Dwayne Johnson: come il wrestler “The Rock” è diventato famoso?

Dwayne Johnson The Rock come è diventato famoso

Non è raro che personaggi in vista nel mondo del wrestling siano diventati successivamente molto conosciuti anche al di fuori dell’ambito della lotta. Ma probabilmente solamente Dwayne Johnson, meglio conosciuto con il nome di The Rock, è riuscito a diventare beniamino delle masse e ad avere una fama internazionale. Sicuramente il successo di cui oggi gode non è dato da eccelse qualità recitative, ma più che altro, la sua fama è da ricondurre al carisma e all’immagine mistificata che egli stesso ha saputo creare intorno al suo personaggio.

Dwayne Johnson, dal wrestling al ruolo nel film Il re scorpione

E’ quasi passato un quarto di secolo da quando The Rock ha fatto il suo esordio nel mondo del wrestling, ma è importante sottolineare il fatto che non sia partito direttamente da lì. The Rock infatti ha un passato da giocatore di football. Giocò con gli Hurricanes di Miami nel 1991, ma dopo un infortunio che lo costrinse ad abbandonare quel tipo di sport si prese del tempo per completare gli studi universitari di criminologia e fisiologia.

Passa successivamente al calcio, giocando in Canada prima di entrare nel wrestling. A partire dalla metà degli anni ’90 egli si fa largo dunque nel mondo della WWE, nonostante all’epoca non usasse ancora lo pseudonimo di The Rock. Questo nome uscirà fuori dalla combinazione dei nomi del padre e del nonno: Rocky Maivia (entrambi wrestler). Rocky Maivia era dunque il nome con il quale venne ricordato per tutti gli anni ’90, quando riuscì a diventare una superstar del wrestling mondiale, dunque molti suoi fan dell’epoca con ogni probabilità non sapevano nemmeno che il suo vero nome fosse Dwayne Johnson.

Nonostante la fama acquisita grazie al wrestling, Hollywood non era interessata a quel genere di personaggio o quantomeno non lo aveva ancora preso seriamente in considerazione. Ma le carte in tavola cambiarono nel momento in cui The Rock fece un’apparizione al Saturday Night Live del 2000 che gli garantì maggiore interesse da parte di registi e case di produzione nell’associarlo a progetti per TV o film. Esattamente un anno dopo arriverà per lui la chiamata che lo porterà a recitare come Il re Scorpione nel film La Mummia –  Il Ritorno, film che gli permise di ottenere grandissimo successo. Il ruolo gli calzava perfettamente, dato che era richiesta una certa prestanza fisica.

Dal ruolo del re Scorpione al successo mondiale di Dwayne Johnson

Il re Scorpione fu un grandissimo successo e nel giro di un anno venne scritturato per uno spin-off della saga della Mummia intitolato Il re Scorpione che vedeva Dwayne Johnson come protagonista. Dopo questo, non si è mai guardato indietro e da allora è riuscito ad essere il migliore nella maggior parte di tutti i suoi film. Dwayne Johnson si è anche dimostrato una persona oculata nella scelta della piega che doveva prendere la propria carriera, scegliendo di virare su interpretazioni e ruoli in film soprattutto comici, ricordiamo infatti Baywatch, Jumanji – Benvenuti nella giungla e tanti altri. Non ha rifiutato tuttavia di recitare in film di azione e catastrofici, come ad esempio Fast & Furious 8 e Skyscraper, ma la sua immagine è ormai legata a quelli che sono i film che seguono il genere della commedia d’avventura.

Ma non c’è dubbio sul fatto che la carriera di The Rock potrebbe prendere una svolta improvvisa e cominciare a recitare in ruoli più “drammatici“. Anche se ha impostato un certo tipo di personaggio cinematografico (molto simile a quello di Arnold Schwarzenegger), ha il tempo di reinventarsi per potenziali premi di recitazione. Grazie alla sua naturale capacità di recitazione, molti troverebbero interessante vedere ciò che Dwayne Johnson è capace di fare in un film serio.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Dwayne Johnson: come il wrestler “The Rock” è diventato famoso?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*