The LEGO Movie 2: trama, cast e videogioco del sequel della LEGO

the-lego-movie-2-trama-cast-sequel

Il grande successo di The LEGO Movie, film d’animazione realizzato nel 2014 e diretto dai registi di Piovono Polpette e 21 Jump Street (Phil Lord e Christopher Miller), si è riflettuto in ogni campo. Non sono soltanto le vendite quelle che sono degne di considerazione per il film, ma anche il grande impatto mediatico che il prodotto cinematografico ha avuto – naturalmente – tra i bambini e non solo. A partire dal febbraio del 2019, il già annunciato sequel della LEGO ha visto la luce nelle migliori sale cinematografiche statunitensi e italiane: The LEGO Movie 2 è in grado di replicare il grande successo del primo film?

The LEGO Movie 2: trama, produzione e accoglienza

The Lego Movie 2: The Second Part, conosciuto – in italiano – come The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura, è un film del 2019 che, a cinque anni di distanza dal primo capitolo della saga, ha ottenuto un grande successo dal momento della sua distribuzione. Il sequel del film della LEGO è stato diretto da Mike Mitchell.

La trama del film, che si svolge sempre nell’universo della LEGO che ha contraddistinto anche il primo film, è molto semplice: all’interno del mondo che risente ancora degli effetti dell’invasione degli alieni Duplo, tutti risentono di un effetto post-apocalittico. Come se non bastasse, il Generale Sconquasso (una misteriosa aliena) rapisce tutti i protagonisti, e toccherà ad Emmett – l’unico che viveva in allegria nonostante le difficoltà – salvare tutti i suoi amici e il mondo LEGO.

Il film è stato prodotto dalla Warner Bros Animation ed è stato distribuito a partire da febbraio 2019: l’8 febbraio per gli Stati Uniti e il 21 febbraio per l’Italia sono state le date a partire dalle quali è stato possibile vedere il film nelle migliori sale cinematografiche. Il prodotto cinematografico è stato, sostanzialmente, ben accolto dalla critica: su Rotten Tomatoes ha ricevuto l’84% delle recensioni positive, su Metacritic un voto di 65 su 100.

Cast di The LEGO Movie 2

Il cast di The LEGO Movie 2 è, sostanzialmente, lo stesso che ha caratterizzato anche il primo capitolo della saga LEGO. Tra i personaggi spiccano, dunque:

  • Emmett: è il tipo comune, talvolta denominato “signor nessuno”, dell’universo della LEGO. Un normale operaio di città molto allegro e ingenuo, ma poco creativo. Il suo ruolo viene completamente ribaltato nel secondo film della LEGO, in quanto tocca a lui salvare tutti i suoi amici;
  • Batman: doppiato in italiano da Claudio Santamaria, è il famoso eroe di Gotham City che all’interno dei due film è molto più benevolo di quanto ci si possa aspettare. Dopo aver concesso ad Emmett e Wildstyle di poter celebrare il loro amore, nonostante quest’ultima fosse fidanzata proprio con Bruce Wayne, non ha perso la sua caratteristica fondamentale di iniziare quasi tutte le parole con il prefisso “Bat”;
  • Wildstyle: è proprio lei la donna contesa nell’universo della LEGO; abile costruttore, incredibile la sua protezione contro i pericoli: solo alla fine del primo film rivela di chiamarsi Lucy e decide di dar fede ai suoi sentimenti;

Insieme agli altri personaggi del primo film dei LEGO compaiono anche delle novità: innanzitutto Generale Sconquasso, l’alieno misterioso che rapirà i protagonisti del film (eccetto Emmett) per condurli dalla malvagia regina Wello Ke-Wuoglio. Grande presenza è anche quella di Harley Quinn, doppiata proprio da Margot Robbie nel film originale.

Videogioco di The LEGO Movie e The LEGO Movie 2

Se dal film The LEGO Movie è stato, poi, ricavato anche un prezioso videogioco tanto apprezzato, certamente i produttori della LEGO non hanno fatto a meno di cavalcare la nuova onda del successo per realizzare anche il videogioco The LEGO Movie 2.

The Lego Movie Videogame, il videogioco del primo film, è suddiviso in 15 livelli; il mondo del videogioco è uno dei più esplorabili in LEGO Dimensions, insieme a quello di DC Comics e di Il Signore degli Anelli; non da meno è il videogame sul sequel del film, The LEGO Movie 2 Videogame, distribuito a partire dal primo marzo. Il videogioco è distribuito dalla Warner Bros Interactive Entertainment, ed è stato prodotto da Traveller’s Travels.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "The LEGO Movie 2: trama, cast e videogioco del sequel della LEGO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*