I 10 film horror da guardare ad Halloween

Suspiria, halloween, non aprite quella porta, The Ring, l'esorcista

Quale miglior occasione se non quella di Halloween per fare una maratona di film horror? La festività celtica rappresenta da anni ormai un’occasione per recuperare film horror divenuti cult o di scoprirne di nuovi. Questa lista per l’appunto presenterà dieci film appartenenti al genere horror, pellicole che hanno fatto la storia di questo genere e che ogni amante del brivido deve assolutamente guardare. Questi sono: i dieci film horror da guardare ad Halloween.

Suspiria (1977)

Il primo tra i 10 film horror da guardare ad Halloween è probabilmente il capolavoro, insieme a Profondo Rosso, di Dario Argento. Il film è il primo di una trilogia, la cosiddetta trilogia delle tre madri, composta oltre che da Suspiria, da Inferno e La terza madre.

Susy Benner è una brillante ballerina che viene ammessa ad una prestigiosa scuola di danza a Friburgo, in Germania. Fin da subito Susy percepisce una strana atmosfera, come se ci fosse qualcosa di strano in quella stessa scuola. Confrontandosi con la sua compagna di stanza viene a conoscenza di alcuni fatti legati alle insegnanti e apprende notizie di altre ragazze scomparse. Quando inizia a sospettare che le sue insegnanti siano delle streghe, Susy comincia ad indagare sulla direttrice della scuola. La ragazza sospetta infatti che i rantoli che ogni notte si sentono lungo i corridoi appartengano a lei. La verità la porterà ad scoperta sconvolgente sulle insegnanti, sulla direttrice e quello che rappresenta in realtà la scuola di danza.

L’esorcista (1973)

L’esorcista è un film del 1973 diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty.

Chris MacNeil, una famosa attrice che si trova a Georgetown per le riprese di un film, comincia a notare alcuni strani fenomeni legati a sua figlia Regan. I fenomeni in questione, come il muoversi incessante del letto o il fatto che la bambina ad un ricevimento con diversi invitati abbia urinato sul tappeto, sono cominciati da quando Regan ha utilizzato la tavola Ouija. Attraverso di essa la ragazzina ha evocato il demone Pazuzu, che comincia ad assumere sempre di più il controllo su di lei. A niente servono psichiatri e medici, che non riescono ad aiutare Chris a capire cosa stia succedendo alla bambina. Quando Regan si macchia dell’omicidio di un amico della madre, quest’ultima, disperata, decide di rivolgersi ad un esorcista. Padre Karras e padre Merrin avranno il duro compito di espellere il diavolo dal corpo di Regan.

The Omen – Il presagio (1976)

Il presagio (The Omen) è un film del 1976 diretto da Richard Donner, con Gregory Peck e Lee Remick.

Quando a Robert Thorn, un diplomatico americano a Roma, viene proposto di sostituire il figlio nato morto con un altro bambino nato contemporaneamente, egli accetta. Damien è il nome del bambino che entra a far parte della famiglia Thorn. La vita serena della famiglia viene turbata quando la bambinaia di casa si suicida davanti a una grande folla, in occasione del compleanno del bambino. L’evento spinge uno dei sacerdoti che avevano accolto il bambino all’ospedale dopo la sua nascita a rivelare a Robert che in realtà Damien è nato da uno sciacallo. Il signor Thorn dapprima scaccia via infastidito il parroco, ma quando quest’ultimo rimane ucciso impalato comincia ad indagare sull’origine del figlio adottivo. La sua ricerca lo porterà in un’abbazia a Frosinone e nella città di Megiddo, in Israele. La realtà con la quale verrà a contatto Robert lo porterà a scoprire che suo figlio è l’Anticristo.

La Mosca (1986)

La mosca (The Fly) è un film del 1986 diretto da David Cronenberg, con gli attori Jeff Goldblum e Geena Davies.

E’ sicuramente il capolavoro di David Cronenberg, un film che è riuscito a vincere un premio Oscar per il trucco. E’ la storia di Seth Brundle, un solitario scienziato che è impegnato a perfezionare due speciali capsule che permettono il teletrasporto. Dopo esser riuscito a trasportare diversi oggetti inanimati, si trova in difficoltà con il teletrasporto di esseri umani. Nel frattempo conosce la giornalista Veronica Quaife, alla quale mostra le capsule e tutti i suoi progressi, dandole anche una dimostrazione di quello che sono in grado di fare. Tra i due si instaura una relazione che porta Brundle ad affezionarsi sempre di più alla donna, tanto da divenire ossessionato da lei. Quando scopre che Veronica potrebbe ritornare dal suo ex, Brundle in preda al delirio decide di teletrasportare se stesso. L’operazione ha successo, ma Seth non si accorge che una mosca era entrata nella capsula con lui, fondendo il suo DNA con quello dell’insetto durante il teletrasporto. Da quel momento il corpo dello scienziato comincerà a subire mutamenti, che lo porteranno a diventare sempre più orribile e pericoloso.

The Ring (2002)

The Ring è un film del 2002 diretto da Gore Verbinski con Naomi Watts, di sicuro tra i 10 film horror da guardare ad Halloween.

