Death to 2020: trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere sul mockumentary presente su Netflix

Death to 2020: trama, cast e tutto ciò che c'è da sapere sul mockumentary presente su Netflix

A partire dal 27 dicembre del 2020 la nota piattaforma di streaming Netflix ha accolto, all’interno del proprio catalogo, un nuovo prodotto televisivo realizzato direttamente dai creatori e dagli ideatori di Black Mirror. Si tratta del mockumentary, un finto documentario, Death to 2020, che presenta un cast di grande livello in grado di rapportarsi ad un prodotto palesemente comico nelle sue determinazioni fondamentali. Il tanto atteso film finto documentario, accolto positivamente da un numero molto elevato di spettatori, si presenta attraverso una sequela di eventi che hanno riguardato il 2020, uno degli anni più sconvolgenti dal punto di vista umano, politico e sociale. Ecco, allora, tutto ciò che c’è da sapere a proposito del mockumentary presente su Netflix, Death to 2020, tra trama, cast e altre curiosità.

Trama di Death to 2020, il mockumentary presente su Netflix

Death to 2020 rappresenta uno sguardo, piuttosto comico e satirico, sulla realtà che ha riguardato l’anno più difficile nella storia umana recente, sia dal punto di vista sociale, sia per quel che concerne realtà affrontabili dal punto di vista sanitario, medico, politico e sociale. Il film finto documentario tratta degli eventi che hanno caratterizzato il 2020, tra cui la pandemia da coronavirus, osservata soprattutto all’interno dei due paesi degli Stati Uniti e del Regno Unito, delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, degli incendi boschivi che hanno riguardato l’Australia nei primi giorni del 2020 e di tante altre questioni di rilevanza internazionale, come gli Oscar del 2020, la morte di George Floyd, i commenti di Donald Trump realizzati durante l’anno, i discorsi ambientali di Greta Thumberg, la decisione del principe Harry e di sua moglie Meghan di abbandonare la famiglia reale e di tanti altri eventi che sono stati raccontati, in più chiavi interpretative, nel corso dell’anno.

Ovviamente, oggetto di informazione è anche la campagna relativa alla vaccinazione, il ruolo della Pfitzer, tutti i discorsi che si sono moltiplicati sulle fake news e tanto altro ancora, affrontato anche e soprattutto attraverso una prospettiva giornalistica piuttosto importante. Infine, il documento di si chiude con una serie di previsioni satiriche sul 2021.

Death to 2020: data di uscita del film finto documentario realizzato dagli ideatori di Black Mirror

Death to 2020 è presente, sulla piattaforma di streaming Netflix, a partire dal 27 dicembre del 2020, dopo essere stato ampiamente anticipato dal trailer realizzato dalla stessa piattaforma di streaming. All’interno del trailer in questione, dalla durata di un minuto e mezzo, è possibile osservare quale sarà la materia presente all’interno del mockumentary, che riguarda sia gli eventi ai quali ci si rapporta all’interno del film finto documentario, affrontati attraverso la fittizia rappresentazione giornalistica tipica del documentario e dell’intervista, sia la presenza degli attori più importanti presenti all’interno del cast, come Samuel L. Jackson e Hugh Grant, che interpretano, all’interno del film, rispettivamente un giornalista e uno storico.

I due attori in questione risultano essere anche quelli maggiormente amati all’interno del prodotto televisivo stesso, che ha già ottenuto grande successo all’interno della comunità di Netflix e degli appassionati di Black Mirror e non solo; gli stessi ideatori del prodotto televisivo, che hanno già ottenuto successo per la serie antologica di Black Mirror, hanno avuto modo di commentare la scelta relativa alla realizzazione di un prodotto simile. Queste sono state le parole rilasciate a proposito da Netflix: “Un anno impossibile da raccontare, perché non è ancora finito. Dagli ideatori di Black Mirror è in arrivo un evento comico Netflix. Uno sguardo comico sull’anno che tutti vogliamo lasciarci alle spalle visto dai commentatori più disinformati che si possano immaginare. Dagli ideatori di “Black Mirror”.”

Cast di Death to 2020: attori celebri e altri volti noti presenti all’interno del mockumentary

Di seguito, sono riportati tutti gli attori presenti all’interno del mockumentary Death to 2020; trattandosi di ruoli fittizi, non ci si dovrà stupire dell’accostamento di ruoli specifici ad attori che hanno fatto la storia del cinema e che sono noti per la loro carriera cinematografica; allo stesso tempo, in molti hanno apprezzato la scelta di nomi come Samuel L. Jackson, Hugh Grant, Tracey Hullman e tanti altri, che hanno saputo rapportarsi al meglio al prodotto televisivo stesso. Segue il cast di Death to 2020:

  • Samuel L. Jackson: giornalista;
  • Hugh Grant: storico;
  • Lisa Kudrow (Friends): politica conservatrice;
  • Leslie Jones: psicologo comportamentista;
  • Joe Keery (Stranger Things): precario millennial;
  • Kumail Nanjiani: CEO di un’azienda di tecnologie;
  • Tracey Ullman: Regina Elizabeth II;
  • Cristin Milioti (How I Met Your Mother): soccer mom;
  • Diane Morgan: comune cittadina;
  • Samson Kayo: scienziato;
  • Laurence Fishburne: narratore.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.