Claudia Marsicano e tutti i problemi affrontati nella sua vita: “Non è facile, ma affronto tutto”

Claudia Marsicano e tutti i problemi affrontati nella sua vita: "Non è facile, ma affronto tutto"

Il mondo della cinematografia italiana ha regalato, negli ultimi anni, il nome di un’attrice piuttosto importante e promettente, sia per quel che concerne il contesto del grande schermo, sia per la realtà relativa a serie televisive. L’attrice in questione è Claudia Marsicano, nata a Napoli il 9 gennaio del 1992 e cresciuta, professionalmente, a Milano. A seguito dell’ottenimento del premio UBU, nel 2017, come migliore tra le attrici under 35, la Marsicano ha ottenuto sempre più importanza dal punto di vista televisivo e cinematografico, tanto da essere stata scelta nel cast di Noi, versione italiana della serie tv americana This Is Us. L’attrice napoletana figurerà, all’interno della serie televisiva in onda su Rai 1, insieme ad altri attori come Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita e Livio Kone; in occasione di una recente intervista, l’attrice ha avuto modo di parlare di quali siano state le difficoltà affrontate nel corso della sua vita, sia per quel che concerne il luogo in cui è nata, che spesso le ha causato difficoltà dopo essersi trasferita a Milano, sia per quanto riguarda il suo aspetto fisico. Vale la pena sottolineare nel dettaglio queste informazioni e queste dichiarazioni.

Le dichiarazioni di Claudia Marsicano sulle difficoltà vissute nella sua vita

Gran parte delle difficoltà che Claudia Marsicano ha vissuto hanno riguardato il trasferimento a Milano, avvenuto fin dall’età di 14 anni, dopo essere nata e vissuta a Napoli. L’ambiente incontrato nel capoluogo lombardo è stato, per certi versi, ostile e non pronto ad accogliere una persona troppo spesso derisa per la sua personalità o per il suo accento. Per quanto ciò abbia causato grande difficoltà nell’attrice, la Marsicano ha cercato sempre di reagire e trovare la sua forza in altro, riuscendo a vincere ogni pregiudizio e guadagnando la serenità di cui può godere oggi.

Queste sono state le sue parole a tal proposito: “Quando ci siamo trasferiti da Napoli a Milano non è stato facile perché il modo di vivere era completamente diverso. Mi prendevano in giro anche perché avevo un accento abbastanza marcato. Li ho odiati. Poi ho capito di aprirmi e di farmi conoscere. Quando mi dicevano di dimagrire m’incattivivo, diventavo una bulla e una persona che non volevo essere. Non sono mai stata violenta, ma prima di essere attaccata attaccavo. Sono passati un po’ di anni, oggi sono una persona dolce e amorevole.” 

Il peso e l’aspetto fisico dell’attrice non sono stati un problema di minore importanza o considerazione, dal momento che la stessa attrice napoletana ha spiegato di dover avere e mostrare tanto coraggio per la maggior parte delle sue scelte. Le sue parole, in tal senso, sono state le seguenti: “Essere un’attrice grassa non è facile, ma con coraggio affronto tutto”. E a proposito del suo corpo, è stata importante la partecipazione di Claudia Marsicano nello spettacolo R.Osa, ideato dalla coreografa Silvia Gribaudi, che l’attrice napoletana ha commentato positivamente: “Un corpo morbido dalle linee morbide ha un margine di improvvisazione tutto suo: quando si muove non possiamo sapere cosa farà la carne che è lì, ed è fluida”.

Infine, non è mancato anche un cenno all’espressività e al lavoro che da anni la Marsicano effettua per ottenere grande pregio e riconoscimento per il suo volto e la sua mimica: “Adoro Jim Carrey e la sua mimica, per me rappresenta l’esempio del performer! Così da quando sono bambina passo dieci minuti davanti allo specchio ad allenarmi nelle smorfie: tutti i giorni”.

Claudia Marsicano oggi: vita privata e la serie tv Noi in cui è impegnata

A seguito del riconoscimento del premio UBU, ottenuto nel 2017 per essere stata tra le migliori under 35 in ambito attoriale, Claudia Marsicano ha continuato ad ottenere credito sia dal punto di vista televisivo, sia nell’ambito di una realtà cinematografica che spesso l’ha vista protagonista di prodotti su grande schermo. Rai 1 accoglierà una nuova serie tv, Noi, realizzata attraverso un adattamento italiano di quei contenuti che sono visualizzabili nella serie tv americana This Is Us. In questo con testo, l’attrice avrà modo di mostrare tutto il suo grande talento in compagnia di Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita e Livio Kone. 

Attualmente, non è possibile conoscere altri dettagli relativi alla vita privata di Claudia Marsicano: l’attrice ha sempre cercato di avere un’immagine di sè concentrata sul lavoro e, per questo motivo, anche sui suoi account social non si può notare altro che non sia strettamente lavorativo.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.