Chi è Franco Nero, l’attore celebre per Django e Camelot

Chi è Franco Nero, l'attore celebre per Django e Camelot

Se parliamo di icone del cinema italiano, Franco Nero non può non essere menzionato. L’attore originario di San Prospero Parmense è stato un fedele collaboratore del regista Sergio Corbucci. Attivo in tutti i campi dello spettacolo, dalla recitazione fino alla regia, Franco Nero nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni dei registi più iconici del cinema nel panorama italiano. Basti pensare a Franco Zeffirelli, Pupi Avati, Lucio Fulci, oltre al già menzionato Sergio Corbucci. La sua espressione accigliata e la capacità di calarsi in qualsiasi ruolo hanno fatto di lui una vera e propria star del nostro cinema. A contribuire alla creazione del mito di Franco Nero sono state soprattutto le pellicole Camelot e Django, veri e propri pilastri del cinema.

Franco Nero, vita e carriera dell’attore italiano

Dagli esordi a Django, di Sergio Corbucci

Franco Nero nasce nel 1941 a San Prospero Parmense, una frazione del comune di Parma, da padre maresciallo dei Carabinieri. Fin da subito la bella presenza e quella che gli era stata riconosciuta come una bellezza maschile molto “americana” lo aiutano nel suo ingresso nel mondo dello spettacolo. Sarà infatti John Huston a sceglierlo, nel 1966, per interpretare il ruolo di Abele nel colossal La Bibbia. Prima di questo film però aveva già partecipato ad altre pellicole minori, come ad esempio Pelle viva e I diafanoidi vengono da Marte.

L’occasione per lasciare il segno però arriva sempre nel 1966, quando viene ingaggiato dal regista italiano Sergio Corbucci per interpretare il ruolo di protagonista nel film Django. Tale pellicola rese Franco Nero uno dei maggiori interpreti dei cosiddetti spaghetti western. La violenza e la crudezza delle immagini hanno reso questo film un cult di genere, segnando definitivamente le caratteristiche dei western all’italiana. La scena iniziale in cui Django cammina trascinando una bara è divenuta iconica e dal 1966 in poi è rimasta impressa nell’immaginario collettivo.

I migliori film di Franco Nero e le pellicole sperimentali di Louis Nero

Dopo il grande successo di Django, Franco Nero ha continuato a recitare in film diretti da grandi registi italiani. Da segnalare in particolare quelli appartenenti al filone del giallo politico italiano, come Il giorno della civetta, Il delitto Matteotti e Marcia trionfale. Cimentandosi anche nell’attività di sceneggiatore e produttore, gli anni Ottanta e Novanta sono quelli che lo vedono apparire nei suoi migliori film. Parliamo di capolavori quali Querelle de Brest, Il giovane Toscanini, Diceria dell’untore, Fratelli e sorelle, Jonathan degli orsi.

A partire dagli anni Duemila Franco Nero si lancia in una fitta collaborazione con il regista di film sperimentali Louis Nero. Risale al 2005 il suo primo film da regista, che reca il titolo di Forever Blues. Tornerà poi nel 2021 a sedere in cattedra di regia per la realizzazione del film L’uomo che disegnò Dio, che vede la partecipazione dell’attore statunitense Kevin Spacey. Quest’ultimo torna in scena dopo un’assenza di tre anni. L’attore premio Oscar infatti mancava sul grande schermo dal 2018, precisamente dal film Billionaire Boys Club.

Premi e riconoscimenti di Franco Nero

Pochi ma buoni, tali sono i premi e i riconoscimenti ottenuti da Franco Nero nel corso della sua lunga e fortunata carriera. Parliamo di premi di caratura internazionale, ai quali ogni grande attore ambisce. Nel dettaglio Franco Nero ha ricevuto: nel 1968 il David di Donatello per il miglior attore protagonista per il film Il giorno della civetta; sempre nel 1968 riceve una candidatura al Golden Globe come miglior attore debuttante per il film Camelot; nel 2006 invece viene insignito del Globo d’oro alla miglior opera prima per Forever Blues.

