Across The River and into the trees, tutto ciò che c’è da sapere sul film con Matilda de Angelis

across river trees film

Quella di Across the river and into the trees è una produzione internazionale che vede nel cast la giovane Matilda De Angelis. Si tratta di un riadattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway “Di là dal fiume e tra gli alberi”. La novel fu pubblicata il 7 settembre del 1950. Il titolo, si ispira alle ultime parole del generale confederato Stonewall Jackson. Hemingway scrisse il romanzo mentre si trovava a Cortina D’Ampezzo. Il suo riadattamento cinematografico vedrà Paula Ortiz alla regia, mentre le sceneggiature sono opera del vincitore BAFTA Peter Flannery. In quest’articolo, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul film Across the river and into the trees.

Across the river and into the trees, tutte le info sulla trama

Sono recentemente finite le riprese di Across the river and into the trees, film riadattamento dell’omonimo romanzo di Hemingway che vedrà Matilda De Angelis nel cast. Pellicola dalla produzione internazionale, Across the river and into the trees racconta delle vicende di Richard Cantwell. Trattasi di un personaggio ideato con intenzioni semi-autobiografiche dal celeberrimo autore americano. Cantwell è un ufficiale americano in servizio in Italia nel periodo appena successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Ambientato nel 1946, il film è stato girato in Veneto, avvalendosi del contributo della Regione e del supporto della Veneto Film Commission.

Across the river and into the trees è la storia del Colonnello dell’Esercito Americano Richard Cantwell; un eroe di guerra dalla spiccatissima intelligenza ed una forte avvezione alla cultura. L’uomo dovrà affrontare la notizia della sua malattia terminale, mostrando non poco disprezzo. Cantwell rivelerà da subito il suo desiderio di trascorrere gli ultimi giorni di vita in tranquilla solitudine; chiedendo ad un pilota militare di portarlo a Venezia, per rivedere i suoi luoghi preferiti ed imbarcarsi in un’ultima caccia all’anatra.

I piani del Colonnello saranno completamente stravolti dal suo casuale incontro con una giovane e avvenente aristocratica che le offrirà rifugio dagli orrori della guerra, speranza e redenzione. La pellicola si caratterizzerà per i numerosi, vividi, flashback delle aspre battaglie che ha combattuto durante il conflitto. Il film si articolerà lungo le tematiche più caratteristiche dell’opera di Hemingway: giovinezza, età, amore, guerra e violenza. Across the river and into the trees sarà un tripudio emozionale, tutto concentrato nell’incantevole cornice veneziana.

Cast e luoghi della pellicola

Come detto, Across the river and into the trees è stato girato nei luoghi più suggestivi della regione Veneto. In particolare, nella pellicola, avremo modo di ammirare luoghi come: Venezia, Nervesa della Battaglia, Lio Piccolo e Treviso. Si tratterà di una produzione impegnata che metterà in risalto con grande maestria le piccole perle della regione del Nord Italia. Come detto, le riprese del film sono finite di recente, essendo già iniziate un anno fa e sospese a causa dell’emergenza pandemica. Di seguito, però, elenchiamo la lista completa degli attori che faranno parte del cast del film Across the river and into the trees:

  • Liev Schreiber,
  • Giancarlo Giannini,
  • Javier Càmara,
  • Laura Morante,
  • Matilda De Angelis,
  • Josh Hutcherson,
  • Danny Huston,
  • Maurizio Lombardi,
  • Alessandro Bressanello,
  • Sabrina Impacciatore,
  • Alessandro Parrello.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.