Daniel Radcliffe: la star di Harry Potter racconta qual è il film di cui è più fiero

Daniel Radcliffe: la star di Harry Potter racconta qual è il film di cui è più fiero

Il successo di Harry Potter in tutto il mondo ha cambiato la vita agli attori principali del cast della saga cinematografica, tra cui spicca sicuramente Daniel Radcliffe, nel suo ruolo di protagonista in tutti i film di Harry Potter. Daniel Radcliffe, come tutti sapranno, ha poi avuto una carriera molto complicata, soprattutto per quel che concerne le sue problematiche di salute e di dipendenza che ne hanno minato lo svolgimento nel migliore dei modi. Nonostante ciò, l’attore britannico si è riscattato negli ultimi anni attraverso una serie di ruoli che gli hanno permesso di sperimentare molto all’interno di diverse pellicole; a seguito dell’incredibile successo planetario ottenuto, in altre parole, Daniel Radcliffe ha deciso di accettare ruoli sempre più sperimentali, oltre che legati a una sua personale concezione di cinema: in un’intervista per QG, l’attore ha rivelato qual è il film di cui è maggiormente fiero, e per il quale è stato più soddisfatto per quel che concerne la sua recitazione.

Le parole di Daniel Radcliffe e la dedica a Robbie Coltrane

Di recente, Daniel Radcliffe è tornato ad essere uno degli argomenti più importanti di cui si potesse dibattere tra gli ambienti di cinema e non solo; la morte di Robbie Coltrane, infatti, ha caratterizzato uno shock non soltanto per gli amanti del cinema, ma anche per tutti coloro che hanno lavorato nella costruzione di Harry Potter, una delle saghe cinematografiche più importanti di sempre. L’attore, che interpretava Hagrid all’interno dei film, è passato alla storia per le sue capacità attoriali e per la presentazione di un personaggio praticamente amato da tutti.

Daniel Radcliffe ha voluto ricordarlo attraverso delle parole piuttosto emozionanti: “Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto e ci faceva ridere continuamente quando eravamo bambini sul set“, aggiungendo: “Ho un ricordo particolarmente bello di quando ci teneva su il morale nel ‘Prigioniero di Azkaban’, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e faceva battute per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo conosciuto e ad aver lavorato con lui e sono molto triste per la sua scomparsa. Era un attore incredibile e un uomo adorabile“.

Qual è il film di cui Daniel Radcliffe va particolarmente fiero?

Il film di cui Daniel Radcliffe va maggiormente fiero non è Harry Potter, così come spiegato dall’attore britannico all’interno di un’intervista. Per quanto la sua gratitudine per Harry Potter sia immensa, dal momento che gli ha permesso di dare un enorme spinta alla sua carriera, il film di cui l’attore britannico è maggiormente fiero è Swiss Army Man, di cui Daniel Radcliffe ha voluto descrivere l’esperienza (“È stata una delle esperienze più belle che abbia mai vissuto e probabilmente quella di cui vado più fiero!“).

Il prodotto cinematografico del 2016 vede Radcliffe interpretare Manny, al fianco di Paul Dano. Si tratta sicuramente di un film piuttosto particolare, descritto da molti come più che semplicemente sperimentale ma che, allo stesso tempo, vede un Radcliffe sicuramente calato in modo ottimale all’interno del ruolo. L’attore ha poi descritto anche una sua esperienza sul set di Harry Potter, spiegando quanto segue: “In Harry Potter ci sono tante cose così intense e così folli che non ci pensavi nemmeno in quel momento. Avevo un registro di tutte le ore che avevo fatto sott’acqua. È stato davvero bello. Ho sentito dire che abbiamo fatto una media di sette secondi di riprese al giorno di filmati utilizzabili. Ma anche in questo caso, si tratta di una di quelle cose che ti fanno pensare: Non lo farò mai più e se lo farò sarò una delle poche persone che l’ha fatto prima. È stato uno di quei momenti in cui ti guardi indietro e dici: Dio, è stato speciale!“.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.