2 Win: tutto sul film automobilistico dedicato alla rivalità Lancia/Audi

Saranno Riccardo Scamarcio e Daniel Bruhl, i protagonisti di 2 Win. Si tratta di una nuova pellicola, in uscita prossimamente, con Stefano Mordini alla regia. Sarà incentrata sulla storica rivalità tra i due iconici brand automobilistici: l’italiano Lancia ed il tedesco Audi che, negli anni ’80, ha fatto sognare gli appassionati. Ad affiancare i due attori, Volker Bruch. La trama del lungometraggio si ispira agli eventi accaduti realmente durante i leggendari campionati del mondo di rally del 1983. Come già precedentemente accennato, 2 Win catturerà i punti più intensi dell’accesa rivalità tra Italia e Germania in fatto di automobili, proiettata attraverso l’ottica di due case che hanno fatto la storia delle competizioni. Il carisma, l’immaginazione e l’estrosità nostrani lotteranno sull’asfalto contro l’eclettismo ingegneristico tedesco, da sempre sinonimo di affidabilità, performance e prestazioni.

Audi Vs. Lancia in 2 Win, i dettagli

Sarà Lebowski a produrre la pellicola in collaborazione con Metropolitan Films e Recorded Picture Company. 2 Win verrà distribuito in Italia da Rai. A produrla, Jeremy Thomas insieme a Riccardo Scamarcio. Il film entrerà presto in fase di ripresa, si svolgeranno tra l’Italia e la Grecia. 2 Win entrerà anche nelle vere location in cui la sfida si è consumata: gli uffici della Lancia ed il Balocco Test Track. Come già precedentemente accennato, la trama del film verterà sulla rivalità tra Audi e Lancia sui tracciati da Rally. Contro il formidabile pilota Roland Gumpert, interpretato da Bruhl ed il suo superiore del team Audi, Michele Mouton, Cesare Fiorio, team manager Lancia, i cui panni saranno vestiti da Scamarcio, dovrà affrontare una sconfitta certa nei Campionati del Mondo di rally del 1983.

La caparbietà e l’astuzia di Fiorio, però, lo spingeranno a fare di tutto per soffiargli via il premio. A partire da queste premesse, l’ingegnoso team manager di Lancia metterà insieme una squadra del tutto singolare. Jane McCoy, medico di squadra e nutrizionista del team, ostacolerà in diverse occasioni i suoi piani. La sconsiderata voglia di vincere di Fiorio, lo porterà in territori pericolosi, non solo in gara. Cesare affiderà la vettura a Walter Rohl, interpretato da Bruch, che sceglierà di gareggiare saltuariamente, a seconda dei suoi gusti, piegando il regolamento al suo volere.

Le parole di Riccardo Scamarcio sul film

Parlando di 2 Win, Riccardo Scamarcio ha affermato che si tratti della storia di un duello, ma anche di un’amicizia e di una rivalità. La condizione in cui si è disposti a rischiare tutto pur di vincere è ciò che spinge il pathos della pellicola. La sceneggiatura del film è stata affidata a Stefano Mordini e a Scamarcio stesso. Si tratta di un sodalizio portato avanti in diverse occasioni, sin da Pericle. Successivamente, i due sono tornati ad unire le forze per Il testimone invisibile, Gli infedeli e La Scuola Cattolica. 2 Win sarà presentato al pubblico in lingua inglese. Sarà la prima volta per Mordini. Non è ancora dato sapere quando la pellicola vedrà la luce. Quel che è certo è che gli appassionati di gare automobilistiche e non solo avranno non poche soddisfazioni nella visione di una pellicola tanto specifica e, stando alle premesse, adrenalinica.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.