Filmografia di Franco Nero

Come già sottolineato in precedenza, la carriera di Franco Nero è stata lunga e prospera. Le sue doti recitative lo hanno portato in alto nel cinema, a livelli tali da immortalare per sempre il suo nome al fianco di altri grandi artisti del settore.

  • Pelle viva, regia di Giuseppe Fina (1962)
  • La ragazza in prestito, regia di Alfredo Giannetti (1964)
  • La Celestina P… R…, regia di Carlo Lizzani (1965)
  • I criminali della galassia, regia di Anthony Dawson (1965)
  • Gli uomini dal passo pesante, regia di Albert Band e Anthony Wileys (1965)
  • Io la conoscevo bene, regia di Antonio Pietrangeli (1965)
  • I diafanoidi vengono da Marte, regia di Anthony Dawson (1966)
  • Tecnica di un omicidio, regia di Franco Prosperi (1966)
  • Il terzo occhio, regia di Mino Guerrini (1966)
  • Django, regia di Sergio Corbucci (1966)
  • La Bibbia (The Bible: In the Beginning…), regia di John Huston (1966)
  • Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro, regia di Lucio Fulci (1966)
  • Texas addio, regia di Ferdinando Baldi (1966)
  • La morte viene dal pianeta Aytin, regia di Anthony Dawson (1966)
  • Camelot, regia di Joshua Logan (1967)
  • L’uomo, l’orgoglio, la vendetta, regia di Luigi Bazzoni (1967)
  • Il giorno della civetta, regia di Damiano Damiani (1968)
  • Sequestro di persona, regia di Gianfranco Mingozzi (1968)
  • Un tranquillo posto di campagna, regia di Elio Petri (1968)
  • Il mercenario, regia di Sergio Corbucci (1968)
  • Un detective, regia di Romolo Guerrieri (1969)
  • La battaglia della Neretva (Bitka na Neretvi), regia di Veljko Bulajić (1969)
  • Gott mit uns, regia di Giuliano Montaldo (1970)
  • La vergine e lo zingaro (The Virgin and the Gypsy), regia di Christopher Miles (1970)
  • Tristana, regia di Luis Buñuel (1970)
  • Vamos a matar compañeros, regia di Sergio Corbucci (1970)
  • Dropout, regia di Tinto Brass (1970)
  • Devil’s Crude, regia di Tomasso Dazzi (1971)
  • Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica, regia di Damiano Damiani (1971)
  • Giornata nera per l’ariete, regia di Luigi Bazzoni (1971)
  • L’istruttoria è chiusa: dimentichi, regia di Damiano Damiani (1971)
  • Viva la muerte… tua!, regia di Duccio Tessari (1971)
  • La vacanza, regia di Tinto Brass (1971)
  • La papessa Giovanna (Pope Joan), regia di Michael Anderson (1972)
  • Il monaco (Le moine), regia di Adonis Kyrou (1972)
  • Senza ragione, regia di Silvio Narizzano (1972)
  • Los amigos, regia di Paolo Cavara (1972)
  • Il delitto Matteotti, regia di Florestano Vancini (1973)
  • La polizia incrimina, la legge assolve, regia di Enzo G. Castellari (1973)
  • Zanna Bianca, regia di Lucio Fulci (1973)
  • I guappi, regia di Pasquale Squitieri (1974)
  • Mussolini ultimo atto, regia di Carlo Lizzani (1974)
  • Il cittadino si ribella, regia di Enzo G. Castellari (1974)
  • Il ritorno di Zanna Bianca, regia di Lucio Fulci (1974)
  • Corruzione al palazzo di giustizia, regia di Marcello Aliprandi (1974)
  • Perché si uccide un magistrato, regia di Damiano Damiani (1975)
  • Cipolla Colt, regia di Enzo G. Castellari (1975)
  • Gente di rispetto, regia di Luigi Zampa (1975)
