Freaks Out: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film di Gabriele Mainetti

Da poco è stato pubblicato il teaser trailer di Freaks out, il secondo film del regista Gabriele Mainetti, regista, attore, compositore e produttore cinematografico italiano, che dovrebbe uscire nei cinema il 16 dicembre 2020 a meno che però non venga rimandato per clamorosi rinvii. A distanza di cinque anni dall’uscita del film di successo Lo chiamavano Jeeg Robot, premiato dal pubblico e dalla critica con ben sette David di Donatello, uno dei film italiani più acclamato degli ultimi decenni, il regista sta lavorando da tempo ad una nuova pellicola che ancor prima dell’ uscita porta già su di se grandi aspettative. L’uscita di Freaks Out era stata già pianificata per l’estate pronto da essere presentato nelle sale dei più importanti festival del cinema estivi quali Cannes e Venezia. Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha bloccato sul nascere ogni possibile pianificazione, ma non l’intenzione di continuare a produrre il promettentissimo progetto cinematografico: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Freaks out: la trama del film di Gabriele Mainetti

Il film è ambientato nel 1943, in una Roma tristemente occupata dai nazisti. I protagonisti, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli e vivono insieme in una citta appunto nel pieno del conflitto, e la città eterna ospita il circo in cui lavorano, il circo di Israel. Quando però Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, insieme al proprietario e loro padre putativo, in realtà probabilmente nel possibile tentativo di aprire una via di fuga oltre oceano, i quattro “fenomeni da baraccone” accomunati dall’ essere diversi da tutti gli altri, restano soli nella città occupata. Qualcuno però già da tempo addietro ha messo gli occhi su di loro, con un misterioso piano che potrebbe cambiare inevitabilmente i loro destini e il corso della Storia.

Progetto e cast del film

Per la sua seconda opera, che dal trailer ricorda alcune magiche atmosfere del regista Matteo Garrone, Gabriele Mainetti si è affidato di nuovo allo sceneggiatore Nicola Guaglianone per la firma del soggetto, e il budget del film si aggira intorno ai 12 milioni di euro. Nel cast troviamo l’ormai certezza dell’esperienza di Claudio Santamaria, Pietro CastellittoGiancarlo Martini e Aurora Giovinazzo nelle vesti di Matilde, con la partecipazione di attori come Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski.

Il trailer ufficialmente è pubblicato dal 13 ottobre 2020. Il titolo del film ricorda molto vagamente il capolavoro cinematografico del 1932 del regista Todd Browning e con il titolo Freaks. Quest’ultimo è diventato inevitabilmente nel corso degli anni un evento cult degli spettacoli notturni, ma non è di fatti comunque l’unica somiglianza: i protagonisti sono un gruppo di circensi che vaga alla ricerca del loro padrone che può essere o stato catturato dai nazisti o probabilmente è riuscito a scappare in America. Il film Freaks Out è distribuito da 01 Distribution e l’uscita è prevista per mercoledì 16 dicembre.