5 film recenti che hanno sorpreso tutti

film recenti la guerra di domani

Oggi, gli appassionati di cinema si ritrovano a macinare una mole di contenuti decisamente massiva rispetto al passato. Con titoli sempre nuovi in uscita quasi giornaliera, scadere nel cliché è diventato fin troppo facile e, dall’altro lato della medaglia, è diventato altrettanto spontaneo demolire un prodotto prima ancora di maturare un’idea concreta su di esso. Il cinismo dilaga nella critica e non solo. I veri cinefili, però, sanno quando fermare la rush di contenuti e dare atto ad un’opera di essere, effettivamente, validi. Ormai, però, l’audience è sempre più esigente, visto anche quanto espliciti riguardo le trame i trailer siano diventati. Viste le premesse, vedere un film e rimanere soddisfatti dall’esperienza è diventato particolarmente gratificante. Viste le aspettative altissime degli spettatori, rispettarle per un team di produzione è diventato ancor più arduo. In ogni caso, ci sono alcuni recenti titoli che hanno brillantemente superato le aspettative dei fan. In quest’articolo, vi consigliamo alcuni film recenti che hanno sorpreso tutti.

Godzilla Vs. Kong

Dopo il successo riscontrato dalla pellicola, è facile dimenticare l’onda di scetticismo che Godzilla Vs. Kong ha dovuto cavalcare prima di conquistare i meritati plausi. Tanto per cominciare, la pellicola ha dovuto fare i conti col deplorevole lascito delle opere precedenti appartenenti al franchise. Tra queste, Godzilla: King of the Monsters su tutte. Parliamo di un flop assoluto che, di certo, non ha aiutato in quanto ad aspettative per il capitolo successivo della saga.

Già al tramonto del 2019, poi, la produzione annunciò una serie di reshoot estensivi. Per un periodo, inoltre, circolò il rumour per il quale la pellicola sarebbe stata venduta a Netflix in ultimo. Insomma, Godzilla Vs. Kong rischiò innumerevoli volte di essere stroncato sul nascere. Alla fine, però, la decisione di far uscire il film sia al cinema che sulla piattaforma di streaming online di HBO Max in tempi di pandemia, riuscì a salvare il film che riscosse una serie di straordinari consensi, affermandosi come uno dei film appartenenti al genere col maggior incasso di tutti i tempi.

La trilogia di Fear Street

Le piattaforme di streaming online come Netflix hanno alzato l’asticella qualitativa dei loro film originali solo ultimamente. Quando la trilogia di Fear Street fu annunciata, le ragioni per essere scettici sul prodotto erano molteplici. Si tratta di tre film basati sulla serie di romanzi horror per ragazzi omonima firmata dallo scrittore R.L. Stine. Inizialmente, i film in questione sarebbero dovuti uscire per Fox dopo l’acquisizione della casa di produzione da parte di Disney. Insomma, le ragioni per tenere le aspettative alte su Fear Street erano molte e, per certi versi, legittime. I riadattamenti cinematografici dei romanzi, per cominciare, rappresentano sempre un azzardo per Hollywood. In ogni caso, la trilogia, rilasciata in un arco temporale di tre settimane nel corso dell’estate, ha appassionato pubblico e critica, rientrando di diritto tra i film recenti che hanno sorpreso tutti. Fear Street è un’ottima serie Horror per introdurre i giovani al genere.

Una donna promettente

Tra i migliori film recenti che hanno sorpreso tutti non potevamo non inserire Una donna promettente. Al di là di una calda accoglienza alla premiere al Sundance Festival nel gennaio del 2020, in pochi avevano predetto quanto, effettivamente, di successo la pellicola sarebbe stata; soprattutto tenendo conto dell’emergenza pandemica che, di lì a poco, avrebbe cambiato il mondo drasticamente. Furono numerosi i fattori che influenzarono l’uscita del film e il responso della critica. Ciò nonostante, la qualità innegabile dell’opera, le permise di non diventare un cult da rivalutare a distanza di anni. Una donna promettente ha superato una miriade di peripezie, arrivando a conquistare ben cinque nomination agli Oscar. Si tratta, del resto, di una pellicola intensa ed appassionante, ricca di colpi di scena che consigliamo sicuramente.

La guerra di domani

Dopo qualche mese dalla fine delle riprese, fu confermata l’acquisizione da parte di Amazon dell’ultimo film con Chris Pratt nei panni del protagonista: La guerra di domani. La cosa spaventò molto gli appassionati; sospettosi che il prodotto finale lasciasse a desiderare e che, alla fine, Paramount avesse deciso di vendere il film ad una piattaforma streaming per rientrare delle perdite di un’opera mediocre. I trailer del film, poi, non aiutarono molto. Le clip suggerirono un concept sci-fi trito e ritrito, da vedere senza attenzione o, addirittura, per noia. Eppure, dall’uscita, La guerra di domani ha sbalordito gli spettatori. Performance forti da parte di attori amatissimi, una trama avvincente e design superbi, hanno reso La guerra di domani un film da record per Amazon, per il quale un sequel sarebbe già in lavorazione.

Zack Snyder’s Justice League

Impossibile non chiudere la nostra classifica dei film recenti che hanno sorpreso gli spettatori con la clamorosa Snyder’s Cut di Justice Leauge. La director’s che tutti aspettavano per redimere la prima versione del film uscita nel 2017 e, sin da subito, esecrata da appassionati e non solo. La director di Justice League è un’opera trionfale che, nei suoi 242 minuti di durata complessiva, riesce a tenere lo spettatore incollato davanti allo schermo grazie ad una commistione eclettica di adrenalina scenica e potenza simbolica. La director di Zack Snyder non è esagerata o pomposa, anzi, viene percepita anche dai meno avvezzi come il manifesto istrionico della visione del regista per un’opera andata incontro a troppe peripezie nella sua versione originale.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.