  • Profezia di un delitto (Les magiciens), regia di Claude Chabrol (1976)
  • Marcia trionfale, regia di Marco Bellocchio (1976)
  • Scandalo, regia di Salvatore Samperi (1976)
  • Keoma, regia di Enzo G. Castellari (1976)
  • Autostop rosso sangue, regia di Pasquale Festa Campanile (1977)
  • Sahara Cross, regia di Tonino Valerii (1977)
  • Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone), regia di Guy Hamilton (1978)
  • Stridulum, regia di Giulio Paradisi (1979)
  • Un dramma borghese, regia di Florestano Vancini (1979)
  • Le rose di Danzica, regia di Alberto Bevilacqua (1979)
  • Il cacciatore di squali, regia di Enzo G. Castellari (1979)
  • Il detective con la faccia di Bogart (The Man with Bogart’s Face), regia di Robert Day (1980)
  • Il giorno del Cobra, regia di Enzo G. Castellari (1980)
  • Il bandito dagli occhi azzurri, regia di Alfredo Giannetti (1980)
  • Il falcone (Banovic Strahinja), regia di Vatroslav Mimica (1981)
  • L’invincibile ninja (Enter the Ninja), regia di Menahem Golan (1981)
  • La salamandra (The Salamander), regia di Peter Zinner (1981)
  • Messico in fiamme (Krasnye kolokola, film pervyy – Meksika v ogne), regia di Sergej Bondarčuk (1982)
  • Kamikaze 1989 (1982), regia di Wolf Gremm (non accreditato)
  • Querelle de Brest (Querelle), regia di Rainer Werner Fassbinder (1982)
  • Grog, regia di Francesco Laudadio (1982)
  • I dieci giorni che sconvolsero il mondo (Krasnye kolokola, film vtoroy – Ya videl rozhdenie novogo mira), regia di Sergej Bondarčuk (1983)
  • Un marinaio e mezzo, regia di Tommaso Dazzi (1985)
  • André schafft sie alle, regia di Peter Fratzscher (1985)
  • Il pentito, regia di Pasquale Squitieri (1985)
  • Sweet Country, regia di Michael Cacoyannis (1987)
  • Grosso guaio a Cartagena, regia di Tommaso Dazzi (1987)
  • The Girl, regia di Arne Mattsson (1987)
  • Django 2 – Il grande ritorno, regia di Nello Rossati (1987)
  • Top Line, regia di Nello Rossati (1988)
  • Il giovane Toscanini, regia di Franco Zeffirelli (1988)
  • Marathon (Run for Yuor Life), regia di Terence Young (1988)
  • Pigmalione 88, regia di Flavio Mogherini (1988)
  • Magdalene, regia di Monica Teuber (1989)
  • Diceria dell’untore, regia di Beppe Cino (1990)
  • 58 minuti per morire – Die Harder (Die Hard 2), regia di Renny Harlin (1990)
  • Amelia López O’Neil, regia di Valeria Sarmiento (1991)
  • Prova di memoria, regia di Marcello Aliprandi (1992)
  • Fratelli e sorelle, regia di Pupi Avati (1992)
  • Oro, regia di Fabio Bonzi (1992)
  • Intrigo in alto mare (Der Fall Lucona), regia di Jack Gold (1993)
  • Jonathan degli orsi, regia di Enzo G. Castellari (1994)
  • Io e il re, regia di Lucio Gaudino (1995)
  • Oltre il silenzio (The Innocent Sleep), regia di Scott Michell (1995)
  • Arrivano gli italiani, regia di Eyal Halfon (1996)
  • Il tocco: la sfida, regia di Enrico Coletti (1996)
  • Honfoglalás, regia di Gábor Koltay (1996)
  • La medaglia, regia di Sergio Rossi (1997)
  • The Versace Murder, regia di Mehanem Golan (1998)
  • Talk of Angels, regia di Nick Hamm (1998)
  • Li chiamarono… briganti!, regia di Pasquale Squitieri (1999)
  • L’escluso (Uninvited), regia di Carlo Gabriel Nero (1999)
  • Mirka, regia di Rachid Benhadj (1999)
