5 film che hanno degli animali come protagonisti

film animali protagonisti

Nel corso degli anni, moltissimi animali sono diventati delle icone pop attraverso pellicole cinematografiche che li vedevano come personaggi principali. Non si parla solo di cani. La fauna da Star del grande e piccolo schermo, infatti, si rivela particolarmente variegata, aggiungendo nuovi divi a pelo lungo o corto, mammiferi, rettili e pesci, via via che il tempo passa. Gli animali non sono stati protagonisti soltanto di film destinati ad un pubblico di bambini. Numerose sono, infatti, le pellicole romantiche, drammatiche ed impegnate che hanno avuto degli animali nei ruoli principali. Alcuni di questi film sono entrati di diritto nella storia della Settima Arte. In quest’articolo, abbiamo deciso di elencare alcuni dei film che hanno degli animali come protagonisti.

Babe, maialino coraggioso

Diretto da Chris Noonan, Babe, maialino coraggioso è un film famosissimo del 1995. Si tratta, in realtà, del riadattamento cinematografico di un romanzo omonimo ad opera di Dick King-Smith. La pellicola fu, addirittura premiata con un Oscar ai migliori effetti speciali, su 7 candidature in totale. L’opera verte sulle vicende del maialino Babe, prelevato da un allevamento nello Yorkshire dove è nato per essere usato come premio in un luna-park. Vinto da un contadino che decide di ingrassarlo per il pranzo di Natale, il piccolo Babe stringe un’amicizia indissolubile con gli altri animali della fattoria, per poi conquistare la fiducia del padrone che alla fine lo risparmia. Babe volle mandare un messaggio forte di sensibilizzazione sulle emozioni provate dagli animali. La pellicola fu, inoltre, percepita come un manifesto contro i pregiudizi ed un piccolo grande simbolo di lotta all’emarginazione.

A spasso con Bob

A spasso con Bob è un film del 2016 diretto da Roger Spottiswoode. Ancora una volta tratto dal romanzo autobiografico e omonimo di James Bowen del 2010, il film racconta proprio dell’incontro tra l’uomo ed un gatto di nome Bob. James Bowen era un senzatetto tossicodipendente all’epoca dei fatti che si guadagnava da vivere come chitarrista artista di strada. L’incontro inaspettato col gattino Bob cambierà per sempre la sua vita. A spasso con Bob vuole essere un monito a risollevarsi dalle situazioni di vita più difficili e complesse, anche trovando in un incontro sorprendente uno spiraglio di luce e un appiglio per il futuro.

Io & Marley

Diretto da David Frankel, Io & Marley è un piccolo cult del cinema contemporaneo. Basato sempre su un omonimo romanzo autobiografico di John Grogan, il film è interpretato da Owen Wilson e Jennifer Aniston ed è amatissimo da molte persone. La trama della pellicola verte sulla storia d’amore tra John e Jenny Grogan che, dopo aver lasciato il Michigan per trasferirsi in Florida, trovano un impiego come giornalisti presso quotidiani concorrenti. Quando il cucciolo di Labrador Retriever Marley entra nella vita della coppia tutto sembra andare per il verso giusto grazie alla vivacità praticamente incontrollabile che lo caratterizza. Il cucciolo entra a far parte della famiglia, sconvolgendo e, al tempo stesso, allietando la famiglia nei momenti di maggiore difficoltà e diventando una costante anche nella vita dei tre figli della coppia.

Hachiko, il tuo migliore amico

Il remake del 2009 diretto da Lasse Hallestorm del film giapponese uscito nel 1987 è uno dei migliori film che hanno degli animali come protagonisti. Hachiko, il tuo migliore amico racconta della meravigliosa amicizia tra il professore di musica Parker Wilson, interpretato da Richard Gere e il suo bellissimo cane Hachi. I due si incontrano in stazione, dove il primo decide di prendersi cura di lui per la vita. L’opera verte sul dramma della perdita, raggiungendo il climax nella struggente scena finale in cui il cucciolo aspetta il suo padrone alla stazione come ha sempre fatto fino a quel momento, nonostante non possa vederlo tornare mai più. La vita è fragile nella visione di Hachiko; un filo caduco rinforzato dall’indissolubilità dell’amore in ogni sua forma.

Torna a casa, Lassie!

Chiudiamo la nostra classifica sui film che hanno degli animali come protagonisti con il cane più famoso ed ammirato nella storia del cinema. Personaggio principale dell’iconica pellicola del 1943, il meraviglioso pastore scozzese Lassie è diventato una vera e propria icona culturale. Fin dalla sua uscita, l’opera ottenne un successo straordinario, con gli addetti ai lavori che gridarono al cult sin dalle primissime proiezioni. Diretto da Fred McLeod Wilcox, Torna a casa, Lassie! divenne un’efficace fonte di imprinting per la stragrande maggioranza delle pellicole che hanno degli animali nei ruoli principali.

In Torna a casa, Lassie! lo spettatore affronta il lungo peregrinare del bellissimo pastore scozzese per tornare a casa dal suo padroncino. Il film è semplice e coinvolgente, intenso nella maggior parte delle scene. Torna a casa, Lassie! vuole essere un racconto di vita avventuroso come pochi, vissuto dagli occhi del migliore amico dell’uomo che, suo malgrado, assiste alla crudeltà della mano umana che, troppe volte, invece di ricambiare l’amore che gli animali provocano nei suoi confronti, decidono di voltargli le spalle con efferata violenza.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.