Avatar 2: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film di James Cameron

Avatar 2: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film di James Cameron

Sono passati più di dieci anni dal film che ha rivoluzionato il mondo del cinema: Avatar. La pellicola diretta da James Cameron fu un successo clamoroso al botteghino, superò tutti i record fino a quel momento stabiliti e portò un’ondata di avanguardia nella cinematografia. Tecnologie innovative ed effetti speciali mai visti prima, uniti a una trama convincente sono stati gli ingredienti che hanno fatto di Avatar un film senza precedenti e senza tempo. Dopo più di dieci anni, siamo finalmente pronti ad assistere al secondo capitolo già annunciato nell’ormai lontano 2010. Siamo finalmente pronti a tornare su Pandora.

La trama di Avatar 2

Non si hanno ancora molte informazioni circa la trama di Avatar 2, tuttavia si sa quanto basta per costruire una sinossi soddisfacente. A detta dello stesso regista Avatar 2 approfondirà i temi che sono stati presentati nel primo capitolo. Sarà dunque un naturale ampliamento e approfondimento dei personaggi, dei luoghi, delle religioni di Pandora e delle filosofie vigenti sul pianeta. Visiteremo luoghi ancora ignoti del pianeta alieno abitato dai Na’vi e scopriremo cose a noi sconosciute dal primo film.

Dodici anni dopo gli avvenimenti di Avatar, Jake Sully (Sam Worthington) ha deciso di rimanere a vivere su Pandora, trasferendosi definitivamente nel corpo del suo Avatar e diventando il nuovo leader del popolo Na’vi. Insieme a Neytiri ha messo su famiglia e vive felice. La loro tranquillità sarà minata dalle truppe RDA che torneranno nuovamente sul pianeta per tentare di colonizzarlo. Jake e Neytiri saranno costretti a lasciare la propria casa per tentare di fronteggiare nuovamente la minaccia degli invasori.

Il cast di Avatar 2

Avatar 2 riproporrà molti degli interpreti visti nel primo film. Ecco coloro che torneranno ad interpretare i loro personaggi originali in Avatar 2: Sam WorthingtonZoe SaldanaMatt GeraldJoel David MooreCCH PounderDileep Rao e Giovanni Ribisi. Ma non solo loro, nella pellicola assisteremo al ritorno in grande stile di Sigourney Weaver e Stephen Lang.

Ovviamente ci saranno anche elementi nuovi all’interno del cast. Entrano a far parte delle avventure di Avatar 2 gli attori Kate WinsletCliff CurtisEdie FalcoMichelle YeohJemaine ClementOona Chaplin e Vin Diesel. Già si conoscono i personaggi interpretati dalla maggior parte di loro, anche se per alcuni rimane un mistero che verrà svelato solo successivamente.

I nuovi personaggi di Avatar 2

Come già anticipato si conosce già il ruolo interpretato da molti dei nuovi attori che entrano a far parte del cast. Una delle grandi novità di questo sequel è data dal fatto che verrà disvelata una zona nuova di Pandora. In particolare verremo trasportati nei fondali del pianeta, dove vive una colonia di Na’vi che forma la tribù Metkayina. Questa tribù avrà un ruolo molto importante ai fini della trama e sarà una presenza costante nel film.

Kate Winslet interpreta il ruolo di Rona, un’apneista Na’vi che fa parte della tribù Metkayina, mentre Cliff Curtis è Tonowari, il leader del popolo sottomarino. Sul fronte umano invece Edie Falco veste i panni del generale Ardmore, colei che è cioè incaricata di proteggere gli interessi minerari della spedizione. Vediamo poi Jemaine Clement come il biologo marino Dr. Ian Garvin, Michelle Yeoh come Dr. Karina Mogue e Oona Chaplin come un personaggio chiamato Varang.

Sfortunatamente ancora non è noto il ruolo che verrà ricoperto da Vin Diesel all’interno del film. C’è grande curiosità attorno al personaggio cui l’attore di Fast & Furious presterà il volto, ma c’è ancora da attendere.

Esiste già un trailer di Avatar 2?

A questo punto viene da chiedersi se, data l’imminenza dell’uscita del film, esista già un trailer di Avatar 2. Purtroppo non esiste ancora un filmato che mostri le prime immagini della pellicola, ma siamo fiduciosi del fatto che non ci sia più tanto da attendere.

Quando esce Avatar 2

Quando esce Avatar 2? Questa è una domanda che ha attraversato un intero decennio, giungendo fino ad oggi, dove può incontrare una risposta. Dopo i rinvii e le cancellazioni del 2010 e 2014, nel 2017 finalmente si dichiarò conclusa la sceneggiatura di Avatar 2 e presero piede le riprese. Inizialmente il film era stato programmato per il 2020, ma vari ritardi nella produzione, uniti alla pandemia globale da Covid 19, hanno fatto si che si rinviasse ancora. Avatar 2 uscirà nelle sale cinematografiche a dicembre 2022. A dicembre 2024 uscirà il terzo capitolo, così come nel 2026 e 2028 i capitoli quarto e quinto, già programmati da James Cameron.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.