Django Unchained: ecco perché Will Smith ha rifiutato un ruolo nel film di Quentin Tarantino

Will smith, django unchained, quentin tarantino, christoph waltz

Di attori che rifiutano ruoli per motivi particolari ce ne sono stati diversi. Will Smith rientra in questa lista, a causa del rifiuto rivolto a Quentin Tarantino a partecipare al film Django Unchained. Smith ha avuto una carriera brillante, costellata di successi e premiazioni. La fama arriva quando interpreta Willy il Principe di Bel Air, ma negli anni ha saputo muoversi con abilità tra programmi televisivi, spettacoli cinematografici e lasciando il proprio contributo anche nell’ambito della musica rap. Il film Django Unchained ha guadagnato mezzo miliardo di dollari e sicuramente si sarebbe aggiunto ai vari successi dell’attore di Man in Black.

Django Unchained: gli altri nomi presi in considerazione da Tarantino oltre a Will Smith

Ovviamente Will Smith rappresentava una prima scelta per Tarantino, che fortemente lo desiderava per quella specifica pellicola. Nonostante ciò la lista di nomi di coloro che avrebbero potuto ugualmente interpretare il ruolo in caso di rifiuto di Smith era alquanto lunga. Gli attori presi in considerazione dal regista infatti erano: Terrance Howard, Chris Tucker, Tyrese Gibson, Michael K. Williams e Idris Elba. L’ultimo della lista, Idris Elba, ricorda di essere stato persuaso da Jaime Foxx (al quale poi alla fine andrà il ruolo) ad accettare l’interpretazione dello schiavo Django. Tuttavia Tarantino fece un passo indietro sul Elba, giudicandolo “troppo britannico” in una storia americana.

Sì, Idris è britannico e questa è una storia americana… Penso che un problema di molti film che trattano questo tema è che hanno scelto attori britannici per interpretare i meridionali e questo allontana molto il film dall’idea originale“, ha detto Tarantino. Parlano con i loro accenti e tu non racconti più una storia americana“.

Il motivo del rifiuto di Will Smith: “Devo essere il protagonista”

Will Smith sembra aver perso l’oportunità di indirizzare la sua carriera in una nuova direzione nel 2012, quando ha rifiutato di partecipare al film Django Unchained di Quentin Tarantino. Il regista aveva chiesto all’attore di interpretare lo schiavo liberato Django Freeman, ma la motivazione del suo rifiuto lo ha lasciato di stucco. Will Smith ha rifiutato di interpretare Django perché secondo lui non era il vero protagonista del film. Secondo l’attore di 7 Pounds infatti, l’attore protagonista in realtà era Christoph Waltz, che nella pellicola interpreta il dottor Schultz. Questa convinzione dell’attore era alimentata dal fatto che il personaggio interpretato da Waltz uccide il cattivo della storia.

“Django non era il protagonista, quindi era tipocome se cercasse in tutti i modi di esserlo”, ha detto Smith a Entertainment Weekly. “L’altro personaggio era il protagonista!

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.