Elijah Wood: la star de Il signore degli anelli ricorda la sua tragica esperienza dell’11 settembre

Elijah Wood: la star de Il signore degli anelli ricorda la sua tragica esperienza dell'11 settembre

Elijah Wood è un attore statunitense divenuto famoso a livello mondiale grazie alla sua performance nella trilogia de Il signore degli anelli. Nei film diretti da Peter Jackson infatti l’attore interpreta la parte dell’ Hobbit Frodo Baggins, uno dei protagonisti assoluti. Ha recentemente raccontato la sua drammatica esperienza vissuta l’11 settembre 2001 all’aeroporto di New York. Durante una conversazione con Daniel Radcliffe, star di Harry Potter, riportata nell’ultimo numero di Empire Magazine, l’attore di Frodo Baggins ha spiegato che si trovava a New York City per una conferenza promozionale del film La compagnia dell’anello quando si è verificato il tragico evento.

Il racconto di Elijah Wood sulla sua esperienza l’11 settembre

Ormai dal giorno in cui si è verificato il tragico attentato alle Torri Gemelle, l’11 settembre non è più un giorno normale per gli americani, come non lo è per tutti gli occidentali. L’evento in questione scosse il mondo intero e mandò un chiaro messaggio agli Stati Uniti. Elijah Wood, protagonista della trilogia de Il signore degli anelli, racconta la propria esperienza del giorno in cui ci fu l’attentato. La particolare situazione in cui si trovava l’attore quando successe il tutto rende il suo racconto ancora più spaventoso di quanto non lo sia già. Wood infatti si trovava a bordo di un aereo che stava in quel momento sorvolando la città di New York quando il primo aereo si schiantò contro una delle Torri Gemelle. Queste le parole dell’attore:

Orlando [Bloom], Sean Bean ed io siamo andati a un concerto dei Jamiroquai all’Hammerstein Ballroom. Poi sono tornato in hotel, ho dormito un paio d’ore, mi sono alzato alzato e mi sono diretto all’aeroporto di Newark per tornare a Los Angeles” – prosegue poi Elijah Wood – “Gli aerei hanno colpito gli edifici mentre eravamo in aria. Abbiamo guardato fuori dalla finestra e abbiamo potuto vedere che uno degli edifici era in fiamme. Poi ci fu un annuncio dal pilota che annunciava che gli aerei erano stati dirottati dai terroristi e che [La Federal Aviation Administration] aveva chiesto a tutti gli aerei di atterrare. Così siamo atterrati a Cincinnati, dove sono rimasto per circa una settimana prima di poter prendere di nuovo un volo. Quindi, sì, l’ho sperimentato direttamente. È stato super surreale e spaventoso“.

Elijah Wood scambiato per Daniel Radcliffe

L’intervista di Elijah Wood prosegue poi su toni molto più leggeri. L’attore infatti passa al raccontare i buffi momenti in cui veniva scambiato per Daniel Radcliffe, protagonista invece della saga di Harry Potter. In particolare ricorda la gaffe che fece un ragazzo che, incontrandolo in ascensore lo chiamò con il nome del personaggio dei romanzi più famosi J.K. Rowling.

Una volta ero in un ascensore, solo io e un’altra persona e potevo sentire che mi guardava intensamente“, ricorda Wood. “Appena prima che la porta si aprisse finalmente si è fatto coraggio, mi ha indicato e ha detto, ‘Harry Potter!’ Ho detto ‘no!’ e me ne sono andato.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.