Chi è Adriano Pantaleo, l’attore che interpreta Tommasino nel film Natale in casa Cupiello

Chi è Adriano Pantaleo, l'attore che interpreta Tommasino nel film Natale in casa Cupiello (2020)

Il film Natale in Casa Cupiello, che ha ottenuto un grande successo in termini di share e di commenti su social e non solo, rappresenta una delle note maggiormente positive in un 2020 difficile anche e soprattutto dal punto di vista cinematografico. Tra gli attori che hanno meglio reso all’interno del loro ruolo figura senza dubbio Adriano Pantaleo, già noto sul grande e piccolo schermo per alcuni ruoli di grande valore; la sua interpretazione di Tommasino all’interno del film è stata particolarmente amata da molti spettatori, tanto che l’attenzione nei confronti dell’attore è cresciuta particolarmente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’attore napoletano. 

Biografia di Adriano Pantaleo

Nato a Napoli il 9 settembre del 1983, Adriano Pantaleo è un attore italiano che dal 1992 ha figurato sul grande e piccolo schermo, con interpretazioni piuttosto considerevoli; tuttavia, il ruolo che l’ha portato primariamente al successo è stato quello di Spillo, nelle due stagioni della miniserie televisiva Amico Mio, andata in onda dal 1993 al 1998. Laureato alla Sapienza di Roma in “Arti e scienze dello spettacolo”, Pantaleo è diventato particolarmente amato al cinema e in televisione, grazie al suo talento indiscusso.

Filmografia di Adriano Pantaleo

Al fine di comprendere quali siano stati i ruoli più importanti che hanno visto come protagonista (e non solo) Adriano Pantaleo, vale la pena considerare la filmografia dell’attore napoletano, a partire dai primi ruoli negli anni ’90.

Film in cui ha recitato Adriano Pantaleo

A partire dal 1992, con l’interpretazione in Io speriamo che me la cavo, Adriano Pantaleo ha avuto modo di prender parte a diverse interpretazioni cinematografiche, che hanno dimostrato il suo talento e anche il suo impatto cinematografico. I film in cui ha recitato Adriano Pantaleo sono i seguenti:

  • Io speriamo che me la cavo, regia di Lina Wertmüller (1992)
  • Ci hai rotto papà, regia di Castellano e Pipolo (1993)
  • Ferdinando e Carolina, regia di Lina Wertmüller (1998)
  • Vacanze di Natale 2000, regia di Carlo Vanzina (1999)
  • Rosa Funzeca, regia di Aurelio Grimaldi (2002)
  • Maria si, regia di Piero Livi (2004)
  • Billo – Il grand Dakhaar, regia di Laura Muscardin (2006)
  • Il sindaco del rione Sanità, regia di Mario Martone (2019)

Interpretazioni di Adriano Pantaleo in televisione

Se la filmografia di Adriano Pantaleo contiene alcune interpretazioni ricche di importante talento per lo stesso attore, anche i suoi ruoli televisivi confermano un’abilità certamente riconosciuta e che, sul piccolo schermo, si esprime in termini considerevoli. Seguono i ruoli in questione:

  • Amico mio, regia di Paolo Poeti (1993-1998)
  • Mamma, mi si è depresso papà, regia di Paolo Poeti (1995)
  • Casa famiglia, regia di Riccardo Donna (2001-2003)
  • Il bello delle donne 3, regia di Maurizio Ponzi e Luigi Parisi (2003)
  • Distretto di Polizia 7, regia di Alessandro Capone (2007)
  • Tutti pazzi per amore, serie TV (2008-2011)
  • 7 vite 2 (2009)
  • Per amore del mio popolo, regia di Antonio Frazzi – miniserie TV (2014)
  • Natale in casa Cupiello, regia di Edoardo De Angelis – film TV (2020)

Adriano Pantaleo e il suo commento sul film Natale in casa Cupiello di Edoardo De Angelis

In una lunga intervista, Adriano Pantaleo ha avuto modo di offrire una sua caratterizzazione principale del ruolo particolarmente importante che ha avuto all’interno del film Natale in casa Cupiello, che vede la regia e la direzione da parte di Edoardo De Angelis; un ruolo certamente non semplice, quello di Tommasino, uno dei personaggi maggiormente caratterizzati e decisivi all’interno della sviluppo della commedia, nonché uno dei ruoli che contribuiscono particolarmente al suo esito.

Adriano Pantaleo ha commentato tutto il grande successo che il film del 2020 ha ottenuto all’interno del palinsesto della Rai: “Non credevo in un riscontro così ampio e probabilmente ha pesato la reclusione forzata e la poca condivisione dell’evento stesso, visto che non abbiamo fatto un percorso classico di presentazione. Ieri ero emozionato come la prima volta in scena. Frastornato ma felice”. 

E’ stata importante anche la caratterizzazione che l’attore ha offerto a proposito dello scetticismo che si è moltiplicato prima e dopo la messa in onda del film, accolto non soltanto da numerosi apprezzamenti, ma anche da un numero molto elevato di critiche. Perchè lo scetticismo è stato così tanto elevato secondo Adriano Pantaleo?

L’attore la pensa in questi termini: “Non saprei, ma penso che questa gelosia morbosa nei confronti di un gigante rischi di diventare una gabbia per le sue potenzialità infinite. Credo che siamo appena all’inizio di un percorso di analisi profonda della drammaturgia eduardiana, che prima di oggi ha avuto diversi esempi. Siamo solo al principio perché Eduardo è ancora recente e perché ci sono tutte le storiche registrazioni della Rai che lui ci ha lasciato come attore e regista che lo rendono quasi un nostro contemporaneo, obbligandoci ad un raffronto costante con la sua opera quando lo riportiamo in scena.” 

Adriano Pantaleo e i suoi progetti futuri: ancora con Edoardo De Angelis?

L’intervista che ha visto protagonista Adriano Pantaleo ha riguardato anche i progetti futuri dello stesso attore che, dopo il grande successo ottenuto all’interno del film di Edoardo De Angelis, potrebbe tornare a collaborare con lo stesso, nell’ottica di una trilogia dedicata alle commedie di Edoardo, prossime alla trasposizione televisiva. Ma l’attore che ha interpretato Tommasino in Natale in Casa Cupiello farà parte di questi film?

Queste le sue parole: “Si tratta di una trilogia affidata a Edoardo De Angelis. Solitamente non si può dire, va tenuto nascosto, ma la verità è proprio che non lo so. La sceneggiatura di Non ti pago, Edoardo è grato a questo gruppo di attori con cui ha lavorato, da cui dice di aver ricevuto tanto. Io penso che se dovesse scegliere di nuovo qualcuno di noi, ci terrà presente.” 

 

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.