Ulidi, piccola mia - Mateo Zoni

Interpretato da Paola Pugnetti, Giada Meraglia, Marcella Diena, Ulidi piccola mia è liberamente tratto dal libro "Fuga dalla follia - Viaggio attraverso la Legge Basaglia" di Maria Zirilli e rappresenta l'esordio alla regia di Mateo Zoni. La pellicola narra la storia della diciottenne Paola e delle altre ragazze di una casa famiglia, nella quale la protagonista, figlia di un anziano contadino italiano e di una donna marocchina, vive da ormai quattro anni. Paola viene da una situazione familiare complessa, così come le sue compagne, che vengono seguite da assistenti sociali e psicologi. Trascorrono le loro giornate insieme, seguendo l’intima lotta quotidiana contro i loro problemi legati anche alla depressione e sono determinate a liberarsi per poter vivere un’esistenza normale.

ulidi

"L'idea del film  -  racconta Mateo Zoni -  è nata da uno spettacolo teatrale che non ho visto, ma che mi è stato raccontato. Nella pièce, Paola, la giovane protagonista del mio film, canta una poesia di Mariangela Gualtieri: "Giuro che io salverò la delicatezza mia". Quando me l'hanno presentata, mi ha coinvolto subito quel suo sguardo attraente nel quale è bello perdersi. Ulidi piccola mia è un film sulla delicatezza, che penso sia in assoluto il sentimento più trasgressivo. Il più scandaloso e forse il più rivoluzionario.  Per questo vorrei che le immagini avessero sul pubblico un effetto quasi fisico: come una stretta confortante, un'energia sprigionata che fosse coraggio".

Ottavo film in concorso al TFF 2011, primo lungometraggio italiano in proiezione, Ulidi piccola mia colpisce innanzitutto per l'interessante combinazione di finzione e realtà: non è infatti possibile stabilire dove finisca la finzione, cedendo il passo al documentario e viceversa.                                        

La macchina da presa riesce a raccontare in modo esaustivo i personaggi e, avvicinando e rendendo molto partecipe il pubblico in sala con molto empatia. Il punto di forza della regia sta proprio nel saper affrontare ogni personaggio con le proprie problematiche attraverso una sensibilità spiccata, lasciando a chi guarda il tempo di entrare più a fondo nella narrazione. Ed è proprio la narrazione e la modalità attraverso la quale essa avviene a rendere quest'opera prima del tutto affascinante.

Andrea Fumagalli

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com