Arnold Schwarzenegger su Terminator: “I dirigenti pensavano sarebbe stato un flop”

Arnold Schwarzenegger su Terminator: "I dirigenti pensavano sarebbe stato un flop"

Terminator è stato il film che ha consacrato James Cameron come regista di assoluto spessore e che ha lanciato Arnold Schwarzenegger nell’Olimpo degli attori. Recentemente però l’attore ha raccontato che prima che uscisse il film in questione i dirigenti dello studio non erano molto fiduciosi circa i risultati che avrebbe raggiunto. Molti infatti, come spiega lo stesso Schwarzenegger, avevano previsto che la pellicola sarebbe stata considerata come un qualsiasi film action di serie B, come se ne vedevano tanti all’epoca. Col senno di poi e con i grandissimi risultati raggiunti, siamo oggi certi che si sbagliavano di grosso.

Le dichiarazioni di Arnold Schwarzenegger su Terminator

Nell’arco degli anni ’80 uscirono una miriade di film d’azione, tutti poi bollati come film di serie B, come film quindi che non avevano tolto né aggiunto nulla al genere. Probabilmente era questo il principale motivo che spinse i dirigenti dello studio di produzione a partire scoraggiati per Terminator. Il clima che si respirava dietro le quinte della pellicola, come ci racconta Arnold Schwarzenegger, era tutt’altro che sereno. Non c’era la giusta fiducia verso un progetto che avrebbe poi consentito a Terminator di entrare nella storia del cinema e diventare un cult intramontabile. Di seguito le parole di Schwarzenegger che racconta gli umori delle persone dietro il progetto:

Quando sono stato assunto per fare Terminator, penso davvero che forse i dirigenti dello studio che erano in giro allora abbiano trattato Terminator come un film d’azione di serie B” – prosegue poi l’attore “Nonostante molti diranno diversamente (perché a molti piace dire ‘Te l’avevo detto!’) per loro la pellicola non era altro che un film d’azione di serie B.”

Schwarzenegger racconta poi la sua prima impressione dopo aver lavorato con James Cameron e aver visto le prime scene:

Quando ho girato il film e James Cameron mi ha mostrato alcune riprese, e poi abbiamo successivamente montato i primi 20 minuti circa, mi sono detto ‘Aspetta un minuto, è davvero intenso, è davvero fantastico.

Il successo di Terminator e gli incassi al botteghino

A dispetto delle aspettative dei dirigenti esecutivi, il film è stato un successo clamoroso, di pubblico e di incassi. Terminator ha incassato oltre 78 milioni di dollari in totale a fronte di un budget di produzione di soli 6,4 milioni di dollari. Il margine di guadagno è stato di sicuro notevole. Il film è stato apprezzato dal pubblico tanto che ne è stato richiesto subito un sequel. Di sequel ce ne saranno diversi e quello di Terminator diventerà un franchise noto in tutto il mondo.

Ad oggi il capolavoro di James Cameron è uno dei film preferiti dagli amanti della fantascienza e dell’action, pochi in questo genere sono riusciti a replicare questo successo. Il merito ovviamente va agli attori, al regista, ma anche a tutti coloro che, da dietro le quinte, hanno fatto si che Terminator diventasse quello che è oggi. Nel 2019 è uscito l’ultimo capitolo realizzato fino ad ora della saga dei cyborg assassini, il film in questione è Terminator – Destino oscuro.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.