Teen Drama: top 5 film sull’adolescenza da guardare assolutamente

Teen Drama - film sull'adolescenza

L’adolescenza – si sa – è uno dei periodi più complicati e difficili per tutti noi. Cominciano i primi amori, si hanno le prime esperienze e si ha un primo contatto con quello che è il mondo nudo e crudo. Il mondo del cinema ha affrontato il tema del “diventare grandi” in diverse salse e approfonditolo sotto diversi e variegati aspetti. Grandissimi registi che hanno fatto la storia hanno saputo farci affacciare nel mondo dei ragazzi dopo che sono usciti dall’età dell’innocenza con una maestria tale da farci ridere, piangere ed emozionare. Per questo motivo presentiamo quelli che secondo noi sono i 5 film del genere Teen Drama più belli o quantomeno quelli da vedere assolutamente.

5. Dear John (2010)

Dear John è un film del 2010 diretto da Lasse Hallstrom e recitato da Amanda Seyfried, Channing Tatum, Henry Thomas. Il film è un adattamento cinematografico del romanzo di Nicholas Sparks: Ricordati di guardare la luna. Occupa la quinta posizione.

John Tyree è un giovane e timido militare delle forze speciali, che in licenza, fa ritorno in Sud Carolina, per fare visita a suo padre. Savannah Curtis è una bella e idealista studentessa originaria del sud, che trascorre le vacanze estive a casa. John e Savannah provengono da due mondi completamente diversi, ma per puro caso, un giorno, si incontrano sulla spiaggia rimanendo entrambi molto colpiti l’uno dall’altra.

Questo loro incontro casuale si trasforma in un travolgente corteggiamento che dura due settimane, mutando rapidamente in un amore appassionato nonostante la brevità del rapporto. Quando John è costretto a fare ritorno nell’esercito e Savannah fa ritorno al college, la coppia si divide ma promette di scriversi per mantenersi in contatto. Attraverso un continuo scambio epistolare, il loro amore continua a crescere, trasformandosi sempre più in una grande storia d’amore. Ma riuscirà l’amore a vincere conto la distanza e l’assenza?

4. Juno (2007)

Il film Juno è stato diretto da Jason Reidman nel 2007 e vede la partecipazione degli attori Ellen Page, Allison Janney, J. K. Simons. Il film che occupa la quarta posizione ha vinto un Oscar per la Miglior sceneggiatura.

Juno è una brillante adolescente del Minnesota. Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker, un ragazzo timido e riservato ma innamorato di lei. Quando scopre di essere incinta escogita un piano per trovare una coppia di genitori per il bambino. Dopo qualche ricerca, si imbatte in Mark e Vanessa, una coppia benestante che sta cercando di avere un bambino in adozione. Per sua fortuna, Juno può contare sull’aiuto e il sostegno del padre e della matrigna. Ma quando sta per arrivare la fatidica data del parto, la vita apparentemente idilliaca di Mark e Vanessa comincia a mostrare qualche crepa.

3. Stand by Me – Ricordo di un’estate (1986)

Il film basato su un racconto di Stephen King, contenuto nell’antologia Stagioni Diverse, è diretto da Rob Reiner. Il cast comprende gli attori: River Pheanix, Will Wheaton, John Cusak e Corey Feldman. Il film che occupa la terza posizione della nostra classifica ha ottenuto una candidatura a Premi Oscar e 2 candidature a Golden Globes.

Quattro ragazzi, il tenero Gordie Lachance, il saggio Chris Chambers, Teddy Duchamp occhialuto estroverso e Vern Tessio, il ciccione pauroso (tutti con problemi con il padre) decidono un giorno di partire da Castle Rock, nell’Oregon dove abitano, per una escursione verso il bosco, incamminandosi lungo i binari della ferrovia. L’occasione è anche eccitante, Vern ha sentito il fratello parlare con un amico del ritrovamento del corpo di un ragazzo. Battendo sul tempo una banda di ragazzotti, i giovani esploratori incappano nel cadavere. Ma durante il viaggio per scoprire il cadavere i quattro ragazzi troveranno anche loro stessi.

2. Karate Kid – Per vincere domani (1984)

John G. Avildsen è il regista di questo film. Il cast è composto da Ralph Macchio, Noriyuki “Pat” Morita, William Zabka. La pellicola affronta diversi temi adolescenziali, quali il bullismo, la difficoltà ad inserirsi in un nuovo ambiente e tanti altri.

Dopo aver conosciuto la giovane Ali, il giovane Daniel LaRusso se ne innamora, ma inizia ben presto a subire gli attacchi del suo fidanzato, Johnny Lawrence, campione di karaté. Il ragazzo, stanco di dover fuggire dai ripetuti agguati della banda, si rivolge al tuttofare Miyagi, un maestro orientale, che gli insegna i segreti delle arti marziali. Daniel apprende l’arte del karate in vista del prestigioso torneo di All Valley under 18, un’occasione in cui il ragazzo potrà davvero misurarsi ad armi pari con Lawrence e trovare se stesso.

1. La vita di Adele (2013)

Film francese del 2013, diretto da Abdellatif Kechiche, con Adele Exarchopoulos, Lea Seydoux, Jeremie Lahuerte. Il film è vincitore della prestigiosa Palma d’oro, conferitagli al festival di Cannes. La pellicola segue la vicenda omosessuale di Adele con una ragazza più grande, Emma, con tutti i suoi problemi e vicissitudini.

Adèle ha quindici anni e tanta voglia di scoprire la vita. La ragazza si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A stregarla è invece una ragazza dai capelli blu, Emma, incontrata per caso: un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d’amore appassionata e travolgente che la rende più matura, conducendola fuori dall’adolescenza e spingendola verso l’insegnamento. Perché Adèle vuole formare gli adulti di domani. Emma studia Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Ma la vita ha in serbo diverse sorprese per Adele.

 

 

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Teen Drama: top 5 film sull’adolescenza da guardare assolutamente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*