A Quiet Place II: trama, cast e altre informazioni sul film diretto da John Krasinski

A Quiet Place II: trama, cast e altre informazioni sul film diretto da John Krasinski

A Quiet Place II rappresenta il midquel del primo film realizzato nel 2018, in grado di ottenere un grandissimo successo in tutto il mondo grazie a una trama e a una sceneggiatura che sono state particolarmente apprezzate dagli spettatori e dalla critica. Il primo film aveva ottenuto il 96% delle recensioni professionali positive su un sito di aggregazione di recensioni come Rotten Tomatoes, oltre che un voto di più di 8 su 10 ottenuto su Metacritic. Allo stesso tempo, il film è stato in grado di ottenere anche importanti candidature nell’ambito del Premio Oscar 2019, dei Golden Globe dello stesso anno e di tanti altri riconoscimenti cinematografici. Sulla base di questo successo, John Krasinski ha deciso di realizzare e dirigere un film che non funzionasse come sequel ma come approfondimento necessario di alcune dinamiche e parti di trama che non erano state opportunamente approfondite nel primo film. Al cast che ha caratterizzato gran parte della prima pellicola si sono aggiunti altri nomi di grande importanza, come quello di Cillian Murphy. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film, relativamente a trama, cast e altre informazioni disponibili.

La trama di A Quiet Place II

A Quiet Place II rappresenta un approfondimento cinematografico di quelle vicende che già sono state osservate all’interno del primo film che, per diversi caratteri, era stato piuttosto innovativo e geniale nella sua rappresentazione. La realtà di un universo dominato dalla distruzione e dal post-apocalittico si tinge di atmosfere horror e sci-fi, attraverso la dinamica relativa alla rappresentazione di alieni e creature pericolose e non identificate, per le quali non bisogna generare nessun tipo di rumore se si vuole sopravvivere.

Attraverso queste considerazioni, è possibile conoscere quali potrebbero essere i possibili elementi che dominano all’interno di A Quiet Place II, che presenterà un approfondimento di parti che sono state tralasciate o trattate in maniera non troppo risolutiva all’interno del primo film. Questa formula permetterà di non aggiungere, sostanzialmente, dettagli alla trama, ma semplicemente di esplicitare alcuni caratteri non mutando la genesi e il finale della storia, che sarebbe stato altrimenti prossimo a una trattazione non necessariamente positiva. 

La sinossi del midquel di A Quiet Place spiega, in tal senso, quali saranno gli elementi del film che potranno essere visualizzati: “Una famiglia vive nel silenzio per evitare che misteriose creature mostruose sterminino i suoi membri. Sapendo che anche il minimo sussurro portare alla morte, Evelyn e Lee sono determinati a trovare un modo per proteggere i propri figli.”

Il cast di A Quiet Place II

Il cast di A Quiet Place – Un posto tranquillo ha portato il film al grande successo, determinando un riconoscimento mediatico e critico dello stesso. La celebrità del primo prodotto cinematografico ha comportato la volontà di replicare quanto osservato nel 2018, attraverso la realizzazione di un midquel che potesse approfondire della dinamiche che erano state tralasciate o non trattate perfettamente all’interno del primo prodotto cinematografico. Chiaramente, dunque, gli attori fondamentali hanno mantenuto la parte: ad essi sono stati aggiunti altri personaggi di grande valore, interpretati da attori di primaria importanza come Cillian Murphy. Il cast di A Quiet Place II è il seguente:

  • Emily Blunt: Evelyn Abbott
  • Millicent Simmonds: Regan Abbott
  • Noah Jupe: Marcus Abbott
  • John Krasinski: Lee Abbott
  • Cillian Murphy: Emmett
  • Djimon Hounsou
  • Wayne Duvall: Roger
  • Blake DeLong: Umpire
  • Okieriete Onaodowan: poliziotto

Distribuzione di A Quiet Place II e i problemi della pandemia da Coronavirus

A Quiet Place II ha avuto diversi problemi per quel che concerne la distribuzione e la visualizzazione del film all’interno delle sale cinematografiche. Chiaramente, il film ha vissuto gli stessi problemi che hanno riguardato tutti gli altri prodotti cinematografici in periodo di pandemia, relativamente a una impossibilità di visualizzare il film all’interno delle sale cinematografiche. Se molti registi hanno accettato di cedere alle lusinghe delle piattaforme di streaming, altri hanno invece deciso di posticipare e rimandare la distribuzione cinematografica, come nel caso in questione.

Il film è stato proiettato, in anteprima, per la prima volta il 8 marzo del 2020 a New York, con la previsione di distribuzione totale a partire dal 20 marzo del 2020 negli Stati Uniti e dal 16 aprile del 2020 in Italia e in tutto il mondo. Chiaramente, le problematiche determinate dall’emergenza da Coronavirus hanno portato a rimandare continuamente la data ufficiale di distribuzione e del lancio del film, come confermato e annunciato dallo stesso regista e attore John Krasinski su Instagram. In un primo momento, il film sarebbe stato proiettato a partire dal 4 settembre del 2020, ma un ulteriore rinvio ha portato a spostare la data al 23 aprile del 2021, per poi essere rimandata ancora al 17 settembre del 2021 e, infine, anticipata al 28 maggio 2021. A seguito della pubblicazione del trailer, del teaser e della sinossi ufficiale del film, l’uscita globale, dunque anche all’interno delle sale italiane, del film è stata finalmente fissata al 24 giugno del 2021.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.