Chi era Patricia Millardet, attrice francese diventata celebre con “La piovra”

Patricia Millardet morta, chi era Patricia Millardet

E’ stata tragica la morte di Patricia Millardet, attrice francese divenuta molto celebre all’interno della cinematografia italiana e che ha trionfato con le sue interpretazioni e i suoi ruoli, incredibilmente apprezzati. L’attrice, nata a Mont-de-Marsan, piccolo comune di circa 30mila abitanti nella regione delle Landes, il 24 marzo 1959, era diventata molto importante all’interno della cinematografia italiana e i suoi numerosi ruoli – tra cui spicca il trionfo attoriale ne “La Piovra” – l’hanno resa conosciuta non soltanto dal pubblico francese ma anche da quello della penisola. La donna ha trovato la morte all’ospedale San Camillo di Roma, per una crisi cardiaca che le ha stroncato la vita all’età di 61 anni, compiuti il 24 marzo del 2020.

Biografia di Patricia Millardet, l’attrice francese conosciuta e amata dal pubblico italiano

E’ stato piuttosto importante il successo che Patricia Millardet, attrice francese diventata piuttosto conosciuta anche all’interno della cultura cinematografica italiana, ha ottenuto nel corso della sua carriera, iniziata nel 1982 attraverso la comparsa all’interno del film Il tempo delle mele 2, diretto da Claude Pinoteau. L’attrice nata nella regione della Nuova Aquitania, a Mont-de-Marsan, piccolo comune di circa 30mila abitanti nella regione delle Landes, il 24 marzo 1959, ha recitato ruoli di grande livello anche nella tradizione cinematografica italiana, ottenendo un meritato successo e riconoscimento per alcuni trionfi, come quello all’interno de “La Piovra”.

Proprio in Italia la donna è stata protagonista di alcune azioni che sono diventate oggetto dell’attenzione da parte della cronaca: nel 1994, quando si trovava a Roma in un night a Trinità dei Monti, è stata coinvolta in una rissa con un cronista italiano mentre sei anni dopo ha dichiarato di essere caduta in depressione, venendo ricoverata per questa difficile condizione. Nel 2004 ha tentato il suicidio, minacciando di togliersi la vita nel dicembre dello stesso anno. La sua morte è avvenuta all’ospedale San Camillo di Roma, per una crisi cardiaca. La donna aveva compiuto 61 anni il 24 marzo del 2020. 

Filmografia di Patricia Millardet e successo televisivo dell’attrice francese

Di seguito, è riportata la filmografia di Patricia Millardet, l’attrice francese nata a Mont-de-Marsan che ha ottenuto un grande successo nella cultura cinematografica italiana, grazie ai suoi ruoli, tra cui spicca quello che è stato da molti definito come il trionfo ne “La Piovra”.

  • Il tempo delle mele 2 (comparsa), regia di Claude Pinoteau (1982)
  • Il cespuglio delle bacche velenose, regia di Gianni Lepre (1987)
  • Assicurazione sulla morte, regia di Carlo Lizzani (1987) – film TV
  • Cinématon #922 di Gérard Courant (1987)
  • Couple #34 di Gérard Courant (1987)
  • La piovra 4, regia di Luigi Perelli (1989)
  • Il sole anche di notte, regia di Paolo e Vittorio Taviani (1990)
  • La piovra 5 – Il cuore del problema,regia di Luigi Perelli (1990)
  • La piovra 6 – L’ultimo segreto, regia di Luigi Perelli (1991)
  • Hot Chocolate, regia di Josée Dayan (1992)
  • Errore fatale, regia di Filippo de Luigi (1992)
  • L’orma del califfo, regia di Tony Wharmby (1994)
  • La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani, regia di Luigi Perelli (1995)
  • Visione di un delitto, regia di Elodie Keene (1998)
  • Un bacio nel buio, regia di Roberto Rocco (1999)
  • La piovra 10, regia di Luigi Perelli (2001)
  • Il bello delle donne (2002-2003)

Nella cultura cinematografica italiana Patricia Millardet è stata conosciuta essenzialmente con i doppiaggi di Maria Pia De Meo e Anna Cesareni. La prima ha doppiato l’attrice in Il bello delle donne, La piovra 4, La piovra 5 – Il cuore del problema, La piovra 6 – L’ultimo segreto, La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani, La piovra 10, Visione di un delitto e Un bacio nel buio; quanto ad Anna Cesareni, ha doppiato l’attrice nel solo film Il sole anche di notte.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.