Cleopatra film: grandi polemiche per il ruolo di Gal Gadot

gal gadot, patty jenkins, netflix, wonder woman, paramount

E’ stata accolta da grosse polemiche, nel mondo dello spettacolo, la news secondo la quale Gal Gadot interpreterà il ruolo di protagonista all’interno del nuovo film su Cleopatra. La storia della cinematografia ha accolto diversi prodotti sulla Regina d’Egitto, intorno alla quale si moltiplicano le leggende, i racconti e le narrazioni di diverso tipo; adesso, in virtù del nuovo film diretto da Patty Jenkins non mancano le reazioni negative di fronte alla presenza dell’attrice israeliana, contestata proprio in virtù della sua nazionale. Nello specifico, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della polemica che si è sviluppata per il ruolo da protagonista di Gal Godot nel nuovo film di Cleopatra. 

Le polemiche relative al ruolo di Gal Gadot che si sono moltiplicate sul web

Fin dal momento in cui si è diffusa la notizia secondo la quale la protagonista del film su Cleopatra sarebbe stata Gal Gadot, nelle comunità del web e relative al mondo dello spettacolo si sono diffuse numerose polemiche riguardanti la nazionalità dell’attrice. In molti hanno, infatti, contestato che l’attrice stessa sia israeliana, e dunque non adatta all’interpretazione del ruolo di Cleopatra, che invece era Regina d’Egitto. Le polemiche hanno natura anche storica, data la realtà che vede Egitto e Israele lontane non solo dal punto di vista prettamente storico, ma anche e soprattutto dal punto di vista ideologico.

Eppure, le polemiche in questione sembrano aver superato ogni limite, con egiziani che hanno recriminato la necessità di un’interpretazione da parte di attrice egiziana, i greci che hanno fatto lo stesso e la Paramount, che si occupa della produzione e della promozione del film, che ha provato a giustificarsi dicendo che, al di là di ogni realtà prettamente nazionale, Cleopatra era comunque Regina del Mediterraneo, e nata all’interno di quella porzione geografica, così come la stessa attrice israeliana. Al di là delle specifiche determinazioni che riguardano il ruolo di Gal Gadot, sembra essere eccessivo soffermarsi sulla semplice nazionalità di un’attrice, non considerando le sue abilità tecniche attoriali, che l’hanno portata a divenire celebre per alcuni ruoli di grande livello, come quelli all’interno di Wonder Woman e Fast and Furious, che l’hanno portata ad essere scelta dal regista Patty Jenkins.

Filmografia di Gal Gadot

A questo punto, vogliamo considerare i ruoli che hanno portato Gal Gadot ad acquisire notorietà nella storia del cinema, tanto da essere scelta da Patty Jenkins per il nuovo film su Cleopatra. Segue la filmografia di Gal Gadot:

  • Fast & Furious – Solo parti originali (Fast & Furious), regia di Justin Lin (2009)
  • Notte folle a Manhattan (Date Night), regia di Shawn Levy (2010)
  • Innocenti bugie (Knight and Day), regia di James Mangold (2010)
  • Fast & Furious 5 (Fast Five), regia di Justin Lin (2011)
  • Fast & Furious 6, regia di Justin Lin (2013)
  • Kicking Out Shoshana, regia di Shay Kanot (2014)
  • Fast & Furious 7 (Furious 7), regia di James Wan (2015) – cameo mediante immagini d’archivio
  • Batman v Superman: Dawn of Justice, regia di Zack Snyder (2016)
  • Codice 999 (Triple 9), regia di John Hillcoat (2016)
  • Criminal, regia di Ariel Vromen (2016)
  • Le spie della porta accanto (Keeping Up with the Joneses), regia di Greg Mottola (2016)
  • Wonder Woman, regia di Patty Jenkins (2017)
  • Justice League, regia di Zack Snyder (2017)
  • Between Two Ferns – Il Film (Between Two Ferns – The Movie), regia di Scott Aukerman (2019)
  • Wonder Woman 1984, regia di Patty Jenkins (2020)
  • Assassinio sul Nilo (Death on the Nile), regia di Kenneth Branagh (2020)

Le prove attoriali di Gal Gadot nelle Serie TV

Il nome di Gal Gadot non è legato soltanto alle interpretazioni cinematografiche che l’attrice israeliana ha realizzato, ma anche alle realtà sul piccolo schermo; ecco quali sono state le prove attoriali di Gal Gadot nelle Serie Tv.

  • Bubot – serie TV, 6 episodi (2007-2008)
  • Entourage – serie TV, episodio 6×02 (2009)
  • The Beautiful Life – serie TV, 3 episodi (2009)
  • Asfur – serie TV, 7 episodi (2011)
  • Eretz Nehederet – serie TV, episodio 9×7 (2012)
  • Zack Snyder’s Justice League – miniserie TV, 4 episodi (2021)

Le dichiarazioni del Times sul nuovo film di Cleopatra

A seguito delle numerose polemiche che si sono moltiplicate nel mondo del web riguardo al ruolo di Gal Gadot, che interpreterà il ruolo da protagonista all’interno del nuovo film di Cleopatra, il Times ha deciso di commentare le stesse, offrendo degli spunti positivi circa l’importanza del film su Cleopatra e dell’interpretazione della stessa attrice israeliana. Come scritto dal noto quotidiano, infatti, il ruolo in questione riesce perfettamente a controvertire la tendenza di un’epoca all’interno della quale rappresentare personaggi di un altro luogo geografico non è assolutamente semplice, soprattutto a causa di quelle polemiche di natura geografica che si moltiplicano come nell’ultimo caso che abbiamo preso in considerazione.

Seguono le dichiarazioni in questione: “La nuova Cleopatra arriva in un’era in cui rappresentare personaggi di un altro luogo è diventato sempre più complicato. Lo scorso anno l’attore Ralph Fiennes ha detto di pensare che per un attore britannico avere un accento tedesco verrà presto giudicata una cosa del passato. Il problema di ‘com’erano gli antichi’, quando li giudichiamo con parametri moderni sulla nazionalità, sulla razza e sulla lingua, è una delle aree più contrastate negli studi storici”. Cleopatra parlava greco con accento macedone, ma fu anche la prima tra i faraoni tolemaici a imparare la lingua del suo regno.  ” 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.