Chi è Rami Malek? Storia e carriera del protagonista di Mr. Robot e Bohemian Rhapsody

Rami Malek, Bohemian Rhapsody, Mr Robot, Oscar

Con le sue  intense interpretazioni ed un’attitudine innata davanti alla cinepresa, negli ultimi anni Rami Malek ha conquistato milioni di appassionati e addetti ai lavori. Il giovane, eppure già iconico, attore statunitense, nasce a Torrance il 12 maggio del 1981. Rami Said Malek debutta al cinema interpretando il faraone Ahkmenrah nel primo film di Una Notte al Museo, del 2006. Rami avrebbe, ovviamente, rinnovato la sua presenza per gli altri due film della saga: La Fuga del 2009 e Il Segreto del Faraone del 2014. I fan più affezionati a Rami Malek però, ricorderanno sicuramente che la sua carriera ha preso il volo dopo aver vestito i panni del protagonista nella fortunatissima serie iniziata nel 2015, Mr. Robot. Ricordiamo che la serie è disponibile su Prime Video, integralmente e, che, per la sua interpretazione magistrale del personaggio particolarmente impegnativo di Elliot Alderson, Malek abbia vinto un Premio Emmy.

Da Mr. Robot a Bohemian Rhapsody, il Premio Oscar di Rami Malek

Il 2019 fu l’anno dei Biopic: film biografici che raccontano la vita degli artisti che hanno reso grande il mondo. Non è tutto, perché fu in quello stesso anno che, per Rami Malek, arrivò la consacrazione definitiva. Il formidabile attore conquistò gli Oscar e i Golden Globe con la sua interpretazione magistrale del leggendario leader della Rock Band dei Queen, Freddie Mercury, nel film dedicato all’ascesa del gruppo: Bohemian Rhapsody. La pellicola, permise a Malek di conquistare il plauso della critica, aggiudicandosi anche un Premio BAFTA, uno Screen Actors Guild Award e un Satellite Award. Il 2019, quindi, non fu solo l’anno dei Biopic, ma soprattutto, l’anno di Rami Malek, visto che, l’attore, riuscì a finire anche nella classifica delle persone più influenti dell’anno stilata dal Time.

La vita dell’attore a riflettori spenti

Come detto, l’attore protagonista di Mr. Robot e Bohemian Rhapsody, Rami Malek, nasce nella contea americana di Torrance, nei pressi di Los Angeles. Malek ha origini egiziane, un fratello gemello di nome Sami e una sorella maggiore, Yasmine. L’attore ha conseguito un diploma di Belle Arti all’Università di Evansville. Dopo il rilascio nelle sale del film sui Queen, Rami Malek ha reso pubblica la sua relazione con l’attrice Lucy Boynton. I fan sapranno che, Rami, conobbe la collega nel 2018, sul set di Bohemian Rhapsody, dove ha interpretato Mary Austin, migliore amica e compagna di vita di Freddie Mercury fino al suo coming out.

Filmografia di Rami Malek

Prima di recitare in Una Notte al Museo, Rami Malek ha preso parte alla sit-com Fox The War at Home, nei panni di Kenny. Inoltre, l’attore è apparso in un episodio di Una mamma per amica e in Over There. Sebbene non compaia tra i crediti, Malek prestò la voce ad alcuni personaggi secondari nel videogioco Halo 2. Nel 2010, l’attore interpretò il caporale Merriell “Snafu” Shelton in The Pacific. Rami Malek apparve anche nell’ottava stagione di 24, interpretando il bombarolo suicida Marcos Al-Zacar.

Inoltre, l’attore fu scritturato per L’amore all’improvviso – Larry Crowne, secondo film di Tom Hanks alla regia e, per la parte di Benjamin nell’ultimo film appartenente alla saga di Twilight, Breaking Dawn – Parte 2. Nel 2012 recitò un piccolo ruolo in Battleship, mentre nel 2015 ritornò al doppiaggio per il survival Horror Until Dawn. Nello stesso anno, l’attore iniziò il suo cammino nei panni di Mr. Robot e, nel 2019, distrusse i boxoffice internazionali con Bohemian Rhapsody.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.