Ben Affleck: “ecco cosa penso del ritorno di Batman”

Ben Affleck torna a parlare del suo flop con Batman: "Ho scelto di interpretarlo solo per mio figlio"

Ben Affleck è tornato, ormai da qualche anno, sulla cresta dell’onda. La star del cinema ha vissuto periodi particolarmente oscuri nel corso della sua vita, per poi ritrovarsi attraverso il grande schermo in innumerevoli occasioni. Le sue apparizioni più recenti lo vedono vestire i panni del Cavaliere Oscuro, già indossati da attori di elevatissima caratura come Christian Bale, Michael Keaton e Robert Pattinson. L’attore è, recentemente, tornato a vestire di nero per il film The Flash, del quale si è detto particolarmente soddisfatto, specie per le scene da lui girate sul set. In ogni caso, Affleck ha tenuto a chiarire che, la sua apparizione nella pellicola con Ezra Miller protagonista, segnerà l’uscita di scena del suo personaggio.

Le parole dell’attore sulla sua performance in The Flash

Il Batman di Ben Affleck, si sa, non ha convinto completamente tutti. Pubblico e addetti ai lavori hanno inizialmente storto il naso innanzi alle sue performance, per poi cominciare ad apprezzarlo col passare del tempo. In ogni caso, nel corso di un’intervista recentemente rilasciata a The Herald Sun, l’attore ha rivelato di aver apprezzato molto il suo lavoro sul set, dichiarando quanto segue: “Non ho ancora avuto l’occasione di dirlo, ma credo che le mie scene preferite per quanto riguarda il ruolo e la mia performance nei panni di Batman siano state realizzate in occasione del film The Flash. Spero che il montaggio preservi l’integrità di ciò che è stato fatto, poiché credo si tratti di qualcosa di grandioso, interessante e, soprattutto, diverso, ovviamente senza perdere l’integrità del personaggio”.

Andando avanti con il colloquio, l’attore ha affermato: “Magari decideranno che non funziona, non posso saperlo. Ciò nonostante, quando ho girato le scene, ho trovato tutto molto divertente, soddisfacente ed incoraggiante. Ho creduto di aver finalmente compreso il mio personaggio a pieno. In separata sede, in tempi passati, l’attore non ebbe remore nell’affermare che interpretare il Cavaliere Oscuro in Justice League abbia rappresentato un’esperienza pressoché negativa a causa della sua lotta contro l’alcolismo, del divorzio con la ex moglie e del suicidio della figlia.

Le parole di Affleck

In merito alla questione, Affleck si espresse in questo modo: “Si è trattato dell’esperienza peggiore, qualcosa di orribile, tutto ciò che non amavo. Quando l’ho capito mi sono promesso che non l’avrei più interpretato“. Fu in quel momento che Ben Affleck rinunciò alla regia della pellicola di cui sarebbe stato anche il protagonista: Ho semplicemente pensato che non sarei stato felice nel lavorarci – spiegò l’attore – Chi realizza un film, dovrebbe anche amarlo. Si dovrebbe sempre voler fare ciò che si fa e probabilmente avrei adorato Batman in passato, ma avevo capito che non ne valesse la pena.

Per quanto riguarda il nuovo lungometraggio che vedrà Ezra Miller vestire i panni dell’uomo più veloce del mondo, esso arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 4 novembre del 2022. Il trailer del film, uscito in ottobre, fece ben sperare i fan della DC che, nella pellicola, avranno modo di apprezzare attori amatissimi come Michael Keaton, Ron Livingston e lo stesso Ben Affleck.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.