Chi è Will Smith? Biografia e carriera dell’attore

will smith

Nato a Filadelfia il 25 settembre del 1968, Willard Carroll Smith Jr. è una delle star più amate nel panorama hollywoodiano moderno. Meglio conosciuto come Will Smith, l’attore non si è mai limitato in quanto a dimostrazioni artistiche, inseguendo con successo una serie di obiettivi legati non solo al mondo del cinema. Dal rap alla produzione di film, Smith ha sempre affrontato ogni sfida con il suo immancabile carisma. Non a caso, nel 2007, la rivista Newsweek lo definì l’attore più potente di Hollywood.

In molti già sapranno che la fortuna di Smith arrivò negli anni novanta, dopo aver recitato nella serie televisiva, divenuta cult, Willy, il principe di Bel-Air, dal 1990 al 1996. In quel lasso di tempo, non mancarono per Smith occasioni per dimostrarsi un vero istrione della recitazione, prendendo parte a lavori come Bad Boys, Independence Day e Men in Black, riscuotendo altissime dosi di consenso. In quest’articolo, scopriremo chi è Will Smith, esplorando la sua carriera e la sua biografia.

Chi è Will Smith? Biografia dell’attore

Will Smith è il secondo in una famiglia di quattro figli. Sua madre, Caroline Bright, era una cantante, mentre suo padre, Willard Carroll Smith Sr., un attore e umorista. Will è cresciuto nella middle class di West Filadelfia e, più precisamente, nel quartiere di Germantown. Sin da giovane, Smith si è avvicinato alla scena musicale underground della zona e, una sera durante un party, incrociò i suoi passi con quelli di Jeff Townes, disc jokey e beatmaker. Da allora, cominciò la collaborazione artistica di Will con Jeff. I due formarono un duo che prese il nome di DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince. I due guadagnarono ben presto in popolarità e Will decise di impiegare i primi proventi del loro sodalizio artistico per acquistare una casa, delle macchine e dei gioielli.

Smith si sposa nel 1992 con l’attrice Sheree Fletcher e da lei, ha il primo figlio, Willard Carroll III, meglio conosciuto come Trey Smith. La coppia divorzierà nel ’95 e due anni dopo, Smith convolerà a nozze con Jada Pinkett da cui sono nati Jaden Smith e Willow, rispettivamente nel 1998 e nel 2000.

Smith non ha mai fatto segreto dei suoi molteplici hobby, dalla passione per gli scacchi a quella per i videogiochi, fino ad arrivare al suo amore incondizionato per l’opera di Bob Marley. L’attore è anche molto impegnato nel sociale, avendo fondato la Will and Jada Foundation con cui raccoglie fondi per l’educazione e l’aiuto dei bambini appartenenti alle famiglie meno abbienti. Non solo, la star di Willy, Il Principe di Bel Air ha aiutato le vittime dell’uragano Katrina e prodotto un programma basato sulla sua vita familiare, intitolato All Of Us, andato in onda nel 2005.

L’esordio in carriera e la consacrazione

Will Smith ha sempre avuto dalla sua una personalità molto dinamica. Proprio per questo, dopo aver riscosso un discreto successo con la musica, si è messo subito alla ricerca di nuovi stimoli. Era il 1990 quando la non ancora star di Hollywood incontrò in un bar Benny Medina che, al tempo, aveva un’idea originale per una nuova sit-com ambientata a Bel Air. Will amò subito l’idea che, dopo essere sottoposta alla NBC, venne messa subito in produzione. Parliamo proprio di Willy, il principe di Bel-Air; show che, oggi, non ha bisogno di presentazioni e che, all’epoca, si presentò come un prodotto fresco e dalle premesse molto semplici.

Come già precedentemente accennato, nel periodo in cui cavalcava la cresta dell’onda con lo show, Smith prese parte a diversi film. Il primo, 6 gradi di separazione, uscì nel 1993. Nel 1994, l’attore era alla conduzione degli MTV Movie Awards. L’anno successivo, la carriera cinematografica di Smith prese il sopravvento su quella televisiva, con l’uscita al cinema di Bad Boys. I successivi Independence Day, Men In Black e Nemico Pubblico, contribuirono ampiamente ad accrescere la sua popolarità a livello globale. Nel 2001, poi, per Smith arrivò la consacrazione. L’attore interpretò con grande eclettismo Muhammad Ali nel film Alì del 2001. Ricevette una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista. L’alba del Terzo Millennio vide ancora Smith sulla cresta dell’onda grazie ai sequel di Men In Black e Bad Boys.

Will Smith negli anni 2000, gli inizi da produttore

Da Io, Robot a Hitch, fino ad arrivare a La ricerca della felicità, la prima metà degli anni 2000 vide Will Smith al centro di un rush di successi spettacolare. Alla fine del 2007, poi, uscì Io sono leggenda, altra pellicola dove Smith regala un’interpretazione iconica. Proprio durante il suo picco, Smith decide di fondare una propria compagnia di produzione cinematografica, la Overbook Entertainment che permise all’attore di produrre proprio i sopracitati Hitch e La Ricerca della felicità. Inutile dire che il successo di Will Smith sia continuato anche negli anni 2010. Da Collateral Beauty a Focus – Niente è come sembra fino ad arrivare al Live Action di Aladdin e all’ultimo capitolo di Bad Boys del 2020. Dopo aver raggiunto il firmamento, ormai molti anni fa, Smith ha deciso di fermarsi in pianta stabile, senza dare il minimo segno di cedimento.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.