Frances McDormand potrebbe vincere il terzo Oscar ed entrare nella storia

Frances McDormand potrebbe vincere il terzo Oscar ed entrare nella storia

Frances McDormand è un’attrice statunitense, moglie del regista Joel Coen. Nella sua fortunata carriera ha vinto diversi premi e riconoscimenti, diventando a buon merito, una delle attrici migliori di sempre. McDorman ha recentemente recitato nel film Nomadland della regista Chloé Zhao, presentato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo l’ambito Leone d’oro. La pellicola, complice anche la vittoria conseguita, non è di certo passata inosservata, ha anzi ricevuto lodi e apprezzamenti da molti critici cinematografici. Non si esclude la possibilità che la McDorman potrebbe essere candidata all’Oscar come miglior attrice. Nel caso questa possibilità si verificasse e l’attrice vincesse, collezionerebbe ben tre Oscar entrando così nella storia insieme ad altri cinque attori.

Trama di Nomadland, la perla di Chloé Zhao con protagonista Frances McDorman

Nomadland è un film drammatico del 2020 diretto dalla regista cinese Chloé Zhao, con Frances McDorman nei panni della protagonista. La pellicola è stata presentata alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevendo il Leone d’oro.

Nomadland è la storia di Fern, una donna sessantenne che, dopo aver perso lavoro e marito durante la Grande recessione, decide di vivere una vita “on the road” come una vera nomade. Comincerà così un viaggio che la porterà ad allontanarsi dalla città aziendale di Empire, nel Nevada, per spostarsi lungo gli Stati Uniti occidentali con il suo furgone. Durante il percorso incontrerà persone che, come lei, hanno perso tutto a causa della crisi e che ora vivono spostandosi. Il film riflette sulla fragilità del confine che separa le persone dal vivere una vita agiata, al non possedere nulla e pone l’accento sulla forza nel sapersi rialzare.

Frances McDormand ad un passo dalla storia

Frances McDorman è un’attrice di grande spessore, e ha dimostrato di esserlo più volte nel corso della sua carriera. Basta infatti pensare di star parlando di un’attrice che ha vinto ben due premi Oscar. Il primo dei due arrivò nel 1997 per la sua interpretazione nel film oggi divenuto cult Fargo, diretto tra l’altro da suo marito dal 1984 Joel Coen. Nel 2017 arriva la vittoria del secondo Oscar come miglior attrice protagonista per la pellicola Tre manifesti a Ebbing, Missouri. In quest’ultimo film divide la scena con attori come Woody Harrelson, Peter Dinklage e John Hawkes.

Già premiata dal plauso della critica per Nomadland, la McDormand sogna il suo terzo Oscar. Il premio, nel caso in cui arrivasse, ascenderebbe l’attrice ad un’elite di tutto rispetto. Sarebbe in quel caso infatti una delle pochi attrici, insieme a Ingrid Bergman, Walter Brennan, Daniel Day-Lewis, Jack Nicholson e Meryl Streep ad aver vinto ben tre premi Oscar per la miglior interpretazione. L’importanza di tutto ciò è evidenziata dal ristretto numero di attori che vi sono riusciti e dalla grandezza dei loro nomi.

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.