E’ morto Wilford Brimley, attore di Cacoon e La Cosa: aveva 85 anni

Cacoon, La Cosa, john Carpenter, Ron Howard

Ci ha lasciati all’età di 85 anni Wilford Brimley, attore reso celebre da pellicole come Cacoon e La Cosa. Brimbley ha avuto una lunga carriera durante la quale ha alternato spettacoli televisivi ad altri prettamente cinematografici. Ha collaborato con registi di spessore come John Carpenter e Ron Howard. Le sue doti attoriali non sono rimaste relegate al cinema, ma sono state sfruttate anche in ambito pubblicitario. Infatti Brimley era anche famoso per la serie di spot pubblicitari per Quaker Oats nei quali appariva. L’annuncio della sua morte ci è stato dato dalla sua agente Lynda Bensky in un comunicato sul New York Times.

La carriera di Wilford Brimley, da Sindrome Cinese a Cacoon

Nato a Salt Lake City nel 1934 Wilfred Brimley prima di cominciare la carriera da attore fece diversi lavori, come ad esempio il maniscalco, la guardia del corpo di Howard Hughes, il cowboy durante i rodei. Fu su iniziativa dell’amico Robert Duvall che cominciò a lavorare come stuntman in film western. Negli stessi film western Brimley si preoccupava di ferrare i cavalli. Appartengono a questo periodo della sua vita i primi film che possiamo annoverare alla sua carriera. Ricordiamo infatti titoli come Sindrome cinese e Il cavaliere elettrico.

Il primo ruolo da caratterista lo ebbe nel film Diritto di cronaca, precedentemente aveva prestato il proprio volto solo nella serie televisiva Una famiglia americana. La serie, andata in onda dal 1974 al 1977 lo vide vestire i panni di Horace Brimley, un abitante del Monte Walton. Agli anni Ottanta è sicuramente legata la parte più importante della sua carriera. E’ in questi anni infatti che collabora con maestri del genere come John Carpenter, per l’horror La Cosa, e Ron Howard, per il comico Cacoon. Quest’ultimo ha Brimley come protagonista e probabilmente resta il suo ruolo più iconico.

Altro film di spessore nel quale ha recitato durante gli anni ottanta è sicuramente Hotel New Hampshire, negli anni Novanta invece partecipa a Il Socio, diretto da Sydney Pollack e al film Senza tregua di John Woo. Nel 2001 partecipò al film Fuoco incrociato insieme a Tom Selleck.

Wilfred Brimley si è spesso trovato ad interpretare uomini anziani e burberi, il che ha un po’ omologato la filmografia dell’attore stesso, che però non si è limitato a ruoli in film. Ha partecipato anche a spot pubblicitari per Quaker Oats.

La malattia di Wilfred Brimley e l’annuncio della sua agente

Dopo una fortunata e brillante carriera è morto a 85 anni Wilfred Brimley. Le cause della morte sono state diffuse dalla sua agente Lynda Bensky, attraverso un comunicato pubblicato sul New York Times. La donna ha infatti riferito che Brimley soffriva da più di due mesi di una malattia ai reni che lo ha lentamente trascinato alla morte.

Se la sua carriera da attore può avergli dato gioie e soddisfazioni, sicuramente la sua vita familiare non è stata delle più rosee. Nel 1956 sposò l’attrice Lynne Bagley. La donna si ammalò di una grave malattia renale che la portò solamente nel 2000 alla morte. Dai due nacquero quattro figli: Bill, Jim, John e Lawrence Dean. Ma le sventure non finirono con la morte della moglie, in quanto anche Lawrence, l’ultimo dei figli, morì.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.