Assassin’s Creed: tutte le info sulla serie Netflix live-action

assassin's creed

Creato da Patrice Sésilets, Assassin’s Creed è uno dei franchise di videogiochi più famosi ed apprezzati di tutti i tempi. La serie di stampo action e avventura, sviluppata e pubblicata da Ubisoft a partire dal 2007 ha avuto modo di espandersi, nel corso degli anni, ad altre branche dell’audiovisivo e non solo. A partire dalla serie di videogiochi, infatti, sono nati romanzi, fumetti, cortometraggi e lungometraggi. La saga è in continua espansione; con nuovi titoli, sempre più appassionanti, pronti ad uscire e sbancare tra i fan. Tra le caratteristiche più evocative di Assassin’s Creed c’è l’accuratezza storica dei luoghi che fanno da sfondo alle intense storyboard giocabili. Viste le proporzioni del franchise ad oggi, pareva chiaro che un nuovo progetto potesse essere in cantiere. Ecco che dopo il lungometraggio con Michael Fassbender del 2016, Assassin’s Creed sia pronta a diventare una serie live-action distribuita da Netflix. Di seguito, le info.

Tutte le info sulla serie live action Netflix di Assassin’s Creed

Alla fine del 2020, Netflix annunciò che avrebbe prodotto una serie live-action su Assassin’s Creed. Sembrerebbe che la piattaforma di streaming statunitense con la N rossa abbia le idee particolarmente chiare. Stando alle indiscrezioni trapelate finora, infatti, Netflix vorrebbe creare un intero universo televisivo per il franchise videoludico. L’accordo con Ubisoft permetterebbe alla piattaforma di creare progetti live-action, animati e, addirittura, serie anime basate sulla saga degli Assassini. Pare che la prima serie in sviluppo sarà un adattamento live-action del videogioco e sarà prodotta da Jason Altman e Danielle Kreinik di Ubisoft Film & Television.

Il vice presidente per le serie originali Netflix Peter Friedlander si espresse con grande entusiasmo riguardo al progetto, dicendo: “Siamo entusiasti di collaborare con Ubisoft e dare vita alla narrazione ricca per cui Assassin’s Creed è amato. Dai suoi mondi storici mozzafiato e dall’enorme appeal globale, come uno dei franchise di videogiochi più venduti di sempre. Ci impegneremo a creare con cura una serie epica, capace di coinvolgere a pieno i fan e gli iscritti al servizio in tutto il mondo”.

Nuove notizie sul progetto

Sono passati diversi mesi dalle ultime news ufficiali sulla serie Netflix live-action di Assassin’s Creed. Di recente, però, i riflettori sono tornati a brillare sul progetto. Lo showrunner della serie, appena annunciato, infatti, sarà Jeb Stuart. Lo sceneggiatore curerà gli script della serie adattamento dell’adrenalinica saga di videogiochi multipiattaforma. Il concept originale della saga seguiva il conflitto tra Assassini e Templari, alla ricerca della Mela dell’Eden. Nel corso degli anni, però, i giochi successivi hanno teso a discostarsi dalle idee originali; finendo per essere ambientati anche nell’Antico Egitto ed in Grecia.

Come già precedentemente, accennato, Netflix annunciò il progetto in ottobre 2020. La notizia del coinvolgimento di Jeb Stuart, però, è di pochi giorni, riportata da Variety. Jeb Stuart è ben noto al pubblico per aver creato Vikings: Valhalla; vale a dire il seguito della serie History channel Vikings. Il suo approccio particolarmente originale gioverà sicuramente alla serie su Assassin’s Creed che, in ogni caso, non ha ancora una data d’uscita ufficiale. Non resta, dunque, che attendere eventuali risvolti della vicenda.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.