Notte degli Oscar: quali attrici ritirarono la statuetta con il pancione?

Oscar

La serata dei novantunesimi Academy Awards è sempre più vicina. Cresce l’attesa per scoprire chi, tra Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice ecc, si porterà  a casa l’ambitissima statuetta d’oro. Da quando furono assegnati per la prima volta il 16 maggio del 1929, gli Oscar hanno collezionato una lunga lista di aneddoti e storie curiose con cui ingannare il tempo in attesa dell’edizione successiva.

Il tracollo d Hollywood e la creazione degli Oscar

I premi Oscar vennero ideati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences per ridare lustro ad un’industria cinematografica che aveva perso di spessore e di dignità. Prima del 1929 infatti, tre grossi scandali avevano minato la reputazione di Hollywood.

I processi per omicidio della star Roscoe Arbuckle, accusato della morte dell’attrice Virginia Rappe durante una festa. L’assassinio del regista William Desmond Taylor e le rivelazioni scandalose sul suo stile di vita. La morte, causata dalla dipendenza da morfina, del popolare attore Wallace Reid.

Le vincitrici con il pancione

Dalla prima alla novantunesima edizione degli Oscar molte cose sono cambiate e di molte cose si potrebbe parlare. Una fra tante la sciagurata coincidenza per cui alcune attrici, dopo la vittoria agli Academy Awards, venissero tradite o lasciate dal rispettivo compagno o marito.

Successe a Sandra Bullock, dopo la vittoria nel 2010 per The Blind Side. A Kate Winslet che divorziò dopo il trionfo per The Reader. A Reese Whiterspoon, Hilary Swank, Charlize Theron, Nicole Kidman, Julia Roberts, Halle Berry, Gwyneth Paltrow e Helene Hunt. Una lista abbastanza lunga per far venire in mente una maledizione.

Fortunatamente non tutti i successi hanno rovinato delle famiglie. Ben cinque attrici hanno infatti ritirato la statuetta d’oro, salendo sul palco con il pancioneMeryl Steep che nel 1983 venne premiata per il film La scelta di Sophie, Eva Marie Saint nel 1955, Rachel Weisz nel 2006, Catherine Zeta-Jones nel 2003, Cate Blanchett nel 2008 e Natalie Portman nel 2011.

About the Author

Giulia Prosperini
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e amante dell'arte in tutte le sue declinazioni. Scrittrice per vocazione e appassionata di critica cinematografica, musicale e letteraria.