E’ morto David Hedison: interprete di Felix Leiter, agente della CIA amico di James Bond in due capitoli della saga

Felix Leiter, James Bond, agente 007, 007, The Fly, David Cronemberg

E’ sempre bello riguardare cult del cinema, film che hanno fatto la storia, con la consapevolezza che dureranno in eterno e non invecchieranno mai. Tuttavia è al tempo stesso triste riflettere sul fatto che coloro che hanno contribuito a rendere immortali questi film pian piano ci lascino. E’ toccato in questi giorni a David Hedison, attore prolifico che viene ricordato principalmente per il ruolo di Felix Leiter in due capitoli della saga 007. L’attore ci ha lasciati il 18 luglio, circondato dall’amore e dall’affetto delle sue due figlie.

Carriera di David Hedison: da “The Fly” a “Licenza di uccidere”

La carriera di David Hedison spazia dal teatro al cinema per passare attraverso la televisione. Hedison ha interpretato più di 150 personaggi diversi durante la sua produzione artistica. Decise di dedicarsi alla recitazione dopo aver visto una prova recitativa di Tyrone Power, in particolare nel film Sangue e arena del 1941. Comincia a recitare con la compagnia Sock and Buskin Players, poi passerà a New York studiando recitazione al Neighborhood Playhouse. 

Il suo primo impegno sui palcoscenici di New York fu in una produzione off-Broadway: Un mese in campagna, diretto da Sir Michael Redgrave. L’attore ha interpretato lo scienziato Andre Delambre, che si trasforma in un insetto nel film The Fly del 1958. E’ considerato il suo primo grande ruolo, in quanto il film riscosse un grandissimo successo. Venne infatti selezionato come uno dei “The Sci-Fi 100” in Entertainment Weekly, ovvero uno dei più grandi film del genere di fantascienza. Il successo del film fece si che ne venissero realizzate altre versioni, quella più famosa è del 1986 ed è targata David Cronemberg.

Altri ruoli cinematografici degni di nota sono quelli in film come: Son of Robin Hood (1958), Amore di guerra (1961), Mondo perduto (1960), La più grande storia mai raccontata (1965), Attacco: piattaforma Jennifer (1979) con Roger Moore. Memorabile resta però il ruolo dell’agente CIA Felix Leiter alleato di James Bond in due film: Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973) e 007 – Vendetta privata (1989).

Morte di David Hedison, il ricordo delle due figlie

David Hedison, noto per aver recitato in due film di James Bond come agente della CIA Felix Leiter, è morto il 18 luglio all’età di 92 anni. Il suo rappresentante stampa, Jennifer Allen, ha confermato lunedì. Hedison è morto con accanto le sue due figlie, Alexandra e Serena, che lo hanno descritto come un padre amorevole e come sostegno infaticabile per la loro madre, deceduta nel 2016. In particolare le figlie nella dichiarazione che hanno rilasciato alla stampa hanno detto:

Anche nella nostra profonda tristezza, siamo confortati dal ricordo del nostro meraviglioso padre” – hanno detto le figlie – Ci ha amati tutti davvero tanto ed ha espresso quell’amore ogni giorno. Era adorato da così tante persone, ognuno dei quali beneficiava del suo cuore caldo e generoso. Nostro padre ha portato gioia e umorismo ovunque sia andato e lo ha fatto con grande stile. ”

Le condoglianze dalla troupe del nuovo film 007 e il ricordo di Felix Leiter

Questo decesso accompagna simbolicamente l’uscita del nuovo film di 007 con Daniel CraigL’account Twitter ufficiale di James Bond ha espresso le sue condoglianze per la scomparsa dell’attore originario di Providence.

 “Siamo spiacenti di apprendere che David Hedison è morto” – ha dichiarato il tweet, aggiungendo: “I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici“.

Dopo le riprese di Vivi e lascia morire, Hedison ha affermato di aver pensato che il suo lavoro per i film di Bond fosse finito. Ma più di un decennio dopo ha avuto una possibilità di incontrare il produttore del film Albert “Cubby” Broccoli in un ristorante di Londra. Ritorna così sedici anni dopo a rivestire lo stesso ruolo, quello di Felix Leiter nel film Vendetta privata. Leiter è un caro amico di Bond che viene presentato nel film dell’89 al suo matrimonio in Florida. La celebrazione si interrompe quando la moglie di Leiter viene assassinata e lui viene rapito dal signore della droga Franz Sanchez (Robert Davi). Leiter viene lasciato morto dopo che Sanchez lo cala in una vasca con gli squali (con l’ultimo grido di Leiter, “Ci vediamo all’inferno!“), Che porta Bond a scatenarsi in una furia vendicativa.

Jeffrey Wright, che ha interpretato Felix Leiter al fianco di Daniel Craig, ha salutato l’attore con un tweet.

RIP, fratello. 92. Bella corsa.”

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.