E’ morto Giorgio Lopez, storico doppiatore di Danny DeVito e Dustin Hoffman

E' morto Giorgio Lopez, storico doppiatore di Danny DeVito e Dustin Hoffman

È stata tragica la morte di Giorgio Lopez che, all’età di 74 anni, si è spento a Roma. Si tratta di uno dei doppiatori italiani più importanti di sempre, in grado di ottenere successo grazie alle sue opere di doppiaggio che hanno riguardato grandi attori come Danny DeVito, John Cleese e Dustin Hoffman, che ha iniziato a doppiare a seguito della morte di Ferruccio Amendola avvenuta nel 2001. Giorgio Lopez era particolarmente amato nel mondo del cinema e del doppiaggio italiano ed è stato ricordato, attraverso parole cariche di affetto e cordoglio, da suo figlio Gabriele, che ha dato notizia della sua morte su Facebook, oltre che da suo fratello Massimo Lopez, che ha pubblicato, sulla stessa piattaforma social, un commovente ultimo saluto attraverso un videomessaggio.

Chi era Giorgio Lopez: la carriera straordinaria dell’attore e doppiatore italiano

Giorgio Lopez è stato uno dei più grandi doppiatori italiani della storia, non soltanto per i nomi che ha avuto modo di doppiare, ma anche per la grandissima importanza che è stata in grado di conferire alla cinematografia internazionale attraverso le sue opere. Fratello maggiore dell’attore e doppiatore Massimo Lopez, si è laureato in lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1974, per poi diplomarsi all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.

Grazie alle sue grandissime abilità vocaliche ed espressive, è diventato uno dei doppiatori più richiesti per attori di grande valore internazionale, come Danny DeVito e Dustin Hoffman, che iniziato a doppiare da prima in compagnia di Ferruccio Amendola, per poi sostituire completamente il doppiatore al seguito della sua morte nel 2001. Inoltre, Giorgio Lopez ha ottenuto anche un grandissimo rilievo in quanto direttore di doppiaggio, recitando in un episodio della serie TV Don Matteo e vincendo, nel 2009, il premio Leggio d’oro per il doppiaggio nel film Houdini. La sua morte, avvenuta il 10 agosto del 2021 a Roma, ha caratterizzato una vera e propria tragedia per il mondo del cinema e del doppiaggio italiano.

Il ricordo di Massimo Lopez e la notizia del figlio Gabriele

A dare notizia della morte di Giorgio Lopez è stato Gabriele Lopez, figlio dell’attore e doppiatore italiano, che ha pubblicato – su Facebook – una foto che li vede in compagnia e sorridenti. Chiaramente, il messaggio ha avuto una rapida diffusione mediatica, a dimostrazione dell’amore che numerosi fan hanno avuto nei suoi confronti. Queste le parole di Gabriele Lopez: “Caro Papà , sei stato un lottatore encomiabile, ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto.”

Commovente anche il messaggio di Massimo Lopez, fratello dell’attore e doppiatore italiano che ha trovato la morte a Roma all’età di 74 anni. Attraverso un videomessaggio postato su Facebook, Lopez ha affermato quanto segue: “Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se n’è andato. E’ andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento, il suo spirito è forte, il suo spirito rimane. Rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre con me qui nel cuore”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.