Emma Watson: dall’esordio con Harry Potter al successo internazionale, tutto sull’attrice britannica

Emma Watson chi è, successo attrice Hermione Granger

Emma Watson è un’attrice e attivista britannica che, dopo aver conquistato un successo e una fama mondiali grazie all’interpretazione del personaggio di Hermione Granger nella serie cinematografica di Harry Potter, ha interpretato diversi ruoli cinematografici di grande livello, ottenendo anche riconoscimenti di grande valore e, soprattutto, emergendo in una realtà attoriale e cinematografica non soltanto grazie alla sua estetica, ma anche e soprattutto grazie al suo immenso talento, che l’hanno portata ad affrontare ruoli di grande livello e, soprattutto, a non sfigurare all’interno di diverse pellicole, per quanto queste stesse fossero differenti tra di loro o, in alcuni casi, addirittura diametralmente opposte. Il suo nome, in un momento storico che privilegia la messa in onda di tutti i film di Harry Potter, risuona particolarmente, soprattutto in virtù del lungo silenzio a cui l’attrice e attivista britannica è sottoposta, non danno più notizie di se attraverso i social da mesi nel 2020. Ecco tutto ciò che c’è da sapere, allora, a proposito dell’ attrice britannica, dall’esordio con Harry Potter fino al successo internazionale.

Il successo di Emma Watson con Harry Potter

Il primo grande successo, per Emma Watson, c’è stato con Harry Potter, nello straordinario e ben interpretato il ruolo di Hermione Granger. L’attrice, nata a Parigi il 15 aprile del 1990, ha frequentato i primi due anni all’Università Brown di Rhode Island, per poi spostarsi presso l’Università di Oxford e concludendo i suoi studi all’Università Brown, laureandosi in letteratura inglese il 25 maggio del 2014. Tuttavia, prima di portare a termine gli studi, l’attrice era già ben nota nel panorama cinematografico e televisivo per i suoi ruoli all’interno di tutta la saga riguardante i film di Harry Potter, in cui ha prestato il volto e, soprattutto, una prova attoriale di grande valore e livello.

Nonostante i suoi studi si siano orientati verso ben altra materia, l’attrice ha mostrato grande interesse per la recitazione fin da bambina, quando, studiando a Oxford, ha partecipato a molti drammi, interpretando, all’interno di Arthur the Young Years, il non semplice ruolo di Fata Morgana. L’attrice si è sottoposta a ben 5 provini prima di riuscire a far parte del cast di Harry Potter, e ha stupito tutti i critici e selezionatori del cast della saga cinematografica, nonostante non fosse stata indicata da nessun addetto ai lavori presenti all’interno di Harry Potter e la pietra filosofale. La stessa Rowling, che ha descritto il personaggio di Hermione Granger all’interno della saga di Harry Potter, rimasta stupefatta dall’interpretazione di Emma Watson che, per quanto non credesse di ottenere la parte, è stata invece seleziona all’interno del cast. La giovane ha ottenuto il suo primo incarico esterno, dopo il grandissimo successo con Harry Potter, nel 2007, quando le è stato chiesto di partecipare alle riprese del film Ballet Shoes, del 26 dicembre del 2007 sulle reti inglesi, nel ruolo di Paoline. Successivamente, la britannica ha preso parte agli ultimi film della saga di Harry Potter, a partire dal capitolo Harry Potter e l’Ordine della Fenice del 2007 fino a giungere a Harry Potter e i Doni della morte – Parte 2 del 2011, ottenendo un grandissimo successo e, soprattutto, il riconoscimento internazionale del suo pregevole talento.

Filmografia di Emma Watson

Al fine di comprendere il grandissimo successo che Emma Watson ha ottenuto nell’ambito della sua carriera, considerando i suoi ruoli in Harry Potter e non solo, c’è bisogno di considerare la filmografia dell’attrice e attivista britannica, che comprende anche ruoli (per quanto esigui) televisivi.

Film in cui ha recitato Emma Watson

Di seguito, sono indicati i film in cui ha recitato Emma Watson, e che l’hanno portata al grande successo internazionale:

  • Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone), regia di Chris Columbus (2001)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets), regia di Chris Columbus (2002)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), regia di Alfonso Cuarón (2004)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire), regia di Mike Newell (2005)
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), regia di David Yates (2007)
  • Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince), regia di David Yates (2009)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows Part I), regia di David Yates (2010)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows Part II), regia di David Yates (2011)
  • Marilyn (My Week with Marilyn), regia di Simon Curtis (2011)
  • Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower), regia di Stephen Chbosky (2012)
  • Bling Ring (The Bling Ring) regia di Sofia Coppola (2013)
  • Facciamola finita (This Is the End), regia di Evan Goldberg e Seth Rogen (2013)
  • Noah, regia di Darren Aronofsky (2014)
  • Regression, regia di Alejandro Amenábar (2015)
  • Colonia, regia di Florian Gallenberger (2015)
  • La bella e la bestia (Beauty and the Beast), regia di Bill Condon (2017)
  • The Circle, regia di James Ponsoldt (2017)
  • Piccole donne (Little Women), regia di Greta Gerwig (2019)

Serie TV in cui ha recitato Emma Watson

Sono di seguito indicate la Serie TV in cui ha recitato Emma Watson, per quanto piuttosto esigue nella sua produzione filmografica:

  • Ballet Shoes, regia di Sandra Goldbacher – film TV (2007)
  • The Vicar of Dibley – serie TV, 1 episodio (2015)

Emma Watson attivista: l’impegno sociale e politico dell’attrice britannica

Emma Watson ha ottenuto grandi riconoscimenti anche per la sua attività sociale e politica, che l’ha visto spesso protagonista di numerose battaglie sociali. Il 7 luglio del 2014 l’attrice è stata nominata Goodwill Ambassador, per il suo impegno nella causa relativa all’ottenimento della parità di genere e del pari ruolo delle donne nel mondo. L’attrice ha, in merito, anche pronunciato un discorso all’ONU per il lancio della campagna #HeforShe, portando ad evidenziare il ruolo che gli uomini devono avere nella promozione della parità di genere. Dichiarata femminista, Emma Watson ha influenzato anche diverse personalità nel mondo dello spettacolo e non solo, tra cui Malala Yousafzai, attivista pakistana che ha dichiarato di essere divenuta femminista dopo il celebre discorso di Emma Watson all’ONU. L’attrice ha anche visitato Bangladesh e Zambia per promuovere l’educazione femminile, mentre nel febbraio del 2018 ha donato un milione di sterline ad una fondazione britannica per le donne vittime di abusi e molestie sul luogo di lavoro, mentre nel 2016 ha protestato affinché si giungesse ad un progresso sociale per l’eliminazione del matrimonio forzato in Malawi.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.