Migliori fiction TV italiane

fiction italiane

La televisione e le fiction sono una delle cose che negli ultimi tempi hanno fatto registrare ascolti record, ma quali sono quelle in assoluto migliori? Andiamo ad osservare quelle che hanno avuto i migliori risultati in fatto di auditel.

Migliori fiction TV italiane

Ecco quali sono le migliori fiction TV che hanno ottenuto grande successo tra il pubblico:

Il commissario Montalbano: riproduzione televisiva dei successi letterari di Andrea Camilleri, la fiction TV poliziesca interpretata da Luca Zingaretti è in assoluto la più seguita da quando è uscita per la prima volta sullo schermo. Misteri, omicidi o crimini efferati molto intricati che richiedono sempre delle indagini complesse sulle quali solo il commissario Montalbano può trovare la soluzione. Il segreto del grande successo della fiction è sicuramente la bravura dell’intero cast della serie, ma in parte è decretato anche da quella che è una personalità molto ricercata e particolare dello stesso commissario. Una figura che è ligia al dovere, ma comprensiva delle situazioni complesse e delle debolezze delle persone che possono in alcuni casi rendere lui stesso una vittima.

Romanzo Criminale: un successo televisivo enorme quello di una fiction che si ispira a quella che da tutti è conosciuta come la storia della banda della Magliana. “Romanzo criminale” si svolge in due sole stagioni, la prima che tratta del Libanese, il Freddo e il Dandi, i quali sono criminali che si uniscono per andare a prendere il controllo di quelli che sono i traffici illeciti della capitale. L’ascesa al potere in questo settore è rapida e si cominciano a verificare omicidi e vendette, grazie alle quali arrivano a prendere il controllo di tutta la città. Nel finale il Libanese verrà ucciso, e il segreto su chi sia l’autore di questo delitto lo si andrà a scoprire nella stagione due. Nella serie non mancano dei riferimenti diretti a quelle che erano le azioni della banda della Magliana.

Gomorra: si tratta di una fiction che spesso tratta di fatti davvero accaduti, e principalmente il filone narrativo della serie è quella delle vicende di una famiglia che si chiama Savastano. Nella serie il clan dei Savastano domina il traffico degli stupefacenti fino a quando un giorno viene arrestato il capofamiglia. Il figlio, Genny, non sembra essere il tipo idonee a seguire le orme del padre in quanto immaturo e viziato, ma intorno a lui si scatenerà una guerra senza esclusione di colpi, e si troverà a crescere molto in fretta e divenire un boss a tutti gli effetti. Ciò non lo risparmierà da indicibili sofferenze.

Don Matteo: Terence Hill fin agli anni ’80 e ’90 ci accompagna con film e fiction, nota importante sempre di grande successo. Non è da meno la serie TV Don Matteo, dedicata a quello che è un detective un po’ atipico, ovvero un prete. Parliamo di un uomo con un passato da missionario e dotato di uno straordinario intuito, aspetto che gli permette di arrivare a scoprire il colpevole di ogni misfatto prima dei carabinieri del posto. Una cosa tipica di questa fiction è il fatto che alla fine di ogni puntata Don Matteo lascia sempre un messaggio di speranza, una sorta di morale della storia raccontata, che va a dirci che la strada del bene, per quanto difficile da percorrere è l’unica giusta da intraprendere.

Migliori fiction TV italiane: come vederle all’estero

Come fare a vedere le fiction italiane se ci si trova all’estero? Il sistema migliore è quello di collegarsi attraverso internet ai canali streaming in diretta delle principali reti televisive. Essendoci però un blocco all’estero nell’accesso ai link italiani per lo streaming TV, il problema si può risolvere utilizzando tre programmi:

VPN: si tratta di software che “mascherano” l’IP di provenienza del visitatore fingendo che si trovi da un’altra parte del mondo. Sono completamente legali e permettono di vedere la TV italiana dall’estero. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo questo link: https://www.ldncity.com/vivere-londra/tv-italiana-estero_2021.html .

VLC: si tratta di un media player gratuito che permette la visione dei programmi televisivi quando si è in territorio straniero. Per installare VLC basta recarsi sulla pagina ufficiale del programma e seguire le indicazioni per scaricarlo. Una volta che si è ottenuto il player basterà sfruttare i link di collegamento ai vari canali per poterli visionare. Sito ufficiale: https://www.videolan.org/vlc/index.it.html

KODI: come con VLC, si può optare per il media center Kodi che funziona open source. In questo modo i avrà la possibilità di vedere la TV all’estero. Per ottenere la lista dei canali però, sarà necessario, tramite l’web, di procurarsi prima la lista IPTV.