Azzurrina, terminato il travagliato mockumentary di Giacomo Franciosa: uscirà nel 2021

L’attesissimo film dell’emergente regista e sceneggiatore Giacomo Franciosa, che ha avuto un ben lungo travaglio prima di essere pronto per il pubblico, è pronto alla sua uscita. Si parla di Azzurrina, girato interamente nel castello di Montebello, che è stato finalmente completato ed è pronto per essere proiettato sul grande schermo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul mockumentary in uscita nel 2021.

Azzurrina: la trama del mockumentary

La richiestissima pellicola, le cui riprese sono state fatte a partire di inizio 2015, cerca di venire finalmente a capo del destino e della storia della bambina più famosa del mondo del paranormale con una storia a metà tra il fantasy e l’horror, accompagnata da un’inedita e curata sfumatura documentaristica apportata dal regista. La trama è apparentemente tra le più classiche: Richard e Lara sono due dei protagonisti principali e inizialmente sembrano essere due normalissimi turisti in visita al famoso castello, ma in realtà hanno da tempo pianificato di nascondersi all’ interno del maniero e passare così la nottata in cerca di prove certe dell’esistenza del “fantasma”.

Storia e curiosità del film di Giacomo Franciosa

Il film va detto che ha avuto una genesi non poco travagliata; durante la maggior parte dei giorni di riprese la troupe insieme allo stesso regista ha raccontato di aver avuto esperienze soprannaturali, tant’è che la lavorazione è stata sospesa molte volte, anche per giorni interi, in circostanze misteriose. Similmente alla storia raccontata, infatti, nel castello era perennemente presente anche uno dei team di ricercatori che nel corso dei decenni hanno indagato a lungo e approfonditamente sulla leggenda del castello e sul fantasma. Alla storia dei 2 protagonisti, quindi, si affianca anche quella dei reali cacciatori del soprannaturale.

Il regista Giacomo Franciosa, ha dichiarato che sembra che i fantasmi, oltre ad essere presenti sul set, continuino anche a perseguitarlo ovunque si sposti. Basti pensare che mentre la troupe era intenta ad effettuare gli ultimi ritocchi del montaggio, incredibilmente senza alcuna spiegazione scientifica o quantomeno logica, in alcune sequenze le apparecchiature fossero andate stranamente in tilt. Sembra infatti che Azzurrina, dopo svariati e numerosi problemi avuti sul set, continui a fare scherzi proprio come avveniva sul set. A differenza della prima, la nuova versione del film unisce storia originale, con la trama dei protagonisti che decidono di rimanere nel castello tutta la notte, alle ricerche effettuate dal team di esperti, che continuamente durante le riprese indagava sui fenomeni paranormali che avvenivano nella rocca di Montebello: si tratta di una pellicola a cui il regista ha dichiarato di tenere molto poichè lo ha avvicinato a un mondo misterioso ed affascinante.

Il regista ha affermato infine che per quanto riguarda il film su Azzurrina l’ultimo ma non meno difficoltoso da superare è stato lo scoglio dell’epidemia di Covid 19. La distribuzione della pellicola è già stata prevista per i primissimi mesi del 2021.