Cinema: i più bei film in alta definizione del 2016

migliori film

I titoli in alta definizione  da non farsi sfuggire assolutamente in streaming.

Il 2016 è stata un’annata interessante per quanto riguarda il mondo cinematografico.  Numerosi , infatti, sono i film uscito lo scorso anno che  hanno avuto un buon riscontro sia al botteghino sia dalla critica e che, al di là dei numeri e dei riconoscimenti,  meritano davvero di essere visti. Per chi non avesse avuto tempo o modo di mettersi  al passo con le più recenti  uscite cinematografiche,  il web consente di accedere ad un numero veramente ampio di film in alta definizione da vedere in streaming  comodamente dal proprio divano . Ecco allora una serie dei titoli più interessanti del 2016 di cui consigliamo la visione.

Iniziamo con il cinema Italiano e non possiamo non farlo segnalando, a chi, forse pochi, non l’abbia ancora visto Perfetti sconosciuti.  L’ultima commedia  di Paolo Genovese ha fatto parlare molto di sé  per  l’originalità del soggetto e per  l’ottima prova di attori dell’intero  cast composto dai bravissimi  Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e  Kasia Smutniak. È la storia di un gruppo di amici che, ritrovatosi una sera a cena, decide di fare un gioco pericoloso:  condividere con tutti i messaggi e le chiamate che nel corso della serata arriveranno sul proprio cellulare.  Inevitabilmente , la serata prenderà dei risvolti insoliti e le conseguenze di questo gioco saranno  davvero inaspettate, rendendo così la trama mai scontata e tenendo lo spettatore costantemente incollato allo schermo.

È in previsione, per il prossimo anno, l’uscita di una versione Francese del film. Altro titolo nostrano da non perdersi assolutamente è La pazza gioia del bravissimo Paolo Virzì che  ha fatto incetta di premi all’ultima edizione dei David di Donatello, tra cui  quello per  migliore attrice protagonista a Valeria Bruni Tedeschi, coprotagonista  insieme a Micaela Ramazzotti. Si tratta di una delicata storia di amicizia tra due donne complicate che nasce tra le mura di un  centro di recupero per persone affette da disturbi mentali. Ecco quindi che, con grande leggerezza, il tema della “pazzia” si mescola con quello della “sorellanza”, dando vita ad una pellicola capace di divertire ed emozionare, come normalmente accade con i film di Virzì. Infine, segnaliamo anche Indivisibili di Edoardo De Angelis, toccante storia di due gemelle siamesi che , forzate dai familiari, si esibiscono come cantanti neomelodiche in battesimi e matrimoni. Quando apprenderanno che  esiste la reale possibilità di essere divise attraverso un delicato intervento chirurgico, le sorelle dovranno  scontrarsi con lo strenuo dissenso dei genitori che vorrebbero continuare a sfruttare la loro disabilità. Il film ha ottenuto diversi premi sia al Festival del Cinema di Venezia, sia ai David di Donatello.

Per quanto riguarda il cinema straniero,  consigliamo caldamente  Lion- La strada verso casa  che narra le vicende  del giovane Indiano  Saroo,  che, all’età di cinque anni , per uno strano caso del destino,  smarrisce ogni contatto con la sua famiglia di origine e viene  poi adottato da una coppia australiana. A distanza di  25 anni , Saroo decide di  mettersi in viaggio verso l’India  alla ricerca dei suoi genitori biologici  e delle sue radici più profonde. Oltre al talentuoso  Dev Patel, nei panni del protagonista, nel cast troviamo anche  Rooney Mara (la Lisbeth Salander  di  Millennium – Uomini che odiano le donne) e Nicole Kidman. Restando sempre nel panorama cinematografico internazionale, degni di nota sono i film di animazione Zootropolis , prodotto dalla Walt Disney, e Kubo e la spada magica  della casa di produzione statunitense Laika.  I film hanno soggetto e ambientazione molto diversi , ma la stessa elevata qualità di dialoghi, personaggi e resa grafica. Molto indicati entrambi per una bella serata cinema per tutta la famiglia.