  • Maestrale, regia di Sandro Cecca (1999)
  • Chimera, regia di Pappi Corsicato (2001)
  • Sacra corona, regia di Gábor Koltay (2001)
  • La ragion pura, regia di Silvano Agosti (2001)
  • 2012 – L’avvento del male (Megiddo: The Omega Code 2), regia di Brian Trenchard-Smith (2001)
  • Ultimo stadio, regia di Ivano De Matteo (2002)
  • Fumata blanca, regia di Miquel García Borda (2002)
  • Die 8. Todsünde: Das Toskana-Karussell, regia di Peter Patzak (2002)
  • Cattive inclinazioni, regia di Pierfrancesco Campanella (2003)
  • Post coitum, regia di Juraj Jakubisko (2004)
  • Guardiani delle nuvole, regia di Luciano Odorisio (2005)
  • Forever Blues, regia di Franco Nero (2005)
  • Hans, regia di Louis Nero (2006)
  • Amore e libertà – Masaniello, regia di Angelo Antonucci (2006)
  • Two Families, regia di Romano Scavolini (2007)
  • Bastardi, regia di Federico Del Zoppo e Andres Alce Meldonado (2008)
  • Mineurs, regia di Fulvio Wetzl (2008)
  • La rabbia, regia di Louis Nero (2008)
  • Mario il mago (Márió, a varázsló), regia di Tamás Almási (2008)
  • Bathory, regia di Juraj Jakubisko (2008)
  • Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo, regia di Pino Insegno e Gianluca Sodaro (2008)
  • Tesoro, sono un killer (Mord ist mein Geschäft, Liebling), regia di Sebastian Niemann (2009)
  • Palestrina princeps musicae, regia di Georg Brintrup (2010)
  • Letters to Juliet, regia di Gary Winick (2010)
  • Prigioniero di un segreto, regia di Carlo Fusco (2010)
  • Calibro 10 – il decalogo del crimine, regia di Massimo Ivan Falsetta (2010)
  • Angelus Hiroshimae, regia di Giancarlo Planta (2010)
  • Rasputin, regia di Louis Nero (2011)
  • Father, regia di Pasquale Squitieri (2011)
  • New Order, regia di Marco Rosson (2012)
  • Canepazzo, regia di David Petrucci (2012)
  • Django Unchained, regia di Quentin Tarantino (2012)
  • Quel che resta, regia di Laszlo Barbo (2013)
  • Nymph (Mamula) (Killer Mermaid), regia di Milan Todorovic (2014)
  • Figli di Maam, regia di Paolo Consorti (2014)
  • Il ragazzo della Giudecca, regia di Alfonso Bergamo (2015)
  • Mediterranean Diet Example to the World, regia di Francesco Gagliardi – documentario (2015)
  • Civiltà perduta (The Lost City of Z), regia di James Gray (2016)
  • John Wick – Capitolo 2 (John Wick: Chapter 2), regia di Chad Stahelski (2017)
  • Handy, regia di Vincenzo Cosentino (2017)
  • Il crimine non va in pensione, regia di Fabio Fulco (2017)
  • Quartiere Pablo, regia di Pietro Medioli (2017)
  • Istintobrass, regia di Massimiliano Zanin (2017)
  • Ötzi – L’ultimo cacciatore, regia di Felix Randau (2017)
  • The Broken Key, regia di Louis Nero (2017)
  • Red Land (Rosso Istria), regia di Maximiliano Hernando Bruno (2018)
  • 1944 – La battaglia di Cassino (Recon), regia di Robert David Port (2019)
  • Ed è subito sera, regia di Claudio Insegno (2019)
  • Il caso Collini (Der Fall Collini), regia di Marco Kreuzpaintner (2019)
  • Havana Kyrie, regia di Paolo Consorti (2019)
  • La Danza Nera, regia di Mauro John Capece (2020)
  • L’uomo che disegnò Dio, regia di Franco Nero (2021)
  • The Match, regia di Dominik Sedlar, Jakov Sedlar (2021)

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.