinematografica, musicale e letteraria.

Be the first to comment on "Oscar 2019: guida alla novantunesima edizione degli Academy Awards"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*