I César sono premi francesi che premiano annualmente il meglio che è stato distribuito in Francia. In questa edizione sono stati candidati tutti i titoli del 2022, ritenuti dalla giuria in questione meritevoli di nomination nelle varie categorie. Corrispettivo degli italiani David di Donatello, i César sono benvisti anche all’estero essendo messo al centro della cultura il cinema in Francia.
César 2023: le nomination dei film francesi
L’innocente di Louis Garrel è il film che più risalta all’occhio con le sue 11 candidature. La commedia è uscita in Italia il 19 gennaio 2023, ma è andata bene anche per il film della Bruni Tedeschi, Forever Young. Ecco tutti i nominati ai César 2023:
Miglior film
- L’Innocente, dir. Louis Garrel
- La notte del 12, dir. Dominik Moll
- Pacifiction, dir. Albert Serra
- Forever Young, dir. Valeria Bruni-Tedeschi
- Rise, dir. Cedric Klapisch
Miglior regia
- Louis Garrel, L’Innocente
- Dominik Moll, La notte del 12
- Albert Serra, Pacifiction
- Cedric Jimenez, November
- Cedric Klapisch, Rise
Migliore attrice
- Fanny Ardant, The Young Lovers
- Juliette Binoche, Between Two Worlds
- Laure calami, Full Time
- Virginie Efira, Paris Memories
- Adele Exarchopoulos, Zero Fucks Given
Migliore attore
- Jean Dujardin, November
- Louis Garrel, L’Innocente
- Vincent Macaigne, Diary Of A Fleeting Affair
- Benoit Magimel, Pacification
- Denis Menochet, Peter von Kant
Migliore attrice non protagonista
- Judith Chemla, Le Sixieme Enfant
- Anais Demoustier, November
- Anouk Grinberg, L’Innocente
- Lyna Khoudri, November
- Noemie Merland, L’Innocente
Migliore attore non protagonista
- Francois Civil, Rise
- Bouli Lanners, La notte del 12
- Micha Lescot, Young Forever
- Pio Marmai, Rise
- Roschdy Zem, L’Innocente
Migliore attrice rivelazione
- Marion Barbeau, Rise
- Guslagie Malanda, Saint Omer
- Rebecca Marder, A Radiant Girl
- Nadia Tereszkiewicz, Forever Young
- Mallory Wanecque, The Worst Ones
Migliore attore rivelazione
- Bastien Bouillon, La notte del 12
- Stefan Crepon, Peter Von Kant
- Dimitri Dore, Bruno Reidal, Confessions Of A Murderer
- Paul Kircher, Winter Boy
- Aliocha Reinert, Softie
Migliore sceneggiatura originale
- Eric Gravel, Full Time
- Valeria Bruni Tedeschi, Noemie Lvovsky, Agnes de Sacy, Forever Young Cedric Klapisch, Santiago Amigorena, Rise
- Louis Garrel, Tanguy Viel, Naïla Guiguet, L’Innocente
- Alice Diop, Amrita David, Marie Ndiaye, Saint Omer
Migliore sceneggiatura non originale
- Michel Hazanavicius, Final Cut
- Thierry de Peretti, Jeanne Aptekman, Undercover
- Gilles Marchand, Dominik Moll, La notte del 12
Migliore colonna sonora
- Irene Dresel, Full Time
- Alexandre Desplat, Final Cut
- Gregoire Hetzel, L’Innocente
- Olivier Marguerit, La notte del 12
- Marc Verdaguer, Joe Robinson, Pacifiction
- Anton Sanko, The Passengers Of The Night
Miglior sonoro
- Cyril Moisson, Nicolas Moreau, Cyril Holtz, Rise
- Laurent Benaim, Alexis Meynet, Olivier Guillaume, L’Innocente
- Cedric Deloche, Alexis Place, Gwennole Le borgne, Marc Doisne, November
- François Maurel, Olivier Mortier, Luc Thomas, La notte del 12
- Jordi Ribas, Benjamin Laurent, Bruno Tarriere, Pacification
Migliore opera prima
- Bruno Reidal, Confession Of A Murderer dir. Vincent Le Port
- Falcon Lake dir. Charlotte Le Bon
- The Worst Ones dir. Lise Akoka, Romane Gueret
- Saint Omer dir. Alice Diop
- The Sixth Child dir. Leopold Legrand
Miglior film internazionale
- As Bestas
- Close
- The Cairo Conspiracy
- Eo
- Triangle of Sadness
Miglior cortometraggio d’animazione
- Câline
- Noir soleil
- La vie sexuelle de Mamie
Miglior cortometraggio documentario
- Churchill, Polar Bear Town
- Ecoutez le battement de nos images
- Maria Schneider, 1983
Miglior cortometraggio
- Haut les cœurs, di Adrian Moyse Dullin
- Partir un jour, di Amélie Bonnin
- Le Roi David, di Lila Pinell
- Les Vertueuses, réalisé par Stéphanie Halfon
Miglior film d’animazione
- Ernest et Célestine : le voyage en Charabie, di Jean-Christophe Roger e Julien Chheng
- Ma famille afghane, di Michaela Pavlatova
- Le Petit Nicolas – Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux ?, di Fredon e Banjamin Massoubre
Miglior documentario
- Allons Enfants, di Thierry Demaizière e Alban Teurlai
- Les années Super 8, di Annie Ernaux e David Ernaux-Brio
- Le Chêne, di Laurent Charbonnier
- Jane par Charlotte, di Charlotte Gainsbourg
- Retour à Reimes (fragments), di Jean-Gabriel Périot
Migliori effetti visivi
- Les cinq diables
- Fumer fait tousser
- Notre-Dame brûle
- Novembre
- Pacifiction
Migliore scenografia
- Forever Young
- Couleurs de l’incendie
- La notte del 12
- Pacifiction
- Simone – le voyage du siècle
Miglior montaggio
- Mathilde Van de Moortel, Full Time
- Anne-Sophie Bion, En Corps
- Pierre Deschamps, L’Innocente
- Laure Gardette, Novembre
- Laurent Rouan, La notte del 12
Miglior fotografia
- Julien Poupard, Forever Young
- Alexis Kavyrchine, En Corps
- Patrick Ghiringhelli, La Notte del 12
- Artur Tort, Pacifiction
- Claire Mathon, Saint Omer
Migliori costumi
- Caroline de Vivaise, Forever Young
- Pierre-Jean Larroque, Couleurs de l’incendie
- Emmanuelle Youchnovski, En attendant Bojangles
- Corinne Bruand, L’Innocente
- Praxedes de Vilallonga, Pacifiction
- Gigi Lepage, Simone – le voyage du siècle