Enola Holmes: trama, cast e recensione del film con Henry Cavill e Millie Bobby Brown

millie bobby brown, henry cavill, sam caflin, Sherlock Holmes

Un nuovo sguardo sul mondo di Sherlock Holmes ci viene offerto dal nuovo film Enola Holmes. Come però ci suggerisce il titolo, la pellicola non vede come protagonista il detective più famoso del mondo, bensì sua sorella minore Enola. Enola Holmes è un film distribuito da Netflix che ha sorpreso tutti coloro che lo hanno visto per l’innovazione nella narrazione che è riuscito a portare. Il prodotto si presenta con un cast d’eccezione e presenta al mondo la protagonista di quello che è destinato a diventare a tutti gli effetti un franchise: Enola Holmes.

Trama di Enola Holmes, film sulla sorella prodigio di Sherlock Holmes

Enola Holmes è un film del 2020 diretto da Harry Bradbeer, basato sulla serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries scritta da Nancy Springer.

Enola Holmes è la sorella sedicenne di Mycroft e Sherlock Holmes. Da quando era solo una bambina vive da sola con la madre e da lei ha imparato la lettura, l’autodifesa, lo sport, ma soprattutto l’acuta capacità deduttiva che è parte della famiglia Holmes. Una mattina si sveglia e non trova più sua madre in casa. Decisa a trovarla comincia a seguire degli indizi che la porteranno su un treno diretto per Londra. Proprio su quel treno farà la conoscenza del giovane visconte Tewkesbury, marchese di Basilwether, che si sta nascondendo dalla sua famiglia intento a scappare. All’inizio non curante del piano di fuga del ragazzo, si troverà a salvargli la vita quando un uomo con una bombetta (un sicario) tenta di ucciderlo. I due scappano e insieme arrivano a Londra. Qui le loro strade si separano, ma quando Enola, seguendo le tracce della madre, capisce che questa non vuole essere trovata, cambia piano. La giovane detective decide di cercare Tewkesbury, per salvargli nuovamente la vita e risolvere definitivamente il caso dietro l’uomo con la bombetta che lo cerca. Nel risolvere il caso del giovane conte di Basilwether, le verità che emergono sono per Enola sconvolgenti.

Cast di Enola Holmes

Il cast con cui si presenta Enola Holmes è certamente di spessore. I nomi che compongono la lista degli attori coinvolti sono per la maggior parte nomi conosciuti. Direttamente da Stranger Things c’è Millie Bobby Brown nei panni della protagonista Enola Holmes. I due fratelli di Enola, Mycroft e Sherlock, sono interpretati rispettivamente da Sam Claflin (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare) e Henry Cavill (The Witcher). Eudoria Holmes, madre di Enola, è interpretata dalla magnifica Helena Bonham Carter. Fiona Shaw fa la sua comparsa in questo film innalzando ancora di più il livello della recitazione.

Enola Holmes: il giallo con denuncia sociale sullo sfondo

Enola Holmes è un film intrigante, che ha saputo attirare a sé una grande schiera di consensi. Il motivo per cui questo è accaduto riguarda probabilmente l’atipicità della narrazione del film. Nella pellicola infatti avviene la cosiddetta rottura della quarta parete, con Enola (Millie Bobby Brown) che si rivolge al pubblico e agli spettatori narrando le vicende in prima persona. Questa è sicuramente una trovata geniale che rende questo un film diverso da quelli che ultimamente eravamo abituati a vedere. La narrazione è inoltre permeata da flashback della protagonista che ricorda i momenti trascorsi con la madre e i duri insegnamenti da questa impartiti.

Sullo sfondo della storia troviamo un’Inghilterra in fermento, un paese in netto cambiamento. Attraverso il film ripercorriamo i momenti che hanno preceduto il passaggio al suffragio universale. Alcune scene mostrano infatti borghesi inglesi che lottano e protestano per le ingiustizie legate ad una forma di potere concentrata solo ed esclusivamente nelle mani dei Lord. Il film dunque denuncia e in un certo modo mette in mostra in maniera trasversale quelli che erano stati i moti che hanno portato al suffragio universale. Il tema che porta ad evidenziare l’avvenimento storico legato alla Terza Legge Elettorale del 1884, viene evidenziato anche attraverso il personaggio di Helena Bonham Carter. L’attrice interpreta infatti una suffragetta inglese che, per far sentire il grido di protesta delle donne contro la mancanza del diritto di voto, pianifica una serie di attentati in punti strategici di Londra.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.