After 3 non uscirà al cinema: le ragioni della scelta della Leone Film Group

After 3 non uscirà al cinema: le ragioni della scelta della Leone Film Group

La saga cinematografica di After rappresenta uno dei successi più importanti al botteghino negli ultimi anni e non solo; i primi due film, in Italia, hanno ottenuto un grandissimo successo, riuscendo a coinvolgere migliaia di spettatori impegnati nel cercare di scoprire come l’intricata storia d’amore tra i due protagonisti potesse avere esito. A seguito del primo e del secondo film, che hanno consolidato una celebrità che ormai non appare essere più semplicemente frutto del caso, la Leone Film Group ha ufficializzato l’uscita sia di After 3 che di After 4, per quanto non sia possibile sapere se la storia – ispirata ai romanzi di Anna Todd – abbia fine nei film in questione. In ogni caso, gli spettatori attendevano l’uscita del film al cinema, soprattutto in un periodo di ripresa delle attività nelle sale cinematografiche. Tuttavia, per esigenze strutturali, non sarà possibile operare in questo modo: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della decisione della Leone Film Group.

After 3: trama e cast del film diretto da Castille Landon

Saranno ancora una volta Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin nei panni di Tessa e Hardin a essere i protagonisti del terzo film di After, a seguito delle situazioni osservate all’interno dei primi due film della saga cinematografica di Castille Landon, ottenuta dall’adattamento dei libri di Anna Todd. In questa occasione, oggetto dell’adattamento saranno i libri che – nel mercato letterario italiano – sono conosciuti con il titolo di After – Come mondi lontani e After – Anime perdute. All’interno del terzo film della saga, Tessa inizia una nuova vita trasferendosi a Seattle, ma dovrà fare i conti con la gelosia di Hardin, con cui il rapporto risulta essere ancora una volta altalenante. La situazione diventerà ancor più spinosa con la presenza del padre di Tessa che, dopo 9 anni di assenza, comporterà l’emergere di nuove rivelazioni.

Il cast del film After 3 è comporto, al di là dei due celebri protagonisti, dai seguenti nomi:

  • Josephine Langford: Tessa Young
  • Hero Fiennes Tiffin: Hardin Scott
  • Arielle Kebbel: Kimberly “Kim” Vance
  • Mira Sorvino: Carol Young
  • Stephen Moyer: Christian Vance
  • Louise Lombard: Trish Daniels
  • Chance Perdomo: Landon Gibson
  • Rob Estes: Ken Scott
  • Carter Jenkins: Robert
  • Kiana Madeira: Nora

Perchè After 3 non uscirà al cinema?

Inizialmente programmato per l’uscita al cinema nei primi giorni di settembre del 2021, After 3 non sarà più proiettato nelle sale cinematografiche. Il motivo non è da ricercarsi nelle difficoltà strutturali derivanti dalla pandemia da Coronavirus, quanto più in una decisione della Leone Film Group, che ha deciso di affidare la diffusione del lavoro cinematografico alle piattaforme di streaming. Di sicuro, i motivi di questa scelta sono piuttosto semplici da immaginare: una piattaforma di streaming – soprattutto, come si immagina, se celebre e ricca di abbonati nel mercato cinematografico e televisivo – garantisce una copertura maggiore, oltre che più semplice e diretta.

In secondo luogo, After 3 caratterizza un ponte importante che collega il secondo e il futuro quarto film, in grado di dare una certa linearità alla trama e, soprattutto, di determinare l’esito della stessa in termini esemplificativi. Per questo motivo, ottenere subito la sicurezza di un pubblico garantito e numeroso ha convinto verso una scelta di questo tipo, per quanto non si possa sorridere per le sale cinematografiche che avrebbero, invece, avuto grande bisogno di un incentivo come quello di After 3, in grado di portare un numero piuttosto elevato di persone al cinema. Il mercato cinematografico ha fortemente risentito dei lockdown e delle chiusure, dunque ci si aspetta che i prodotti per grande schermo possano offrire una giusta spinta verso una ripresa che appare essere difficile da guadagnare completamente.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.