Blade Runner 2099: una serie in arrivo su Amazon?

blade runner

La notizia è recentissima, il film Blade Runner 2049, avrà presto una serie sequel in live-action. Gli studios di Amazon hanno ufficialmente annunciato l’entrata del progetto nelle sue fasi di sviluppo. A collaborare nel team di produzione spicca il nome di Ridley Scott, regista del film cult che sbarcò nelle sale cinematografiche internazionali nell’ormai lontano 1982. A sceneggiare lo show, Silka Luisa, showrunner della serie Apple TV+ Shining Girls, con Elisabeth Moss. Il progetto segnerà l’ingresso del franchise di Blade Runner nell’universo delle serie live action. Si tratta, stando a quanto dichiarato dalle fonti ufficiali, di una attuale priorità per gli sviluppatori della divisione multimediale del colosso di Jeff Bezos. La scrittura delle sceneggiature procede a ritmo serrato, tenendo d’occhio una possibile data prossima di messa in produzione. Pare che Ridley Scott potrebbe passare dietro la cinepresa, nel momento in cui la serie arrivi a soddisfare le aspettative del pubblico.

Blade Runner, la storia del franchise

Il franchise partì, come detto, nel 1982, come adattamento del romanzo di Philip K. Dick intitolato Do Androids Dream Of Electric Sheep? Ambientato in una distopica Los Angeles del 2019, dove umani sintetici conosciuti come replicanti vengono costruiti in laboratorio dalla potente Tyrell Corporation per lavorare in colonie spaziali. Quando un gruppo di replicanti avanzati scappano da una delle colonie per fare rotta sulla Terra, un poliziotto accetta di dargli la caccia. Harrison Ford, Rutger Auer, Sean Young ed Edward James Olmos impreziosirono il cast.

Nel 2017, Blade Runner ricevette un sequel, ambientato nel 2049 e con Ryan Gosling nel cast, nel ruolo di un blade runner che svelerà un segreto in grado di destabilizzare la società alle radici. Ford ed Olmos ripresero i loro ruoli originali, accompagnandosi ad Ana De Armas, Dave Bautista e Jared Leto. Come indicato nel titolo, la serie Amazon seguirà un ulteriore balzo temporale di mezzo secolo. Il franchise, nel corso degli anni, si è arricchito con Black Lotus, una serie anime che debuttò nel 2021 ed è ambientata nel 2032, seguendo le vicende di una replicante doppiata da Jessica Henwick.

Blade Runner 2099: fasi preparatorie

Blade Runner 2099 è la prima estensione del franchise da quando Alcon Entertainment acquistò i diritti del film e del franchise nel 2011. Non è la prima volta che l’azienda collabora con Amazon, con cui ha unito le forze per The Expanse. Sviluppare il franchise di Blade Runner divenne una prerogativa di Alcon diversi anni fa e, lo scorso settembre, gli esecutivi dell’azienda rivelarono di avere un team addetto alla continuazione lineare del franchise con nuovi progetti sempre in cantiere.

Andrew Kosove e Broderick Johnson saranno i produttori esecutivi dello show insieme a Michael Green, sceneggiatore di Blade Runner 2049, Ben Roberts, Cynthia Yorkin e lo stesso Ridley Scott. Il progetto fu presentato al mercato dello streaming in autunno 2021, mentre Scott effettuò le prime dichiarazioni al riguardo in novembre, rivelando a BBC che un episodio pilota sarebbe già stato scritto e che Amazon Studios fosse pronta ad iniziarne lo sviluppo. Si tratta di un periodo molto proficuo ed impegnativo per Ridley Scott, intento a produrre diversi prodotti per il piccolo schermo, per le maggiori piattaforme di streaming sulla piazza.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.