Rachel Keller è una giornalista che, in seguito alla morte di sua nipote a causa di una strana cassetta, comincia ad indagare sul caso. La donna entra in possesso di quella che dicono sia la videocassetta che uccide dopo sette giorni chiunque la guardi e decide di scoprirne il contenuto. Dopo averla vista il telefono squilla e una bambina pronuncia la frase “sette giorni”. Rachel sa che ha solamente una settimana per scoprire il mistero che si cela dietro la cassetta e tentare di salvarsi. Le indagini la portano nel ranch dei Morgan, dove conosce la storia di Samara Morgan, la bambina legata alle morti brutali e allo spaventoso video che dà la morte. Samara venne gettata in fondo a un pozzo dalla madre e sopravvisse per sette giorni, per poi morire di inedia. La sua rabbia ha generato una maledizione e di seguito il filmato rimasto impresso nella cassetta maledetta. In una corsa contro il tempo, aiutata dall’amico Noah, Rachel dovrà unire tutti i punti per evitare la sua morte.

The Others (2001)

The Others è un film del 2001 diretto da Alejandro Amenábar, interpretato da Nicole Kidman.

Grace è la moglie di un soldato disperso in guerra che si ritrova a crescere i suoi due figli nell’enorme casa nella quale vive. I figli sono affetti da una particolare malattia per la quale non possono essere esposti alla luce del sole, di conseguenza tutta la casa viene tenuta al buio a tutte le ore del giorno. Ben presto Nicholas e Anne, questi i nomi dei due bambini, cominciano a percepire delle strane presenze, che chiamano “gli intrusi”. In particolare Nicholas afferma di parlare con un bambino immaginario di nome Victor e di vedere spesso una strega aggirarsi per casa. Grace spaventata si rivolge a preti e domestici per scoprire chi in realtà sono questi intrusi e cosa vogliono da loro. La verità che salterà fuori nel finale determinerà un ribaltamento della realtà come pochi nel mondo del cinema.

Non aprite quella porta (1974)

Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre) è un film del 1974 diretto da Tobe Hooper.

In seguito alla notizia di alcune bare trafugate in Texas, un gruppo di studenti del college, Sally Hardesty, Pamela detta Pam, i loro rispettivi fidanzati Jerry e Kirk, e Franklin, il fratello di Sally, paralizzato dalla vita in giù, si stanno recando ad ispezionare la bara del nonno paterno di Sally e Franklin lì sepolto e la trovano intatta. Dopo aver vissuto una spiacevole situazione con un autostoppista, i ragazzi raggiungono una villetta. Kirk entra da solo sperando di chiedere un po’ di benzina al proprietario, ma all’improvviso si trova dinanzi un enorme uomo con la faccia coperta da una maschera di pelle umana e armato di martello che lo uccide colpendolo alla testa. Quando gli altri amici andranno a cercarlo comincerà per loro un vero e proprio incubo. Verranno infatti braccati dalla famiglia Sawyer, una famiglia di macellai composta da Leatherface, Nubbins, Drayton e nonno Sawyer.

Il ritorno dei morti viventi (1985)

Il ritorno dei morti viventi  è un film del 1985, diretto da Dan O’Bannon e rappresenta il suo esordio alla regia.

Freddy è un giovane ragazzo che è stato appena assunto nell’azienda di Burt e Frank. Quest’ultimo decide di mostrare un contenitore di origine militare con al suo interno un cadavere. Frank spiega a Freddy che quel cadavere era frutto di un’esperimento militare volto a riportare in vita i morti, ma per errore fa uscire il gas contenuto nella capsula e i due svengono. Quando rinvengono i due capiscono di essere nei guai perché il gas disperso ha fatto si che un altro cadavere si risvegliasse. Nel tentativo di distruggere completamente il morto vivente, i due insieme a Burt e Ernie, cremano il cadavere. I fumi rilasciati dal forno crematorio si riversano poi nel cimitero adiacente alla struttura sotto forma di pioggia. Tutti i morti del cimitero torneranno in vita e cominceranno ad andare a caccia di cervelli.

Phantasm (1979)

Fantasmi (Phantasm) è un film fantasy horror a basso costo, oggi considerato un cult. Prodotto nel 1977 e distribuito nel 1979, è stato diretto da Don Coscarelli.

Gli abitanti di una cittadina muoiono in circostanze misteriose. Quando a morire è il fratello di Jody, lui, insieme al fratellino Mike e al gelataio Reggie, cominciano ad indagare sul becchino del cimitero cittadino. Intrufolandosi di notte nel cimitero Mike scopre che il becchino in realtà non è un essere umano e ha il potere di controllare delle sfere che uccidono le persone “succhiando” il sangue dalla testa. Come se ciò non bastasse l’essere alieno utilizza i corpi dei morti per creare un esercito di nani suoi schiavi. I tre, dopo aver scoperto tutto ciò, daranno la caccia al becchino (che nel film viene chiamato Uomo Alto), per sventare i suoi piani.

Halloween (1978)

L’ultimo tra i film horror da guardare ad Halloween è Halloween – La notte delle streghe, un film horror del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis.

Michael Myers è un bambino di sei anni che nella notte di Halloween uccide sua sorella. Viene internato a Smith’s Grove, un manicomio, nel quale resterà per quindici anni. Trascorso questo lasso di tempo riesce ad evadere e torna nella sua città natale, Haddonfield. Lo scopo di Michael Myers è quello di uccidere l’altra sua sorella, Lorie, che nel frattempo è cresciuta e non sa chi realmente sia Michael. Mentre l’assassino tenterà di uccidere Lorie, il dottor Loomies, suo medico per i quindici anni trascorsi in manicomio, si metterà sulle sue tracce per salvare la ragazza e fermare la sua furia omicida.

 

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.