Dune: tre cose da sapere prima di guardare il film di Denis Villeneuve

Dune: tre cose da sapere prima di guardare il film di Denis Villeneuve

Dune è finalmente arrivato al cinema. La pellicola diretta dal regista Denis Villeneuve era una delle più attese in assoluto e si può anche affermare con discreta certezza che rappresenta l’evento cinematografico dell’anno. Il romanzo di Frank Herbert trova una sua definitiva rappresentazione al cinema, dopo i tentativi infelici di David Lynch e Alejandro Jodorowsky. Ci sono però diverse cose da sapere sul film con Timothée Chalamet prima di andare a vederlo al cinema, in particolare tre notizie o informazioni utili da conoscere per avere un’esperienza visiva maggiormente consapevole.

1. Dune è solamente il primo capitolo di una serie di film basati sui romanzi di Frank Herbert

Dune è il titolo del primo romanzo del Ciclo di Dune scritto dallo scrittore statunitense Frank Herbert. Il Ciclo di Dune è una serie di romanzi che comprende ben sei capitoli e il film di Denis Villeneuve è la trasposizione cinematografica solamente di una prima parte del primo romanzo del ciclo. Questo naturalmente deve essere chiaro a tutti gli spettatori che vanno al cinema a vedere il film, i quali non dovranno aspettarsi un’opera autoconclusiva, bensì un’opera che avrà un finale che lascerà spazio ad un secondo (e probabilmente anche ad un terzo) capitolo. Gli altri romanzi del Ciclo di Dune che verranno trasformati in opera cinematografica sono: Messia di Dune, I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune.

2. Dune di Denis Villeneuve non è il remake del film del 1984 di David Lynch

Nel 1984 il giovane regista David Lynch, in collaborazione con lo stesso Frank Herbert, completò la stesura di una sceneggiatura per il film di Dune. La pellicola coinvolse attori famosi come Kyle MacLachlan, Jurgen Prochnow, Max Von Sydow e tanti altri. Certamente fu un progetto che, rispetto a quello di Alejandro Jodorowsky, venne portato a termine, ma purtroppo non ebbe il successo sperato. Gli innumerevoli effetti speciali richiesti dalla narrazione di Herbert e la difficoltà nel rappresentare un’intero ciclo di romanzi in un unico film resero il prodotto finale poco appetibile per il pubblico dell’epoca. Dune di Denis Villeneuve non è dunque da considerarsi come il remake di quello del 1984, bensì una cosa completamente diversa. Il film di Villeneuve è da guardare nell’ottica di una vera e propria saga cinematografica, mentre la pellicola di Lynch ha un suo finale che non lasciò spazio a sequel di sorta.

3. Quando uscirà il secondo film di Dune

Molti potrebbero pensare che il secondo film di Dune sia già in produzione. Ebbene no. Il secondo capitolo del film basato sui romanzi di Frank Herbert verrà girato solamente ad una condizione: è necessario che il primo film non sia un flop al botteghino. Per stessa ammissione di Denis Villeneuve il sequel di Dune vedrà la luce solamente se il film appena uscito sarà accolto con favore dal pubblico. A questo punto dunque viene da interrogarsi sulle tempistiche necessarie per la realizzazione della nuova pellicola. Allo stato dei fatti, con nessuna ripresa ancora avviata, il film dovrebbe essere girato nel corso del 2022, per poi essere ultimato e distribuito entro l’autunno del 2023. Sarà presumibilmente questo il tempo necessario per tornare su Arrakis e scoprire il destino di Paul Atreides e di tutta la sua famiglia.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.