Bird Box: Netflix rimuove i filmati reali del disastro di Lac-Mégantic

Bird Box, Netflix rimuoverà le immagini del disastro ferroviario

Il famoso servizio streaming Netflix ha detto che rimuoverà le riprese di un vero disastro ferroviario dal film Bird Box. La compagnia ha confermato a gennaio che il popolare thriller conteneva una breve clip della tragica tragedia di Lac-Mégantic in Canada.

Disastro di Lac-Mégantic il 6 luglio 2013

Il disastro ferroviario di Lac-Mégantic fu un deragliamento di carri cisterna avvenuto il 6 luglio 2013, intorno alle 01:15 (ora locale), in corrispondenza della cittadina di Lac-Mégantic, nel Québec, in Canada . Un treno merci di 72 vagoni cisterna contenenti petrolio greggio deragliò; 4 vagoni presero fuoco, per poi esplodere. Furono accertati 42 morti, i cui corpi carbonizzati non erano identificabili. Risultarono disperse 5 persone quasi sicuramente decedute. Più di 30 edifici della città furono rasi al suolo.

Netflix rimuove i filmati del disastro dal film Bird Box

Il filmato è stato utilizzato nelle prime fasi del film per rappresentare una storia di finzione su uno scenario apocalittico. Inizialmente, Netflix aveva affermato che non avrebbe sostituito il video in questione. In una breve dichiarazione inviata via email alla BBC giovedì, la compagnia ha confermato che, insieme ai registi di Bird Box, ha deciso di sostituire la clip. A gennaio, il ministro della cultura del Québec ha scritto al CEO di Netflix sollecitando la società a rimuovere i filmati. La compagnia afferma che il processo per sostituire la clip in tutto il mondo con un outtake da una serie TV richiederà diverse settimane.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.