Chi è Wentworth Miller, l’attore che interpreta Michael Scofield in Prison Break

Wentworth Miller Prison Break, chi è Wentworth Miller, attore Michael Scotfield

Balzato agli onori della cronaca per aver smentito la possibilità di una sesta stagione di Prison Break, che era già stata anticipata da diverse fonti e che vedeva la celebre serie TV rinnovarsi per un nuovo e originale prodotto televisivo, Wentworth Miller è divenuto uno dei personaggi più cliccati e, soprattutto, discussi nelle ultime settimane del 2020, a causa della sua decisione di non lavorare più all’interno del cast di Prison Break, per dedicarsi, a sua detta, soltanto a progetti che possano risaltare le sue tendenze sociali e sessuali. L’attore e sceneggiatore statunitense con cittadinanza britannica è divenuto celebre per l’interpretazione di Michael Scofield all’interno della serie televisiva Prison Break, oltre che per il ruolo di Captain Cold nella serie Legends of Tomorrow. Al fine di raccogliere quanti più dati possibili intorno alla sua figura, che possano proiettare anche alla comprensione definitiva delle sue scelte, ecco tutto ciò che c’è da sapere, tra biografia, vita privata, progetti e filmografia, a proposito di Wentworth Miller.

Biografia e vita privata di Wentworth Miller

Nato a Chipping Norton, villaggio di circa 6000 abitanti della Contea dell’Oxfordshire, in Inghilterra, il 2 giugno del 1972, Wentworth Miller è un attore e sceneggiatore statunitense con cittadinanza britannica. All’età di soli 2 anni, l’attore si è trasferito a New York insieme alla sua famiglia, dove ha frequentato la scuola superiore a Brooklyn e la Senior High School in Pennsylvania, dove si è trasferito con la sua famiglia a seguito della nascita delle sue due sorelle. Dopo essersi diplomato, nel 1994, Wentworth Miller si è iscritto a una delle università più prestigiose d’America, l’università di Princeton, dove si è laureato nel 1995 in letteratura inglese, entrando a far parte del mondo dello spettacolo dopo il suo trasferimento a Los Angeles, dove inizialmente voleva lavorare come produttore.

Il suo esordio televisivo c’è stato in alcuni telefilm come Medici in prima linea e Buffy L’Ammazzavampiri, che hanno reso il suo volto celebre e degno di apparizioni in film come Underworld, Joan of Arcadia e Ghost Whisperer. Il grandissimo salto di qualità nella sua carriera c’è stato con il contratto della FOX, per l’interpretazione di Michael Scotfield in una delle serie televisive più celebri e apprezzati all’interno del panorama cinematografico e televisivo contemporaneo, Prison Break. La sua interpretazione gli è valsa la nomination ai Golden Globe per la miglior performance televisiva da parte di un attore. Successivamente, il britannico naturalizzato statunitense ha lavorato anche in altri prodotti televisivi, come The Flash, nella quale ha interpretato il ruolo di Capitan Cold.

Nota considerevole è quella riguardante la sua vita privata, che dal 2015 si svolge a Vancouver, in Canada, per impegni lavorativi. Miller ha confessato, in una nota su Facebook, di aver lottato con la depressione fin da bambino, anche e soprattutto a causa della sua omosessualità che, in alcune occasioni, è stata un ostacolo all’interno delle realtà televisive, cinematografiche e sociali. A proposito della stessa, l’attore ha denunciato, nel 21 agosto del 2013, l’atteggiamento proibitivo del governo russo contro i gay, declinando l’invito alla partecipazione al St. Petersburg International Film Festival. A causa delle sue dichiarazioni e delle sue battaglie sociali, dopo aver anche confessato che il suo aumento di peso era stato determinato dall’unico conforto possibile che poteva ritrovare nel cibo, l’attore è stato premiato, nel 2016, con il Man of the Year, per il suo coraggio, le sue dichiarazioni e la sua lotta contro la depressione, avvenuta attraverso un video rappresentativo per una campagna pubblicitaria contro il silenzio. L’attore è divenuto Ambasciatore dell’associazione Active Minds, per aver sottolineato l’importanza della comunicazione in realtà molto complesse come quella della depressione giovanile che porta, molto spesso, a sviluppare tendenze suicide per tutti coloro che vivono nello stigma della vergogna è nell’impossibilità di comunicazione e conversazione.

Filmografia di Wentworth Miller

Al fine di comprendere quali siano state tutte le grandi prove attoriali a cui si è sottoposto, vogliamo sottolineare quale sia la filmografia di Wentworth Miller, attraverso prodotti cinematografici e televisivi di grande rilievo.

Film in cui Wentworth Miller ha recitato

Di seguito, sono riportati i film in cui Wentworth Miller ha recitato:

  • Romeo and Juliet, regia di Colin Cox (2000)
  • Room 302, regia di Erma Elzy-Jones (2001)
  • La macchia umana, regia di Robert Benton (2003)
  • Underworld, regia di Len Wiseman (2003)
  • Resident Evil: Afterlife, regia di Paul W. S. Anderson (2010)
  • The Loft, regia di Erik Van Looy (2014)

Wentworth Miller, non solo Prison Break: tutte le Serie TV in cui ha recitato

Per Wentworth Miller, nella sua carriera, non c’è stata soltanto Prison Break, ma anche altre Serie TV di valore e grande successo. Tra queste figurano:

  • Buffy l’ammazzavampiri (Buffy The Vampire Slayer)– serie TV, episodio 2×20 (1998)
  • Cenerentola a New York (Time of Your Life) – serie TV, 3 episodi (2000)
  • Popular – serie TV, 2 episodi (2000)
  • E.R. – Medici in prima linea – serie TV, episodio 7×01 (2000)
  • Dinotopia – miniserie TV, regia di Marco Brambilla (2002)
  • Joan of Arcadia – serie TV, 2 episodi (2005)
  • Ghost Whisperer – Presenze – serie TV, episodio 1×01 (2005)
  • Prison Break – serie TV, (2005-2020)
  • Prison Break: The Final Break – film TV, regia di Kevin Hooks e Brad Turner (2009)
  • Law & Order – Unità vittime speciali (Law & Order SVU) – serie TV, episodio 11×01 (2009)
  • Dr. House – Medical Division – serie TV, episodio 8×03 (2011)
  • The Flash – serie TV, (2014-in corso)
  • Legends of Tomorrow – serie TV, 18 episodi (2016-2018 – in corso)
  • Madam Secretary – serie TV (episodio 1-2-3-4-5-6-7-8 stagione 6 – 2019)
  • Law & Order – Unità vittime speciali (Law & Order SVU) – serie TV, episodio 21×06 (2019)

Altri progetti di Wentworth Miller, l’attore di Michael Scofield in Prison Break

Wentworth Miller non ha lavorato soltanto come attore all’interno di film e prodotti televisivi, ma ha anche prestato il suo volto per due cortometraggi, The Confession nel 2005 and 2 Hours to Vegas del 2015. L’attore che interpreta Michael Scofield in Prison Break, inoltre, è stato doppiatore anche in quattro prodotti, tra cui Stealth, del 2005, I Griffin, nell’episodio 7 della tredicesima stagione, il videogioco Prison Break e la serie animata Young Justice, del 2013. Infine, l’attore statunitense naturalizzato britannico è stato anche sceneggiatore in Stoker del 2013 e in The Disappointments Room, del 2015.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.